AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Perché i coralli sono colorati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332701)

oceanooo 12-11-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061238739)
In pratica intendi che si spartiscono le radiazioni di colore? Noi vediamo quello riflesso e non quello assorbito.

detto in termini semplici.. si
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1061238895)
inoltre certi colori servono anche per la fotoprotezione (dovuta a eccessiva irradiazione)

non è esattamente così ovvero la fotoprotezione non avviene cambiando colore ma tendendo al bianco, il banco come detto è la somma di tutte le lunghezz d onda quindi un corallo molto chiaro in pratica scarta tutte le lunghezze d onda quindi assorbe poco...

qbacce 12-11-2011 12:58

daccordo oceano.. però mi pareva di avere letto qualcosa a riguardo.. il classico esempio delle punte delle tricolor..

dhave 12-11-2011 14:15

Non sono convinto di questa storia delle radiazioni. O forse si... la luce non assorbita non oltrepassa il corallo, ongni corallo riceve la stessa radiazione, altrimenti è in ombra. O no?

Le fluorescenze le vedo più sensate, per catturare le artemie si usa puntare una luce e setacciarle, per cui potrebero servire ad attirare il plancton.

camiletti 12-11-2011 16:06

ma la capacità di assorbire la luce è propria del corallo, o ognuno lo fa in modo diverso?
Cioè la mela è rossa poichè respinge la luce, il corallo è rosso poichè respinge il rosso, ma questa sua "capacità" è indipendente da lui, giusto?
SCusate, ma non l' ho mai capita sta cosa...

oceanooo 12-11-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061239330)
ma la capacità di assorbire la luce è propria del corallo, o ognuno lo fa in modo diverso?
Cioè la mela è rossa poichè respinge la luce, il corallo è rosso poichè respinge il rosso, ma questa sua "capacità" è indipendente da lui, giusto?
SCusate, ma non l' ho mai capita sta cosa...

ovvio la legge è della fiisca in generale poi se il corallo in atichità ha scelto lui di essere rosso perchè viveva sempre in zone dove il rosso non vi fosse e quindi ha svilluppato altre cromoproteine o è stato qualc'un altro a dirgli TU SEI ROSSO .. .questo non lo so..

Stefano G. 12-11-2011 19:43

per chi "mastica" l'inglese questo puo essere interessante ;-)

http://www.reef.edu.au/OHG/HG%20pape...-%20fluoro.pdf

bibarassa 12-11-2011 19:53

Mi sembra che il corallo si colori grazie alle cromoproteine, che hanno 2 funzioni, una è per proteggere il corallo da forti irradiazioni in modo che le zooxantelle non producano troppo ossigeno che risulterebbe dannoso al corallo (questo dovrebbe accadere su coralli che vivono vicino alla superficie), mentre in altri casi le cromoproteine dovrebbero trasformare radiazioni fotosinteticamente inutili in radiazioni fotosinteticamente utili (come ha detto qbacce)

mauro56 12-11-2011 20:28

l'articolo che suggerisce stefano non è esattamente pertinante, ma interessante, qualcuno si prende la briga di traturre l'abstract?

raiderale 12-11-2011 20:31

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1061239700)
Mi sembra che il corallo si colori grazie alle cromoproteine... ...le cromoproteine dovrebbero trasformare radiazioni fotosinteticamente inutili in radiazioni fotosinteticamente utili (come ha detto qbacce)

quoto, e seguo

Stefano G. 12-11-2011 20:32

pensavo trattasse delle colorazioni protettive ..... l'inglese non è il mio forte #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.