![]() |
come posso ridurre i fosfati? tempo fa mi hanno dato una resina per le alghe ma vorrei usare un metodo più naturale...
per l'acqua da osmosi esistono metodi fai da te per farla o devo comprare l'impiantino? il mio pescivendolo è lontano...1 ora di macchina almeno...abito nei monti io...se sciolgo la neve può andar bene? |
Per i fosfati cerca di dare meno mangiare ai pescetti e fai cambi acqua (lascia perdere le resine, potrebbero essere necessarie sono in casi estremi, tipo se ti cade il barattolo del mangime in vasca)
|
ripèeto la domanda visto che la vasca è avviata da poco e i nitrati sono bassi:
Quote:
ciao, ba |
ora controllo l'acqua del rubinetto...per il mangime ne do poco solo alla mattina più una tabs per i pesci da fondo ed un giorno alla settimana li tengo a digiuno...poi appena le dafnie si riproducono saltero anche un altro giorno di fiocchi
|
Ho esaminato l'acqua del rubinetto: po4 nulli, kh 6
|
allora gli dai troppo da mangiare o hai foglie ecc in decomposizione dovresti aumentare i cambi e il numero di piante, cmq per l'acqua osmotica ti serve l'impianto ;-)
|
si, mi sa che sono le foglie in decomposizione...per il cibo ti assicuro che nn ne arriva sul fondo...lo mangiano tutto prima, probabilmente data l'assenza di co2 mi si sfaldano un pò le foglie quindi saranno loro che marcendo aumentano i fosfati..oggi faccio il gel e attando risposta per l'impianto osmotico...ma poi bisogna lasciarlo attaccato ad un rubinetto ho letto...è vero?
|
non è detto, se non hai un posto fisso dove lasciarlo ti basterà montare 3 rubinetti ai tre apici dell'impianto perchè non si deve svuotare ;-)
|
Quote:
i fosfati si formano non tanto perchè il cibo arriva sul fondo, ma proprio eprchè i pesci mangiano il cibo e lo trasformano, se ne dai molto mangiano molto caxxno molto e i fosfati salgono (soprattutto il cibo carnivoro), cibo di buona qualità produce meno fosfati. ciao, ba |
forse sono i cambi poco frequenti...avevo letto che se i nitrati era bassi si potevano evitare alcuni cambi...(mi sa che erano in un post di gestione wild della vasca)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |