![]() |
Davide, credo che abbia ragione Entropy per quanto riguarda la foto C.
Grazie comunque per l'interessamento! ;-) Entropy, le foglie della foto A hanno il margine leggermente dentato. Assomiglia molto alla Pogostemon Stellatus, credo che ci avete proprio azzeccato. E con questa sono riuscito ad identificare tutte e tre le piante. Grazie mille ragazzi, siete l'A-Team della flora acquatica... #70 |
la prima potrebbe essere pogostemum stellatus o forse ludwigia inclinata verticillata var cuba
la seconda mi sembra più una bacopa caroliniana la terza direi myriophyllum matogrossense, ma se ha le estremità che tendono al vbronzeo direi che è un aquaticum |
Quote:
Adesso inizierò ad osservarle per bene... Grazie... |
Io ribadisco (IMHO ovviamente ;-)) i nomi che ho dato, in quanto:
Quote:
Quote:
Invece la pianta ritratta in foto sembra decisamente possedere il picciolo. Quote:
M. matogrossense M. aquaticum ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq i myriophyllum si assomigliano molto tutti, e vedendo solo foto la distinzione è difficile. |
Riguardo ala seconda foto, se la foglia ha il picciolo, non può comunque essere Bacopa caroliniana. Quoto il dubbio su Micranthemum umbrosum e concordo sul fatto che servirebbe una foto ravvicinata #36#
Riguardo al Myriophyllum, la foto da me postata dell'aquaticum mostra sia foto emerse che sommerse. L'ho postata per la forma delle foglie. Sull' estremità rossastre concordo. La forma della foglia e lo spessore del fusto della pianta di trotman sono da aquaticum. Comunque, da quanto ho capito, su questo concordiamo :-) |
La foto A, ha le foglie seghettate, anche se poco. In foto non riesco a farle vedere.
La foto B, quando l'ho fatta l'avevo appena piantata. Adesso che sta cominciando a crescere, le foglie stanno diventando ovali, e si sta alzando. Ora è tardi e la pianta è chiusa, domani faccio delle foto migliori. La foto C, devo dire che è praticamente identica all'Acquaticum. Però, le cime della pianta non sono uguali. Provo a spiegarmi meglio, ho una talea, e in punta ha la stessa forma della foto dell'Acquaticum inviata da Entropy, però, dalla stessa talea, ne parte un'altra a media altezza, che in cima è completamente differente, cioè ha delle foglie fine e lunghe. E come se fossero 2 piante differenti in una. Lo so che non avete capito niente perchè mi sono spiegato malissimo, ma domani sera vi invio tutte le foto. |
Queste sono le due differenti cime, sembrano due piante diverse, invece sono la stessa talea.
http://s8.postimage.org/5l1qwcckh/DSCN4662.jpg http://s10.postimage.org/nbphbat6t/DSCN4664.jpg Questa è la foto della pianta B, spero un pò migliore. http://s9.postimage.org/yx5mix0vf/DSCN4665.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |