AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati e fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332334)

daniele68 12-11-2011 09:56

Le piante ho visto che hai fatto una lista ma sarebbe interessante sapere quanto è piantumata la vasca.
Hai sicuramente un notevole carico organico dovuta a una sovrappopolazione, da qui i fosfati alti.
L'assenza di CO2 scusami l'avevo rimossa dalla mia memoria (ormai labile data l'età :-D).

Che pesci popolano la vasca oltre agli scalari?
Se non ne conosci l'identità posta una foto

I fosfati nell'acqua potabile è vero che v non devono esserci? ho 1 mg/l nella mia di rubinetto , ma mi sono espresso male..intendevo che i nitrati sono presenti nella rete.

acquariuss 12-11-2011 11:46

cmq i valori dell'acqua di rubinetto mi sembrano molto buoni, poi considerate che quando faccio il cambio metto 3/4 di osmosi e solo 1/4 di rubinetto. Il mio è un acquario di comunità, ci sono: una coppia scalari, 10 petitelle, 3 cory, 1 ancistrus, 2 pangio, 3 brachydanio rerio, 3 barbus tetrazona, 2 lumache neritine

Frankys 12-11-2011 12:50

Quote:

cmq i valori dell'acqua di rubinetto mi sembrano molto buoni, poi considerate che quando faccio il cambio metto 3/4 di osmosi e solo 1/4 di rubinetto. Il mio è un acquario di comunità, ci sono: una coppia scalari, 10 petitelle, 3 cory, 1 ancistrus, 2 pangio, 3 brachydanio rerio, 3 barbus tetrazona, 2 lumache neritine
Allora fai così:
Diminuisci la portata del filtro e fai piccoli cambi settimanali (circa 10-15 litri).
Poi se il problema si è risolto i cambi riducili a 25 litri ogni 2 settimane.
Ciao,
Francesco -28
P.S= tienici aggiornati della situazione.

daniele68 12-11-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061238776)
L'acqua si definisce potabile fino a 50mg/l di NO3

Esatto!! che se non tagliata a dovere con acqua di osmosi una tale quantità, se presente, per molti pesci tra cui gli scalari è già problematica..motivo per cui chiedo sempre a chi ha problemi di nitrati con quale acqua esegue i cambi e testare i nitrati della potabile;-)

acquariuss 12-11-2011 15:51

i nitrati nel mio acquario sono 50 mg/l ma nell'acqua di rubinetto sono 11 mg/l!!

cmq domani farò il primo cambio cospicuo, poi settimanalmente solo del 10%... ma come diminuisco la portata del filtro? e a che serve diminuirla?

Frankys 12-11-2011 21:21

Quote:

cmq domani farò il primo cambio cospicuo, poi settimanalmente solo del 10%... ma come diminuisco la portata del filtro? e a che serve diminuirla?
In poche parole se metti la portata della pompa al minimo si formano delle zone dove vengono consumati i nitrati.

berto1886 12-11-2011 23:45

in teoria ma non è detto che ciò accada i batteri dovrebbero lavorare in assenza totale di ossigeno

daniele68 13-11-2011 01:07

Sulla filtrazione lenta invito a leggere questo articolo di un certo signor Paolo Piccinelli..

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

praticamene è molto più conveniente effettuare cambi d'acqua per eliminare il nitrato in eccesso.

berto1886 13-11-2011 01:12

infatti!!! una soluzione è quella di piantumare a manetta così si che hai nitrati a 0!!

bettina s. 13-11-2011 01:30

Quote:

una soluzione è quella di piantumare a manetta così si che hai nitrati a 0!!
non è detto, perché i test per acquari misurano solo la componente inorganica, ma non l'azoto contenuto nelle molecole organiche persenti in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.