AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Malessere in vasca. AIUTO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331963)

marcocomar 08-11-2011 15:35

Il filtro ha sempre inserito il sacchetto di carboni che cambio ogni 15 gg, adesso ho resine Askoll nitriti e fosfati stop che cambio mensilmente, 4 spugne e un sacchetto di Zeolite

andry114 08-11-2011 19:36

togli le sugne,misura la triade(possibilmente con test molto precisi),nella descrizione non leggo del reattore di calcio,come integri il calcio??

marcocomar 08-11-2011 20:41

Le spugne le tenevo anche per salvaguardare la pompa del filtro. Il calcio lo integro manualmente scioglendolo nell'acqua che preparo durante i cambi.
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per triade?

Stany 08-11-2011 20:56

la triade sono ,no2 ,no3 e po4 si dice triade perchè sono tre e sono gli agenti inquinanti

marcocomar 08-11-2011 21:13

Che problemi porta la spugna? Alcuni dicono di tenerla, altri di toglierla.

andry114 09-11-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Stany (Messaggio 1061231807)
la triade sono ,no2 ,no3 e po4 si dice triade perchè sono tre e sono gli agenti inquinanti

#26#26#26,la triade sarebbero calcio,magnesio e kh.
ps:stany cerca di non dare consigli sbagliati;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marcocomar (Messaggio 1061231841)
Che problemi porta la spugna? Alcuni dicono di tenerla, altri di toglierla.

la spugna se tenuta porta ad un filtro biologico che nel marino non si usa;-)

marcocomar 09-11-2011 15:41

Allora provo a togliere le spugne e acquisteró i nuovi test. Poi vi faró sapere. Vi prego non abbandonatemi!!!!

Macchiella Marco 09-11-2011 23:59

cerco di darti qualche buon consiglio, da chi è anni che cerca di imparare,
c'è molto da fare...
1 regola... pazienza e ancora pazienza.... sempre.
2 non fare acquisti azzardati, non fidarti dei negozianti (non perchè vogliano fregarti, semplicemente perchè forse non sono preparati, almeno quelli di "zona"),
piuttosto rimanda, ma non comprare mai nulla, se non sei più che sicuro che sia il top per la tua vasca, soprattutto per quanto riguarda la tecnica,
i compromessi ti porterebbero unicamente ad un successivo acquisto, quindi ad una spesa maggiore.
3 l'acqua devi fartela tu, è la base, l'impianto ad osmosi a mio avviso è fondamentale, il sale da miscelare lo scegli tu, la salinità deve essere misurata in modo maniacale, soprattutto all'inizio (hai un rifrattometro ?).
L'impianto ad osmosi va "seguito", le cartucce varie vanno sostituite periodicamente.
I cambi frequenti, soprattutto se le cose non girano.
4 Non fermarti al primo parere, leggi molto, tutti i topic di questo forum,
alla fine le correnti di pensiero sono molte, chi ti dirà "alimenta", chi ti dirà "cacca dei pesci",
chi ti dirà "integra oligoelementi", chi ti dirà "bastano i cambi",
tutti avranno vasche allucinanti, perchè ognuno ha capito quello che va bene per la propria, con l'esperienza e la cultura. Sulla tua gli effetti possono essere diversi.
Nel tuo caso, ad esempio non integrerei nulla, ne cibo ne oligoelementi,
non hai nulla che "consuma" a quanto vedo, bastano i cambi e il mangime per i pesci.
5 la maturazione è importante, se non è stata fatta a regola il tutto si fà più difficile.
hai sabbia (da quanto ?), filtro biologico (!?), resine di tutti i tipi..
6 Non esiste mai una ricetta magica... ma tanti tasselli....

nello specifico nel tuo caso utilizzerei test affidabili,
io uso i salifert e per me lo sono, basta "conoscerli",
se cambi test continuamente non serve a nulla....
con i salifert hai un riferimento, e ti rendi conto delle variazioni.
mi comprerei un impianto ad osmosi, farei cambi frequenti (10/15 lt alla settimana),
con un buon sale con grande attenzione alla salinità,
non comprerei più nulla (pesci o invertebrati) finchè la vasca non inizierà a girare,
lo sterilizzatore mettilo in cantina,
verifica che la temperatura sia costante.
togli il filtro esterno.
la sabbia sarebbe da togliere, e magari rimettere quando è tutto ok,
è un sbattimento ma sarebbe meglio.
per i prossimi 2 mesi, non fare altro... se ti annoi studia e vedrai che la vasca migliorerà da sola #36#

marcocomar 10-11-2011 00:50

Cosa indendi per "basta conoscerli" riguardo ai test Salifert. OK, ho capito che il filtro esterno non è il massimo, ma non avendo la possibilità di una sump, questo mi tengo; toglierò le spugne.
La sabbia corallina ce l'ho dall'avviamento.
Il sale è Tropic Marine e lo misuro con la classica lancetta. L'acqua osmotica dei negozi dici che non è buona?

andry114 10-11-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviata da marcocomar (Messaggio 1061234512)
Cosa indendi per "basta conoscerli" riguardo ai test Salifert. OK, ho capito che il filtro esterno non è il massimo, ma non avendo la possibilità di una sump, questo mi tengo; toglierò le spugne.
La sabbia corallina ce l'ho dall'avviamento.
Il sale è Tropic Marine e lo misuro con la classica lancetta. L'acqua osmotica dei negozi dici che non è buona?

il sale è buono,ma sarebbe meglio un rifrattometro per misurare la salinità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.