![]() |
Ciao Oscar :-)
Concordo per i muggini.... mentre gli altri avannotti mi ricordano tantissimi uno che ho avuto in vasca anche io (purtroppo i video non sono nitidissimi...). Crescendo si è rivelato un Sarago pizzuto (Diplodus puntazzo). Nella fase giovanile, per la livrea, è facile confonderlo con piccoli di Sciarrano sacchetto (Serranus hepatus), ma è altrettando semplice non sbagliarsi se osservati da vicino. I piccoli sciarrani hanno la pupilla schiacciata, i piccoli di sarago hanno la pupilla rotonda. Dal video mi sembra di notare che i tuoi hanno la pupilla rotonda ;-) La bavosa che rossa che avevi visto, potrebbe tranquillamente essere una bavosa peperoncino (Tripterygion melanurus oppure T. tripteronotum ). Spero di esserti stato utile ;-) ciao Lucio |
ciao luke....grazie per la risposta...
allora sono sicuramente saraghi pizzuti..anche se mi sembra cosi strano perchè pescarli con la canna è rarissimo, almeno ad alghero...ma cosi piccoli col rettino ce ne sono milioni, ed è facilissimo prenderli....e poi comunque gli sciarrani sono + longilinei e non credo che stiano in gruppo (ma li ho sempre visti adulti) di bavose in qsto posto magnifico che sembra un acquario a cielo aperto (dove tra l' altro ho preso 2 polpi in 2 giorni col rettino) ne ho visto ben 3 e sembrerebbe questa: Tripterygion melanurus...ma pur non avendola vista bene, perchè non sono riuscito a prenderle la testa mi sembra semplicemente nera non a chiazze |
... anche dalle mie parti è rarissimo pescare i saraghi pizzuti con la canna, ma di avannotti ne è pieno! ;-)
permettimi di allegare una foto nel tuo topic... #12 http://s8.postimage.org/m39gimitt/DSC_0257r.jpg se i pescetti che hai sono uguali a questo, vai tranquillo che sono saraghi pizzuti... #70 Per la bavosa rossa, se le hai viste in questo periodo, è sicuramente la melanurus... perchè resta sempre rossa, mentre il maschio della tripteronotum diventa rosso solo in fase di corteggiamento e quindi di riproduzione... e questo non è di certo il periodo :-D ciao Oscar ;-) |
siiiiii è qsto il pesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie.....dove hai trovato la foto?? sai che stanno crescendo ed iniziano a stuzzicarsi un poco....ne ho una decina circa.. |
Quote:
... la foto l'ho scattata io, è quello di cui ti parlavo che ho allevato in vasca sin da piccolino, poi crescendo ho capito che era un sarago pizzuto. ;-) ... crescono molto velocemente e mangiano molto, in una vasca piccolina inquinano e non poco!! Fossi in te, appena diventano più grandicelli, ne libererei qualcuno #36# ciao ciao |
si si...alcuni hanno gia la pancetta.....e qualcuno è anche + grande di quella foto...era la smania di avere pesci nell' acquario...ed i primi che ho preso erano loro... :)
------------------------------------------------------------------------ come mangime cosa gli davi? che mi consigli? io ho iniziato col nasello surgelato....e mangiavano tutti ma non ci andavano pazzi (tranne i gamberi che mangiano qualsiasi cosa gli metti)...poi ho provato il mangime in scaglie dei miei vecchi pesci tropicali (dolce) e ne vanno letteralmente pazzi tutti....quando mi vedono prendere il barattolo impazziscono specialmente i muggini....sembrano nati in acquario non in natura |
Io do giornalmente il secco a granuli per pesci marini... lo mangiano tutti, ma anche quello a scaglie va benissimo.
Ogni tanto (diciamo 2 volte a settimana) do un pò di congelato, cioè acquisto in pescheria una manciata di gamberi, alici, cozze e vongole (tutto rigorosamente freschi) e congelo. A bisogno scongelo una porzione e servo la cena in vasca :-D Occhio a non esagerare altrimenti ti ritrovi i valori alti... #70 |
sono riuscito a prendere la bavosa ed è: Tripterygion melanurus...bellissima!
ho provato i granuli, ma non scendono molto e quindi sono preda sopratutto di muggini e saraghi...a discapito delle bavose paguri ecc...quindi preferisco quello in scaglie....per il vivo vediamo un po... :) |
Quote:
|
Grazie Stefano,
in realtà la marca dei granuli non la sò, me li ha regalati un negozio on line dove ho preso lo schiumatoio....dentro una bustina anonima... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |