AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Zebrasoma flavescens inappetente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332794)

GROSTIK 13-11-2011 12:12

ok che le artemie hanno un profilo nutrizionale basso se metti vitamine non esagerare .... ;-)

DanyVI76 13-11-2011 12:20

Infatti, anch'io Chelmon e Zanclus li tengo sempre nella stessa vasca dove ho un biologico a supporto poichè ogni giorno devo dare loro almeno 4 o 5 vongole oppure 2 cozze! Mangiano come lupi!
Cerca di abituare il Chelmon a mangiare anche altro comunque. Un buon cibo è il Formula Angel congelato della Ocean Nutrition. Lo fai scongelare e lo porti a bagnomaria fino a che diventa liquido (35°) dopo di chè lo coli versi sopra una cozza od un paio di vongole aperte. Metti tutto in frigo per un minuto così si rapprende e poi lo somministri. Beccando la vongola o cozza che sia, si abitua anche a quel cibo che al momento risulta essere l'unico che contiene una certa quantità di ascidie, spugne ed altri organismi importanti per l'alimentazione di pesci particolari.
Poi se somministri più volte al giorno il cibo (cosa che a mio avviso è sempre da fare), varia sempre il tipo di cibo nelle varie somministrazioni. Io in un giorno dò mysis, plancton rosso, cozze o vongole, secco.....insomma, i pesci devono mangiare poco ma spessissimo. Purtroppo questo non ci è sempre possibile, ma dobbiamo cercare di far sì che la loro pancia sia sempre bella piena ed il loro intestino in funzione altrimenti si rischiano blocchi proprio per questo ;-)
Credo comunque che l'amico Jacopo abbia centrato un punto importante.....forse ti conviene sovradimensionare un po' lo skimmer in futuro e tenere spesso il carbone fresco in vasca, almeno ogni 10 gg :-)

Marco Andena 13-11-2011 14:08

formula angel?-----------non lo conosco ma vado subito ad informarmi su internet dove posso comprarlo. Grazie del consiglio!!!!

Generalmente alimento il Chelmon in questa maniera:
giorno 1 : pomeriggio 2 vongole sera Krill
giorno 2 : pomeriggio 1 cozza sera Misys
Giorno 3: pomeriggio 2 vongole sera artemia

Domenica come sopra ma il krill/mysis e' imbevuto di Idroplurivit
Il Chelmon è in vasca da 14 mesi, speriamo che duri!

Con questo tipo di alimentazione,considerato che poi alimento anche gli altri pesci sempre alternando secco di varie marche, spirulina,mi ritrovo valori proibitivi di fosfati ( circa 1 pmm ), ma visto che in vasca ho praticamente solo sinularie..........

Per risolvere il problema, considerato la mia tecnica, sarebbe da togliere il Chelmon, ma ci sono troppo affezionato e poi, riprenderebbe la solita invasione di aiptasie.

Grazie ancora a tutti, se avete consigli, sono sempre ben accetti!

Ciao, Marco

DanyVI76 13-11-2011 14:14

Continua così allora che va' benissimo!
Magari per arginare i valori, potresti usare resine, carbone e come detto, maggiorare lo skimmer.
Mai dare via il Chelmon ;-)
Ps. A me la tua vasca piace molto. Gli animali stanno benissimo e questo è quello che conta! #25

Marco Andena 13-11-2011 21:53

Grazie Dany

Miki '89 14-11-2011 09:54

Se può essere utile a qual'cosa io ho trovato rimedio mettendo il secco in un siringone sterile poi ho messo dentro l'artemia e ho lasciato il tutto per 2 ore poi ho iniettato tutto in vasca diminuendo giorno per giorno il rapporto artemia secco fino a quando ora i miei pesci mi mordono anche il braccio mentre pulisco l'acquario e assaggiano tutto ciò che finisce dentro zanzare e mosche comprese.

Marco Andena 25-11-2011 17:57

Ciao ragazzi, dopo 15 gg vi aggiorno sulla situzione del flavescens............mangia sempre e solo artemie e spilucca la cozza...niente altro.

Sembra infastidito dal secco e dalla spirulina.....ieri ho comprato anche un mangime surgelato a base di spinaci....ma niente.

Il pesce stò sbiancando un pò sul muso e sul ventre..non riesto più a farli mangiare le cose che normalmente um Flavescens dovrebbe mangiare.

Se và avanti così...la vedo grigia

Per favore, quancuno ha consigli / esperientza / pareri?

Marco Andena 10-12-2011 01:15

A distanza di un mese, il flavescens non mangia propio niente.....non sò più che cosa fare.

Di giorno rimane tranquillo al riparo tra una sinularia e un sarco.....quando si spengono le luci si mette a girare un pochino

Non presenza segni apparenti di sofferenza....ma di fatto non mangia.

Quando metto il mangiare...viene a vedere cosa somministro e poi, schivato, torna al suo posto.

Non mangia secco, spirulina, Krill, mysis, artemia, cozze vongole....niente di niente. Ho comprato anche um mangime a base di spinaci....ma....niente..

Per favore, datemi idee, pareri.

GROSTIK 10-12-2011 10:47

non pizzica nemmeno le rocce??

Marco Andena 10-12-2011 10:54

niente di niente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.