![]() |
aspettiamo gli interventi di qualcun altro, anche solo per capire se c'è margine per ragionarci su o se la cosa è irrealizzabile...però almeno ci saremo tolti il dubbio :-)
|
questo è quello che mi suggerisce Giuansy su un post che ho messo su nanopub
Quote:
|
Ciao... Allora... A mio avviso anche inserendo il pesciolino non avrai bisogno dello skimmer... Continua con i cambi regolari e sei a posto... Il mio dubbio è sul cibo... Una volta finite le planarie ed il benthos , e secondo me non ci vuole poi molto tempo, diventa complesso alimentarlo.... Potresti provare a convincerlo a cibarsi di secco... Se così non fosse te ne dovrai privare....
|
iNfatti i mei dubbi rimangono sempre
1 il carico organico in più sarà smaltito dal sistema, senza uno skimmer? 2 il bentos e le planarie, che si trovano in vasca, basteranno per la sua alimentazione? risposte le posso avere solo provando mi sà |
pirataj se sei infestato di planarie, dierei che si può fare eccome...
tenendo conto di 2 possibilità/probabilità: - che il pesce possa alzare gli inquinanti in vasca (non lo sapreno finchè non lo inserisci e non passa un po' di tempo) - morirà di fame a lungo termine, ne sono quasi certo. pensa già che il mio pseudocheilinus (grasso come un maiale per i mangimi di vario tipo che gli do') ha sterminato tutta la popolazione di anfipodi e copepodi della mia vasca e talvolta - insoddisfatto - punta le stomatelle o i piccoli policheti.... quini figurati un synchiropus che si nutre esclusivamente di cibo vivo. 20 litri, maturi o stramaturi che siano... sono sempre pochi per il metabolismo di un pesce che si nutre di benthos. chi lo sa, d'altra parte potresti anche aver fortuna e magari accetterà col tempo il secco ;-)... poste entrambe le ipotesi, io ti consiglio di inserirlo lo stesso - sperando faccia strage di planarie - però tenendo in mente che molto probabilmente sarà un ospite di passaggio e non definitivo ;-) ------------------------------------------------------------------------ sul discorso del carico organico potesti arrivarci da solo... ossia: se hai gli inquinanti a zero e nutri gli animali perchè il sistema tende a smagrirsi e ad affamare i coralli.... allora in teoria dovresti esser tranquillo. se invece non nutri i coralli perchè hai il sistema già bello grasso e nutriente di suo, il pesce potrebbe incidere eccome. |
Io su l'aumento del carico organico sarei abbastanza tranquillo... Lo skimmer in una vasca come la tua porterebbe più negatività che aspetti positivi.... Vai di cambi regolari ....
|
Quote:
A parte memorie e affetti... Io sinceramente non lo metterei... Più per gli inquinanti che altro... E nel caso assoulutamente skimmer o macroalghe che tamponino! |
Quote:
è vero Garth, hai perfettamente ragione che io sono contrario agli animali da mettere provvisoriamente, però in caso di planarie......... la situazione può diventar seria e sfuggire di mano! meglio mettere un pesce fritto per qualche mese che dover smontare e bagnar tutte le rocce in acqua d'osmosi.... secondo me ;-) ------------------------------------------------------------------------ ci sarebbero dei nudibranchi mangiaplanarie, ma ho sentito dire che oltre a esser delicati sono abbastanza lenti a nutrirsi e inutili (però magari questo vale per un acquario grande, in un picoreef 3/4 nudibranchi potrebbero funzionare!) |
ancora devo decidere, eventualmente farei riaumentare delle macroalghe che tengo sotto controllo.
Il fatto è che spero solo che se eventualmente lo metto se le mangi, almeno cosi quando mi allargherò non ho il rischio di trovarmi le planarie nella nua vasca. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Della famiglia dei Synchiropus il marmoratus è quello che ha più possibilità nell'accettare cibo congelato o in scaglie. Non credo in un aumento eccessivo del carico organico, mi preoccupa solo l'alimentazione. Nel senso che se riesci a fargli mangiare anche altro bene altrimenti se lo terrai prima o poi schiatterà per fame.
CIAO #19#19#19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |