![]() |
Quote:
Se non cavo un ragno dal buco e il negozio adduce a scuse perchè l'ho modificato (e per forza sennò i tubi facevano 3 giri!) lo sbatto in giardino e mi vado a comprare il tetra...o quell'altro di cui parlava balabam Grazie ancora. Ciao. b. |
askoll pratiko 400... Questo è un modello diffusissimo di cui molto raramente ho sentito persone lamentarsi... Il tetra esiste da poco ma penso che sia sostanzialmente molto simile al pratiko... ma di questo io non ho ancora sentito abbastanza pareri da farmi un'idea se sia meglio o peggio...
|
mah confemo la diffusione del pratiko, io personalmente sono andato sul tetra dopo aver avuto per 4 anni un askoll 403 precursore del pratiko400 da quello che ho visto il 400 conserva lo stesso sistema di rubinetteria del 403 che almeno ha me si ruppe dopo circa un anno (costo della sostituzione 14.000 lire/cad. correva l'anno 2000 :-) :-) )l'anno dopo si ruppe io fermo della girante aumentando cosi la rumorisità che gia era notevole;sicuramente il 400 essendo l'evoluzione del 403 non avra questi difetti(almeno per la girante) forse per i rubinetti, ecco perche sono andato sul tetra che se nn erro dovrebbe consumare qualche watt in meno de pratiko.
|
Aggiornamento ad una settimana circa:
Ho chiamato la Hydor e un tecnico, dopo avermi fatto alcune domande, ha capito che il problema della rumorosità era determinato dal fatto che io tenevo i rubinetti di mandata mezzi chiusi (per via del pompaggio troppo forte che mi sbandierava le piante)...e questa "strozzatura" faceva lavorare male la farfalla della pompa che sbatteva. Tornato dal negoziante, l'ho sostituito con il Prime 20 (600 l/h) e tutto sembra normalizzato. Le vibra rimangono un pò, ma suppongo sia il mobile in legno dentro il quale è appoggiato il filtro. Magari lo metto esterno sul pavimento. Domanda: ho letto su molti vs. 3d che consigliate pompe di anche 4 volte la portata della vasca (es...250 lt., pompa da 1.000). Com'è possibile gestire un tale flusso, visto che anche il 600 lt nel mio acquario di 220 lt fa muovere un tatntino le piante, in qualsiasi posizione io lo diriga? Grazie sempre per le risposte, rega. p.s.: dimenticavo un OT: tra Black Molly, coridoras e cardinali, chi può aver mangiato completamente la pinna caudale del mio povero lebistes? avete esperienze in merito? Povero figlio....sta uno schifo..però regge da almeno 4 giorni... |
nn so il mio filtro esterno ha una portata di + del triplo rispetto alla vasca... naturalmente non ho piante a stelo davanti alla mandata...
Quote:
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |