![]() |
Le piante ho visto che hai fatto una lista ma sarebbe interessante sapere quanto è piantumata la vasca.
Hai sicuramente un notevole carico organico dovuta a una sovrappopolazione, da qui i fosfati alti. L'assenza di CO2 scusami l'avevo rimossa dalla mia memoria (ormai labile data l'età :-D). Che pesci popolano la vasca oltre agli scalari? Se non ne conosci l'identità posta una foto I fosfati nell'acqua potabile è vero che v non devono esserci? ho 1 mg/l nella mia di rubinetto , ma mi sono espresso male..intendevo che i nitrati sono presenti nella rete. |
cmq i valori dell'acqua di rubinetto mi sembrano molto buoni, poi considerate che quando faccio il cambio metto 3/4 di osmosi e solo 1/4 di rubinetto. Il mio è un acquario di comunità, ci sono: una coppia scalari, 10 petitelle, 3 cory, 1 ancistrus, 2 pangio, 3 brachydanio rerio, 3 barbus tetrazona, 2 lumache neritine
|
Quote:
Diminuisci la portata del filtro e fai piccoli cambi settimanali (circa 10-15 litri). Poi se il problema si è risolto i cambi riducili a 25 litri ogni 2 settimane. Ciao, Francesco -28 P.S= tienici aggiornati della situazione. |
Quote:
|
i nitrati nel mio acquario sono 50 mg/l ma nell'acqua di rubinetto sono 11 mg/l!!
cmq domani farò il primo cambio cospicuo, poi settimanalmente solo del 10%... ma come diminuisco la portata del filtro? e a che serve diminuirla? |
Quote:
|
in teoria ma non è detto che ciò accada i batteri dovrebbero lavorare in assenza totale di ossigeno
|
Sulla filtrazione lenta invito a leggere questo articolo di un certo signor Paolo Piccinelli..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp praticamene è molto più conveniente effettuare cambi d'acqua per eliminare il nitrato in eccesso. |
infatti!!! una soluzione è quella di piantumare a manetta così si che hai nitrati a 0!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |