AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Problema con lampada PL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333464)

lorenzo180692 16-11-2011 15:45

potresti provare ad usare un ballast elettronico di quelli che si prendono nelle lampadine a risparmio energetico e colleghi i pin uno e tre ai due pin della tua lampada, di solito le lampade a clip vanno cosi..... oppure come hai detto tu purtroppo hai sprecato 11 euro, ma secondo me ti ocnviene comprare una G11 con il realtivo starter :-)

podax70 16-11-2011 15:51

Vada per gli 11 euro persi........... Da quando ho gli acquari non sarebbero i primi#23#23:-)):-D:-))
Mi sa che proverò a passare alla G11 con starter.......mi rompe però non aver risolto.
Alessandro mi dai il nome del tuo topic che gli do un'occhiata?

lorenzo180692 16-11-2011 15:59

Quote:

Originariamente inviata da podax70 (Messaggio 1061247820)
Vada per gli 11 euro persi........... Da quando ho gli acquari non sarebbero i primi#23#23:-)):-D:-))
Mi sa che proverò a passare alla G11 con starter.......mi rompe però non aver risolto.
Alessandro mi dai il nome del tuo topic che gli do un'occhiata?

beh se ti ritrovi una lampadina a risparmio energetico fluminata puoi dmepre recuperare il ballast senza sprecare altra pecunia :-D:-D
guarda qui parla di una pl da 18 watt con il tuo stesso attacco #70
http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY

atomyx 19-11-2011 00:12

FFFFEEEERRRRMMMIII
Fermi tutti, ho un Mirabello 30 allestito a caridinaio e ho avuto lo stesso problema quando la vasca è stata allestita a Olandese. Nel mio ho unfatti inserito ben due lampade PL da 18 watt.
Per fare accendere le 2 pin a 18 watt come le tue è necessario un ballast elettronico in qualto le lampade sono delle T5 e si possono eccitare solo con alimentatori elettronici e non con i ferromagnetici. Nel mio caso ho utilizzato il fai da te e con una spesa minima ho inserito 2 ballast ricavati da lampade a basso consumo commerciali. Se cerchi nella sezione fai da te trovi come ottenerli senza problemi.
Stai attento però alla temperatura che si viene a formare all'interno della plafo, io ho dovuto praticare delle fresature sul coperchio per inserire una ventrolina di dissipazione quando le lampade erano tutte e due accese.
Sono qui...

lorenzo180692 19-11-2011 11:27

Quote:

Per fare accendere le 2 pin a 18 watt come le tue è necessario un ballast elettronico
vero-35

Quote:

le lampade sono delle T5 e si possono eccitare solo con alimentatori elettronici e non con i ferromagnetici
#26 sbagliato io a casa ho cinque lampade di quelle che si montano sotto i mobili della cucina e accendono cinque neon T5 con reattore ferromagnetico, te lo assicuro perchè proprio ieri ne ho smontata una :-))

Federico Sibona 19-11-2011 11:59

E le PL con zoccolatura G23 standard (2 pin) hanno, come dice Osram: Single-ended plug-in base G23 with integrated starter and RF suppression capacitor . Se fossero per uso con reattori elettronici non ci sarebbe necessità di starter ;-)
Come detto prima però forse quelle 18W sono fuori standard e richiedono reattori elettronici.
Hanno il vano per lo starter nella zoccolatura G23, ma dentro lo starter non c'è.
Anche perchè in quelle plafoniere a braccio in cui sono montate originariamente, sarebbe assurdo andare a mettere un oggetto del peso e sviluppo di calore di un ferromagnetico.

lorenzo180692 19-11-2011 12:04

si ma pare che le pl con attacco g23 oltre gli 11 watt siano delle pl specifiche per le piccole plafoniere da appendere agli acquari e quindi hanno si lo zoccolo g23ma al loro interno non hanno lo starter, il tutto per poterle alimentare con reattori elettronici e per renderle più piccole delle g11 e quindi adatte ad essere montate su vaschette nano :-)

oltre i neon t5 ho circa una decina di plafoniere da esterno che accendono delle pl con attacco g23 e lavorano solo con il reattore proprio perchè hanno lo starter incorporato #70

Federico Sibona 19-11-2011 12:12

Beh, prima di leggere il tuo messaggio ho aggiunto qualcosa al mio, siamo in sintonia.
Ma l'avevo già scritto nella pagina precedente anche se in maniera un po' arzigogolata :-))

atomyx 19-11-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061253470)
Come detto prima però forse quelle 18W sono fuori standard e richiedono reattori elettronici.
Hanno il vano per lo starter nella zoccolatura G23, ma dentro lo starter non c'è.
.

Esatto, sono lampade fuori standard, ma dentro allo zoccolo c'è un circuitino di preriscaldamento che può essere definito starter. Ne ho "purtroppo" rotta una tempo fa per una mia distrazione ed ho provato a sezionarla.
Io sinceramente con la tattica della lampadina a basso consumo sto accendendo qualsiasi tubo... Nel 80 litri ho 2 lampade T8 accese con quel sistema. Luce stabile, accensione immediata e basso consumo (forse).

podax70 06-12-2011 20:20

Grazie dei tanti e dettagliati suggerimenti......
Atomyx mi spieghi un pò la storia della ventola?????
Ho capito a che serve ma non ho capito la modalità dell'esecuzione dell'installazione....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.