AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   quanto cresce un sarco? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332839)

mauro56 14-11-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061242906)
Il mio, a forma di bacinella con polipi a stella, era diventato 55 cm di diametro. l' ho tagliato esattamente in due parti, una l' ho data a un amico. Dopo 1 anno la restante parte era di nuovo 45 cm di diametro.

Aspettate, in realtà questo non significa che cresce 50 cm l'anno, ma che si raddoppia in un anno o poco più....
In altri termini il mio sarco è di 5 cm in 2,5 anni, ma a partire da una cellula! magari l'anno prossimo, se cresce come il tuo è 10 cm :-)

rob57 15-11-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061243802)
Quote:

Il mio, a forma di bacinella con polipi a stella, era diventato 55 cm di diametro. l' ho tagliato esattamente in due parti, una l' ho data a un amico. Dopo 1 anno la restante parte era di nuovo 45 cm di diametro.

Aspettate, in realtà questo non significa che cresce 50 cm l'anno, ma che si raddoppia in un anno o poco più....
In altri termini il mio sarco è di 5 cm in 2,5 anni, ma a partire da una cellula! magari l'anno prossimo, se cresce come il tuo è 10 cm :-)

Certo, più è grosso e più cresce. poi dipende dalle specie di sarco. Alcune crescono molto velocemente e continuamente, altre molto meno. nella vecchia vasca avevo un sarco a fungo che è cresciuto fino a 7/8 cm ed è rimasto sempre delle stesse dimensioni. Un' altro sarco a fungo è cresciuto tanto e tanto rapidamente che ho dovuto levarlo. Il "gambo" è arrivato quasi in superficie e "l' ombrello" a quel punto mi oscurava mezza vasca.....

riky076 16-11-2011 16:58

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061246026)
Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061243802)
Quote:

Certo, più è grosso e più cresce. poi dipende dalle specie di sarco. Alcune crescono molto velocemente e continuamente, altre molto meno. nella vecchia vasca avevo un sarco a fungo che è cresciuto fino a 7/8 cm ed è rimasto sempre delle stesse dimensioni. Un' altro sarco a fungo è cresciuto tanto e tanto rapidamente che ho dovuto levarlo. Il "gambo" è arrivato quasi in superficie e "l' ombrello" a quel punto mi oscurava mezza vasca.....

io ne ho uno a fungo di circa 20cm di diametro attaccato ad una grossa roccia con porites e ho paura che mi oscurera' tutto crescendo.....se dovessi decidere di toglierlo come faccio?lo tolgo staccando il gambo dalla roccia se ce la faccio o taglio il gambo?ho paura chee tagliandolo mi rilasci un sacco di.....in vasca#24

Ciccio66 16-11-2011 17:08

Con quelle dimensioni lo sdradichi bene secondo me....

Oppure con il bisturi gli vai intorno al piede e lo tagli.....

Altra alternativa che si fà con gli anemoni....ghiaccio al tronco o piede come lo vuoi chiamare e lui si stacca....
Lo visto fare da un venditore per la 4color.....

riky076 16-11-2011 18:08

questa del ghiaccio nnla sapevo.....quando sara' il momento provero a sradicarlo dal tronco...;-)

rob57 17-11-2011 10:44

io ne ho uno a fungo di circa 20cm di diametro attaccato ad una grossa roccia con porites e ho paura che mi oscurera' tutto crescendo.....se dovessi decidere di toglierlo come faccio?lo tolgo staccando il gambo dalla roccia se ce la faccio o taglio il gambo?ho paura chee tagliandolo mi rilasci un sacco di.....in vasca#24[/QUOTE]

vai di bisturi alla base del tronco...oppure anche a metà tronco. La parte senza ombrello svilupperà in poco tempo un' altro ombrello portapolipi e avrai due sarco. per l' inquinamento non ti preoccupare....gli animali daranno segni di disagio per qualche ora. Se vuoi puoi mettere del carbone attivo e forzare tutta l' acqua a passare.
Altro metodo, metti un cappio di filo di nylon alla base del tronco e stringilo un pò ogni 2 giorni circa. In due settimane lo avrai staccato.

riky076 17-11-2011 15:56

questa del filo puo' essere un'altra idea;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.