![]() |
#24#24#24 onestamente mi aspettavo un pò di commenti, di domande e anche delle critiche...........#24#24#24
|
Interessante, seguo...
Giovanni, sarebbe interessante capire dove hai preso i singoli materiali, magari mettendo un link dove li hai presi online.... #70 E anche le specifiche tecniche dei LED. A parte costruire la barra, hai pensato a quanti led e quali serviranno per il fabbisogno della tua vasca? Inizia a dettagliare, sono cose interessanti...... ;-) |
Bhè può essere anche un bella idea.....
ma...... non ho capito che differenza ci sia da saldare 2 fili ai capi dei led e saldare i 2 capi dei led alle strisce di rame....#24#24 un'altra cosa mi lascia perplesso.... una copertura per il led e il rame ? se no dopo qualche settimana è già bella che andatà! ed in ultimo come la fissi poi questa barra? ciaoo-28 |
Quote:
Le caratteristiche dei led non sono molto importanti perchè questo metodo di montaggio va bene per qualsiasi led (più o meno), nel caso specifico io ho fatto una barra dimostratrice con 14 led bianchi 3w 12000K acquistati direttamente da un'azienda in Cina. Per quanto riguarda i materiali io sono di Milano e la barra e i nastri li ho presi direttamente in fabbrica, se volete il nastro in rame basta rivolgersi ai siti per la lavorazione del vetro artistico oppure su ebay oppure qui: https://www.distrelec.it/nastrino-di...mx16-5m/649312 per il kapton https://www.distrelec.it/nastro-ades...788B.chdist141 |
Sarò molto sincero: Cè del potenziale in questa tecnica, molto, ma ancora troppo macchinosa.
Inoltre non risolve il problema delle ossidazioni causate dall'evaporazione dell'acqua. L'uso di led piccoli inoltre la rende limitata a piccole plafoniere. Forse, dovremmo studiare un "disegno" da fare con il rame, per applicare l'intera discorso ad un supporto quadro. |
Ok per la barra, ma ci spieghi (per gli impediti come me) un pò anche il modo di alimentare la barra
|
Quote:
La differenza sta nel fatto che utilizzi solo il diodo senza stellina, questo ha tre vantaggi, il primo che risparmi soldi, visto che comprare il led con la stellina costa di più, il secondo vantaggio è quello di eliminare la stellina, questo significa che il diodo va a contatto diretto col dissipatore che si traduce con una migliore dissipazione del calore in quanto si elimina un elemento interposto, terzo importante vantaggio e che non devi bloccare il led con viti non hai spessori che possono ad esempio creare difficoltà per il montaggio delle lenti. Per quanto riguarda poi l'aspetto visivo è molto simile ad un PCB, non hai fili a vista e puoi ricoprire con il DIGIFIX specchiato che oltre a nascondere le piste di rame garantisce una valida protezione contro l'ossidazione |
Io studierei una copertura con pvc tagliato laser per schermare i contatti.
Però mi stuzzica la cosa... molto... mi servirebbero due plafoniere appunto da 30x30 led... |
Quote:
Le ossidazioni non sono un problema perchè si può stendere un velo di lacca per PCB oppure utiizzare una pellicola protettiva |
Non e' male per chi nn ci capisce nulla.Unendo tot striscie di alluminio(che funge da dissipatore)crei una plafo.
Quindi alla fine il suo punto forte e' il risparmio e basta. Sarebbe utili vedere il post della costruzione della tua plafo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |