AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Botia o non botia .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334123)

Agro 19-11-2011 15:36

La fame è fame, sicuramente predano solo quelle piccole di lumache come le physa o le melanoides, ma se non hanno niente altro anche le più grosse ampullarie sono una preda buona.

Luca_fish12 19-11-2011 15:55

Le helena hanno sul sifone un aculeo che inietta una tossina e uccide le lumache di cui si nutre (anche se da osservare è molto difficile perchè avviene all'interno della conchiglia della vittima alcuni scritti spiegano che uccide così)...

Quando la lumaca è molto più grande succedono, nell'ordine, due cose:

1) la A.Helena sceglie prede più piccole e si nutre con quelle ------> apparente convivenza con le lumache grandi!
2) finite le piccole, prova ad iniettare il veleno alle grandi, ma essendo una piccola quantità le stordisce solamente...un mio amico aveva le helena con le ampullarie ed erano sempre statiche e, appunto, stodite... Ma alla lunga riesce ad ammazzare anche quelle...

Poi le eccezioni esistono come in tutte le cose! ;-)

Ah, ovviamente sono contro l'inserimento del botia per debellare le lumachine!
Ma scusami, posso chiederti che problemi ti danno visto che le vuoi levare? :-)

Giudima 19-11-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061253685)
Le mie convivono benissimo. E poi ho detto "possono", poi qualche eccezione può sempre esserci, mentre il botia se le trova le mangia.

....ed infatti io ho detto non ci giurerei...........

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061253736)
La fame è fame, sicuramente predano solo quelle piccole di lumache come le physa o le melanoides, ma se non hanno niente altro anche le più grosse ampullarie sono una preda buona.

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061253765)
Le helena hanno sul sifone un aculeo che inietta una tossina e uccide le lumache di cui si nutre (anche se da osservare è molto difficile perchè avviene all'interno della conchiglia della vittima alcuni scritti spiegano che uccide così)...

Quando la lumaca è molto più grande succedono, nell'ordine, due cose:

1) la A.Helena sceglie prede più piccole e si nutre con quelle ------> apparente convivenza con le lumache grandi!
2) finite le piccole, prova ad iniettare il veleno alle grandi, ma essendo una piccola quantità le stordisce solamente...un mio amico aveva le helena con le ampullarie ed erano sempre statiche e, appunto, stodite... Ma alla lunga riesce ad ammazzare anche quelle...

Ho letto di più episodi in cui le anentome adottano un comportamento gregario e attaccano le prede più grosse in gruppo.

garrux 19-11-2011 22:25

Grazie a tutti....

io non ho un fondo di sabbia ma di pietruzze di quazo ... camperanno bene ..... le lumachine carnivore ?

Luca_fish12 20-11-2011 09:43

Garrux, prima di iniziare questa dubbia battaglia mi puoi dire perchè ti creano problemi?
Secondo me (e non solo) è più la loro utilità...

Pensaci bene! ;-)

Metalstorm 20-11-2011 18:39

le lumachine non mangiano piante sane, si nutrono di detrito ed alghe, non sono pericolose per i pesci....perchè debellarle???

Sfatiamo una volta per tutte questo luogo comune duro a morire: le lumachine NON sono un pericolo!!!
Soprattutto in una vasca grande come la tua!!!

é molto più dannosa l'ampullaria delle lumachine infestanti, in quanto è 20 volte più grossa e caga come un bisonte...e anche quelle se le uova deposte fuori non si seccano non crediate che non diventino invasive ;-)

keru 23-11-2011 23:17

Edit by metalstorm: Per queste cose c'e' il mercatino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.