![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
daccordo oceano.. però mi pareva di avere letto qualcosa a riguardo.. il classico esempio delle punte delle tricolor..
|
Non sono convinto di questa storia delle radiazioni. O forse si... la luce non assorbita non oltrepassa il corallo, ongni corallo riceve la stessa radiazione, altrimenti è in ombra. O no?
Le fluorescenze le vedo più sensate, per catturare le artemie si usa puntare una luce e setacciarle, per cui potrebero servire ad attirare il plancton. |
ma la capacità di assorbire la luce è propria del corallo, o ognuno lo fa in modo diverso?
Cioè la mela è rossa poichè respinge la luce, il corallo è rosso poichè respinge il rosso, ma questa sua "capacità" è indipendente da lui, giusto? SCusate, ma non l' ho mai capita sta cosa... |
Quote:
|
per chi "mastica" l'inglese questo puo essere interessante ;-)
http://www.reef.edu.au/OHG/HG%20pape...-%20fluoro.pdf |
Mi sembra che il corallo si colori grazie alle cromoproteine, che hanno 2 funzioni, una è per proteggere il corallo da forti irradiazioni in modo che le zooxantelle non producano troppo ossigeno che risulterebbe dannoso al corallo (questo dovrebbe accadere su coralli che vivono vicino alla superficie), mentre in altri casi le cromoproteine dovrebbero trasformare radiazioni fotosinteticamente inutili in radiazioni fotosinteticamente utili (come ha detto qbacce)
|
l'articolo che suggerisce stefano non è esattamente pertinante, ma interessante, qualcuno si prende la briga di traturre l'abstract?
|
Quote:
|
pensavo trattasse delle colorazioni protettive ..... l'inglese non è il mio forte #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |