AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il piccolo chimico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333431)

Giuseppe_83 16-11-2011 09:20

come posso ridurre i fosfati? tempo fa mi hanno dato una resina per le alghe ma vorrei usare un metodo più naturale...
per l'acqua da osmosi esistono metodi fai da te per farla o devo comprare l'impiantino? il mio pescivendolo è lontano...1 ora di macchina almeno...abito nei monti io...se sciolgo la neve può andar bene?

scriptors 16-11-2011 10:25

Per i fosfati cerca di dare meno mangiare ai pescetti e fai cambi acqua (lascia perdere le resine, potrebbero essere necessarie sono in casi estremi, tipo se ti cade il barattolo del mangime in vasca)

babaferu 16-11-2011 11:31

ripèeto la domanda visto che la vasca è avviata da poco e i nitrati sono bassi:

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061245800)
i po4 hanno quel valore anche quando escono dal rubinetto? hai provato a misurarli direttamente?
ba

è importante che misuri i fosfati anche nell'acqua di rubinetto per capire se ce li metti tu con comportamenti errati (es troppo cibo, ma mi sembrerebbe strano visto che invece i nitrati sono bassi) oppure se ci sono già nell'acqua che esce dall'impianto.

ciao, ba

Giuseppe_83 16-11-2011 14:06

ora controllo l'acqua del rubinetto...per il mangime ne do poco solo alla mattina più una tabs per i pesci da fondo ed un giorno alla settimana li tengo a digiuno...poi appena le dafnie si riproducono saltero anche un altro giorno di fiocchi

Giuseppe_83 16-11-2011 15:44

Ho esaminato l'acqua del rubinetto: po4 nulli, kh 6

berto1886 16-11-2011 15:50

allora gli dai troppo da mangiare o hai foglie ecc in decomposizione dovresti aumentare i cambi e il numero di piante, cmq per l'acqua osmotica ti serve l'impianto ;-)

Giuseppe_83 16-11-2011 15:57

si, mi sa che sono le foglie in decomposizione...per il cibo ti assicuro che nn ne arriva sul fondo...lo mangiano tutto prima, probabilmente data l'assenza di co2 mi si sfaldano un pò le foglie quindi saranno loro che marcendo aumentano i fosfati..oggi faccio il gel e attando risposta per l'impianto osmotico...ma poi bisogna lasciarlo attaccato ad un rubinetto ho letto...è vero?

berto1886 16-11-2011 16:04

non è detto, se non hai un posto fisso dove lasciarlo ti basterà montare 3 rubinetti ai tre apici dell'impianto perchè non si deve svuotare ;-)

babaferu 16-11-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_83 (Messaggio 1061247795)
Ho esaminato l'acqua del rubinetto: po4 nulli, kh 6

bene questo conferma che i fosfati li produci tu in vasca, dando troppo cibo ai pesci e con troppi pochi cambi.

i fosfati si formano non tanto perchè il cibo arriva sul fondo, ma proprio eprchè i pesci mangiano il cibo e lo trasformano, se ne dai molto mangiano molto caxxno molto e i fosfati salgono (soprattutto il cibo carnivoro), cibo di buona qualità produce meno fosfati.

ciao, ba

Giuseppe_83 16-11-2011 16:36

forse sono i cambi poco frequenti...avevo letto che se i nitrati era bassi si potevano evitare alcuni cambi...(mi sa che erano in un post di gestione wild della vasca)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.