![]() |
potresti provare ad usare un ballast elettronico di quelli che si prendono nelle lampadine a risparmio energetico e colleghi i pin uno e tre ai due pin della tua lampada, di solito le lampade a clip vanno cosi..... oppure come hai detto tu purtroppo hai sprecato 11 euro, ma secondo me ti ocnviene comprare una G11 con il realtivo starter :-)
|
Vada per gli 11 euro persi........... Da quando ho gli acquari non sarebbero i primi#23#23:-)):-D:-))
Mi sa che proverò a passare alla G11 con starter.......mi rompe però non aver risolto. Alessandro mi dai il nome del tuo topic che gli do un'occhiata? |
Quote:
guarda qui parla di una pl da 18 watt con il tuo stesso attacco #70 http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY |
FFFFEEEERRRRMMMIII
Fermi tutti, ho un Mirabello 30 allestito a caridinaio e ho avuto lo stesso problema quando la vasca è stata allestita a Olandese. Nel mio ho unfatti inserito ben due lampade PL da 18 watt. Per fare accendere le 2 pin a 18 watt come le tue è necessario un ballast elettronico in qualto le lampade sono delle T5 e si possono eccitare solo con alimentatori elettronici e non con i ferromagnetici. Nel mio caso ho utilizzato il fai da te e con una spesa minima ho inserito 2 ballast ricavati da lampade a basso consumo commerciali. Se cerchi nella sezione fai da te trovi come ottenerli senza problemi. Stai attento però alla temperatura che si viene a formare all'interno della plafo, io ho dovuto praticare delle fresature sul coperchio per inserire una ventrolina di dissipazione quando le lampade erano tutte e due accese. Sono qui... |
Quote:
Quote:
|
E le PL con zoccolatura G23 standard (2 pin) hanno, come dice Osram: Single-ended plug-in base G23 with integrated starter and RF suppression capacitor . Se fossero per uso con reattori elettronici non ci sarebbe necessità di starter ;-)
Come detto prima però forse quelle 18W sono fuori standard e richiedono reattori elettronici. Hanno il vano per lo starter nella zoccolatura G23, ma dentro lo starter non c'è. Anche perchè in quelle plafoniere a braccio in cui sono montate originariamente, sarebbe assurdo andare a mettere un oggetto del peso e sviluppo di calore di un ferromagnetico. |
si ma pare che le pl con attacco g23 oltre gli 11 watt siano delle pl specifiche per le piccole plafoniere da appendere agli acquari e quindi hanno si lo zoccolo g23ma al loro interno non hanno lo starter, il tutto per poterle alimentare con reattori elettronici e per renderle più piccole delle g11 e quindi adatte ad essere montate su vaschette nano :-)
oltre i neon t5 ho circa una decina di plafoniere da esterno che accendono delle pl con attacco g23 e lavorano solo con il reattore proprio perchè hanno lo starter incorporato #70 |
Beh, prima di leggere il tuo messaggio ho aggiunto qualcosa al mio, siamo in sintonia.
Ma l'avevo già scritto nella pagina precedente anche se in maniera un po' arzigogolata :-)) |
Quote:
Io sinceramente con la tattica della lampadina a basso consumo sto accendendo qualsiasi tubo... Nel 80 litri ho 2 lampade T8 accese con quel sistema. Luce stabile, accensione immediata e basso consumo (forse). |
Grazie dei tanti e dettagliati suggerimenti......
Atomyx mi spieghi un pò la storia della ventola????? Ho capito a che serve ma non ho capito la modalità dell'esecuzione dell'installazione.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |