AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   betta con ventre gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332003)

Axa_io 10-11-2011 21:52

Costipazione purtroppo. E' abbastanza frequente nei betta. Ti dico, potresti provare con il Magnesio che è un lassativo ad uso umano (in farmacia) ma credo sia troppo tardi. Se l'avevi in casa, un tentativo... Poi l'acqua è troppo alta quando hanno questi problemi. Basterebbero pochi centimetri, così non s'affaticano. Io abbasserei ancora il livello dell'acqua e proverei con il Mg.
Munisciti di un buon granulato (BluLine, SHG, Atison) e varia la loro dieta. Pochi granuli al giorno, una volta al giorno se sono adulti. Una volta alla settimana polpa di zucchina lessata e un giorno "salto del pasto". Poi puoi integrare con artemia, chironomus, larve di zanzara vive ma non esagerare. Non piu' di 2 v. alla settimana quest'ultime.

tonino70 12-11-2011 20:42

ancora oggi, non si è verificato il fattaccio ma è agonizzante anche se si è sgonfiato senza defecare, visto che pultroppo non ha vita lunga e dovrò sostituirlo preferirei sistemare i valori dell'acqua kh e ph, quindi le domande di oggi sono:
come faccio ad abbassare il kh a 5,5-6 da circa 9? cambi con acqua osmosi ? o cos altro? e come faccio a tenerlo stabile su questi valori?

Axa_io 12-11-2011 21:12

Non vorrei che la costipazione abbia danneggiato anche la vescica natatoria. A quant'è la temperatura? Quanti giorni sono che è così? Povera bestiolina :-(...
Comunque non serve abbassare il KH, va bene a 9. Piuttosto da "curare" il pH che se sta su 7.0 è ideale.

tonino70 12-11-2011 22:45

sta male da martedi, il ph è ad 8 ho messo foglie di quercia e non va giù, Brendan dice che con questo kh ( 9 ) il ph non risco ad abbassarlo nemmeno con una quercia intera quindi come abbasso entrambi i valori? ( kh 9;ph 8;)
o posso allevare betta con questi valori considerato che no3e po4 sono irrilevabili

Brendan 13-11-2011 00:46

Devi tagliarla con acqua d'osmosi..

Alexander MacNaughton 13-11-2011 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1061240213)
Devi tagliarla con acqua d'osmosi..

Esatto il kh fa effetto tampone e stabilizza il ph ma se è elevato alza il valore del ph.
pi si alza il kh più va verso il basico.
Cambiando l'acqua d'osmosi che è a gh 0 abbassi il kh che circa a 4 dovrebbe essere l'ideale!

tonino70 14-11-2011 15:18

ok, ma posso aiutare la mia bestiolina? ancora oggi e li che soffre nuota un pò di più rispetto ai giorni scorsi ma è sempre in isolamento e malconcio quando e rilassato va in posizione orizzontale. Visto che è cosi forte soffre da una settimana si può tentare qualcosaltro per salvarlo? oggi gli ho dato 2 granuli di mangime ed è corso subito a mangiare.
attendo grazie

tonino70 14-11-2011 20:53

scusate ragazzi, ma facendo il cambio con acqua totalmente osmosi devo usare il biocondizionatore o no?
grazie

Brendan 14-11-2011 21:14

No, e non cambiarla tutta l'acqua! fai il 20%.. e domani misura il kh..piano piano sistemiamo i valori, farlo tutto in un colpo sarebbe uno shock osmotico per il pesce

tonino70 16-11-2011 23:49

ciao ragazzi,
ieri ho fatto il cambio con osmosi, stamattina i valori erano kh 5,5; ph tra 7 e 7,5 che dite? aspetto un paio di giorni e rifaccio un cambio ancora con osmosi o vanno bene cosi per il momento.
con questi valori si puo tentare la riproduzione? considerando che no3 e po4 sono irrilevabili.
ha per la cronica il mio betta sta ancora vivo ma sofferente come mi comporto?
grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.