AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dose a regime di Vodka (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333925)

Abra 18-11-2011 23:28

Quote:

Originariamente inviata da Bigsampey (Messaggio 1061252909)
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061252751)
Non ha senso utilizzare un sistema a riproduzione batterica con coralli molli.
Ma questa è una mia opinione

...invece io credo che anche i molli e gli Lps devono stare in acque "buone".

Giustissimo...cerca solo di non tirarla all'osso sennò patiscono ;-)

Bigsampey 19-11-2011 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061253054)
Quote:

Originariamente inviata da Bigsampey (Messaggio 1061252909)
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061252751)
Non ha senso utilizzare un sistema a riproduzione batterica con coralli molli.
Ma questa è una mia opinione

...invece io credo che anche i molli e gli Lps devono stare in acque "buone".

Giustissimo...cerca solo di non tirarla all'osso sennò patiscono ;-)

...infatti con la gestione attuale tengo i P04= 0.1 credo ottimali con molli, Lps e qualche pesce in più.

Abra 19-11-2011 12:02

Puoi andare anche a 0,05 di fosfati .....ricordati che molto non è dato dai valori che misuriamo , soprattutto se misuri gli NO3 ma dagli organici che hai in vasca e che non si misurano, quindi potresti avere valori più bassi ma ugualmente abbastanza nutrienti da farli star bene , in questi casi l'occhio ti aiuta parecchio a gestire la questo sistema e gli animali.

Bigsampey 20-11-2011 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061253473)
Puoi andare anche a 0,05 di fosfati .....ricordati che molto non è dato dai valori che misuriamo , soprattutto se misuri gli NO3 ma dagli organici che hai in vasca e che non si misurano, quindi potresti avere valori più bassi ma ugualmente abbastanza nutrienti da farli star bene , in questi casi l'occhio ti aiuta parecchio a gestire la questo sistema e gli animali.

...infatti secondo me oltre a tenere sotto controllo i valori chimici la cosa essenziale di questo metodo è " l'occhio " nel capire quanto dosare e come farlo, per questo motivo a chi me lo chiede sono un pò restio.

nano66 21-11-2011 13:22

vodka

Ciao, io uso il metodo vodka da tempo e funziona.
Il dosaggio deve essere graduale e sempre misurando di settimana in settimana i valori che puoi azzerare o tenere più bassi a tua scelta.
Raggiunto il valore che desideri devi dimezzare la dose che hai raggiunto e quella sarà la dose di mantenimento.
Comunque con questo metodo devono anche dosati batteri tipo biodigest o altri per aumentare e diversificare la carica batterica.
Inoltre bisogna utilizzare un buon schiumatoio che elimini sia i batteri morti che i derivati della trasformazione fatta dai batteri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.