![]() |
La differenza di 1 grado sul venti percento del acqua aggiunta non crea nessun problema.
|
Quote:
dimenticavo di dire che tali termometri vengono spacciati come termometro da laboratorio quindi un po ingannevole il nome. domani prenderò la macchina ad infrarosso da lavoro e valuto quale tra i tre è più preciso, sicuramente non sbaglierà la misurazione! |
Che macchina al infrarosso?
Questa http://www.satisnc.com/prof/termocamera-880.jpg o questa http://i.ebayimg.com/16/!Bbvmo6!!Wk~...dbPPw~~_35.JPG |
un grado non fa nulla....se la differenza è più grande, tipo i 3° di differenza tra il termometro che segna 27,8° e quello che segna 25°
|
Quote:
il termometro che più si è avvicinato alla temperatura esatta è quello digitale, con l'eccesso di 0.3°C dai 16° fino ai 32°, oltre i 32° lo scarto scende a 0.1°, 0.2° sia dentro l'acquario sia con quella del rubinetto calda/fredda. in 3 minuti circa rileva la temperatura ultima. di conseguenza resterà lui a fare compagnia ai pesci è verrà spostato solamente per i travasi/rabbocchi non potendo fidarmi degli altri, che oltre ad impegnare più tempo per rilevare la temperatura la sbagliano pure di tanto. ps vendo i due termometri non più utlizzati :-) |
Azz, ma sei venuto qui per demolirmi le mie certezze? :-D
Anche oggi ho imparato qualcos'altro, neanche più dei termometri a capillare ci si può più fidare ciecamente. #07 Il bello che me lo ha insegnato l'ultimo arrivato che vergogna #12 :-D:-D:-D |
si infatti... e che cavolo li devo buttare tutti adesso?? :-D per curiosità, quanto sbagliano i termometri tradizionali?
|
Quote:
perchè dovresti vergognarti? e sopratttutto "l'ultimo atrrivato" perchè dovrebbe saperne meno di te? forse perchè hai 2164 messaggi,e lui 66? ritornando al topic ...se avete un vecchio termometro al mercurio tenetelo stretto. io ne ho uno che veniva usato in un laboratorio di una tintoria,è lungo circa 30 cm scala graduata fine ...con quello ho un termine di paragone per i digitali da fai da te che ho....quando si rompe compero l'infrarossi |
Quote:
Comunque pensavo che fossero un po più precisi, quelli a capillare. |
vergognati Agro :-D scherzo!!mi sono imbattuto per puro caso su questi test per capire meglio a quanti gradi il termostato entrava in funzione, e a quanti staccava, cosi da tener sotto controllo il più possibile la manutenzione.(la mia ragazza era a lavoro di sera, avevo tutto il tempo :-)
ieri un amico ha voluto testare il suo termometro a capillare con anni di misurazione alle spalle, non sappiamo se sia a mercurio o meno, probabilmente si, che dire ha uno scarto di 0.2 0.3° direi vada benissimo. da tutto questo deduco che sono i miei due termometri scadenti, infatti dopo un attentissima comparazione i livelli del liquido in essi contenuti sono alla stessa altezza+/-, hanno proprio la scala sfasata, se magari avessi acquistato termometri di marche più affidabili probabilmente non avrei riscontrato queste differenze. chissà!!! sono intenzionato ad acquistarne uno della jbl ed un altro della dennerle per avere altre comparazioni, dovrebbero essere le marche più utilizzate facendo una googlata sono quelli con più facile reperibilità, o sbaglio? non posso credere che un termometro di 10 anni fa circa funzioni meglio di quelli odierni! vi terrò informati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |