![]() |
le crystal femmine sono piu tozze e presentano in eta' adulta una macchia color vinaccio marrone sul groppone(le uova)
non sono gialle le uove delle crystal... il maschietto e' dello stesso colore delle femmine.....solo che piu snello e un pelino piu piccolino..ma come colorazione non ci sono differenze osservabili caratteristici di un sesso o dell'altro PER VALVITEL..... fammi capire tu metti in acquario tutta acqua mangiatorella??? -05 e basta???anche nei cambi d'acqua?? |
PER SCIMMIETTI:
Ai cambi mangiatorella e rabbocco con R.O. Ogni tanto controllo il kh dopo 2/3 cambi per controllare che non ci siano accumuli. Perchè che ci devo mettere in piu'? Devo mettere torba o catappa con un PH di 6,08? non serve. ;-) Tu come fai, hai appena allestito, mi pare... PER MICCOLI: l'akadama è moolto pericoloso, dopo un pò comincia a rilasciare i carbonati ed il kh si alza #07 |
Quote:
i valori saranno sempre seotto controllo comunque so di amici che allevano con aka da ormai un paio di anni e non hanno mai avuto grossi problemi di durezza grazie comunque dell avvertimento ;-) |
valvitel devo propvare con sta mangiatorelle:-) io faccio cambio con 90 perchento osmosi e il 10 percento rubinetto visto che i valori di rubinetto sono questi
ph 8 kh 9 gh 13 mentre acqua osmosi ha ph 6.5 |
ma i valori di gh e kh non sono troppo bassi nella mangiatorella????
con valori cosi bassi credo non possano formare la chitina per la muta....i valori non dovrebbero essere almeno gh4-5 kh3-5 ?????? |
Quote:
Per esperienza diretta(e di vasche con aka ne ho messe su un bel pò) non mi risulta assolutamente.Soltanto in un caso specifico si può avere un innalzamento dovuto ad un rilascio,altrimenti se ben trattata una volta cessata l'azione di assorbimento si mantiene stabile. Visto che molte vasche dedicate ai crostacei, hanno questo tipo di fondo,se hai una qualche documentazione che attesti quello che affermi,sarà cosa per me(e non solo) gradita dargli una letta. |
PER SCIMMIETTI: le mie RCS sono d'imporatazione, vengono da TAIWAN e le condizioni di allevamento in Asia sono leggermente differenti dalle nostre.
Quando acquistai da loro mi dissero che i valori ottimali per le RED erano ph6/7 e KH 1-2. ( valori ottimali, sopravvivenza ph 5-8 kh 1-6 ) Quindi, naturalmente se tu tieni a KH a 4/5 non succede niente, non è che muoiono, ma potrebbero alla lunga avere problemi. Se tu le hai prese da un allevatore italiano o europeo il problema forse non si pone. In genere il kh alto da fastidio alla corazza, si disfa, diventa biancastra, ma se i colori sono buoni, be' allora va bene così...Ma si sono riprodotte? PER TUKO: anch'io volevo usare l'akadama, ma poi lessi qualcosa a rigardo, proprio su acquaportal e lo evitai. So che è inerte, ma essendo un materiale da esterno, quando sta sott'acqua troppo a lungo ha quest'inconveniente. Cosa intendi per trattare l'akadama, dev'essere ben pulito e risciacquato? |
Quote:
ne ho molto bisogno :-)) Quote:
infatti va maturata in recipienti con acqua di rubinetto per svariati giorni(io l ho tenuta 3 settimane) per farle assorbire i sali che catalizza immediatamente. il giorno dell allestimento , ad esempio avevo kh2 e gh 3 per ora mi tiene bassa la durezza carbonatica in maniera eccellente..se notassi innalzamenti strani dei valori , provvedero' con cambi con acqua RO addizionata della giusta quantita' di sali,per ottenere i valori ''migliori'' o cio' puo avere qualche controindicazione nell allevamento di invertebrati? scusate le tante domande , ma sono motivatissimo :-) |
No, alla fine nessuna, l'importante è tenere sotto controllo l'acqua.
Come fai a fertilizzare le piante? usi tabs?, alla fine tra costo dell'akadama e tabs non superi il costo di un terriccio ADA? E allora perchè usare akadama? Non è un rimprovero, anzi... In genere quelli che usano akadama dicono 'perchè non usarlo?', io vi rimballo 'perchè usarlo?' Comunque, l'impostante è che ti trovi bene. salutami le caridinucce. ;-) |
non uso fertilizzanti liquidi in questa vasca
se guardi la vasca ho molte piante epifite come muschi,anubias,microsorum e per le poche che invece si nutrono dalle radici,ho usato un paio di cm di fondo fertile della dennerle e messo una starter tab sotto alle radici delle cryptocoryne e del pogostemon davanti dove c'è l echinodorus tenellus lo strato di akadama è ''relativamente'' basso e tra poco le radici riusciranno ad arrivare al fondo fertile ho preferito non abbondare di tabs e integratori perche in caso di espianto si alzerebbe una nube tossica,quindi ho preferito sacrificare il layout a tutto vantaggio della salute delle crystal per quello che riguarda l aka,l ho usata da sempre per i bonsai con risultati molto buoni,e dopo aver letto che poteva essere usata anche in vasca ho fatto uno piu' uno :-)) del resto è troppo bello il colore dell aka che contrasta col verde scuro dei muschi e il marrone dei legni inoltre il fatto di tenere a bada carbonati e acqua dura,mi ha fatto scegliere proprio lei in piu',conto inuna buona proliferazione batterica proprio all interno del fondo tutto qua' :-)) credo di aver fatto un ottima scelta, anche se all inizio ho sofferto un po :-)) le red hanno detto di risalutarti :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. |