![]() |
io per il mio 30 litri spendo 10 euro al mese di corrente,piu ogni 2 mesi 4 euro di fertilizzante sera florena+ biocondizionatore 4 euro ed ogni 4 mesi 4 euro per il mangime per i pesci rossi tetra goldfish
|
quante ora rimane acceso il riscaldatore in una vasca da circa 100 litri con ambiente attorno ai 18-20 gradi in inverno?
|
penso sia molto difficile da stabilire con precisione...
a parte i calcoli che non sono in grado di fare.... la cosa più precisa per sapere quanta energia consuma un acquario è avere un contatore per rilevare i consumi reali. |
si il problema è sapere all'incirca quante ore rimane acceso il riscaldatore ...
|
di solito si calcola che il riscaldatore resti acceso 12h su 24... (arrotondando per eccesso in alcuni casi) il modo più preciso come già detto è il contatore solo per l'acquario...
|
ok.. in sostanza è il riscaldatore quello che consuma più di tutto dato che più meno abbiamo un rapporto di 1w su litro per scaldarla contro magari 0,5W/litro di luce che poi viene accesa meno di 12 ore.
|
si dovrebbe essere lui quello che consuma di più... ovviamente se l'ambiente in cui si trova l'acquario è ben riscaldato si accenderà molto di meno e quindi potrebbe arrivare a consumare quanto le luci
|
esempio di calcolo:
luci da 100W accese 10h = 0,10 kW x 10h x 30 giorni x 0,18 €/kwh = 5,40 €/mese pompa da 20W accesa 24h = 0,020 kW x 24h x 30 giorni x 0,18 €/kwh = 2,59 €/mese per il riscaldatore dipende dalla differenza di temperatura tra stanza e acquario. |
Se hai la tariffa bioraria cerca di spostare il fotoperiodo verso le ore serali.
|
Se posso dire la mia... In casa ho attualmente 4 vasche 80 / 60 / 60 / 30 litri.
La spesa per l'energia elettrica si aggira in totale sui 20 euro mensili. Quello che mi porta fuori sono le fretilizzazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |