AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   tridacne... gioie e dolori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331825)

riky076 07-11-2011 20:57

la bocca allargata a tal punto che pareva come se si dovesse rompere da un momento all'altro...per sciogliersi forse nnè la espressione correta ma vedevo che iniziava a formare dei fori sul mantello che pian piano si allargavano fino ad aprire l'animale.....

Maurizio 77 07-11-2011 21:13

Anche ha me ne son morte due a ciel sereno in passato, ma ora ne ho due, una maxima di 4 cm di allevamento e una derasa di 10 cm e sembrano andare bene... Io penso che se sono attaccate a rocce durano di più, ma posso anche sbagliarmi, ma e una mia impressione per esperienza, ma la parola va ai più esperti...!!

Benny 07-11-2011 21:48

animale molto facile invece.....le crocea sono piu' delicate..la maxima meno..le derasa e squamosa sono indistruttibili

l'importante è avere una vasca stabile..e molto illuminata...con acqua pulita..etc....

se l'animale viene stressato muore...non ci piove

se la bocca è aperta l'animale è stressato e non va comperato..

se l'animale sta per schiantare i gamberi la mangiano..non muore perchè la mangiano i gamberi

squamosa stà bene sul fondo le altre sotto la luce piena...a pelo d'acqua...avete mai visto dove vivono ???

luce a picco

valentina84 07-11-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061229404)
animale molto facile invece.....le crocea sono piu' delicate..la maxima meno..le derasa e squamosa sono indistruttibili

l'importante è avere una vasca stabile..e molto illuminata...con acqua pulita..etc....

se l'animale sta per schiantare i gamberi la mangiano..non muore perchè la mangiano i gamberi

squamosa stà bene sul fondo le altre sotto la luce piena...a pelo d'acqua...avete mai visto dove vivono ???

luce a picco

sui gamberi non sono d'accordo, almeno nel mio caso. per varie ragioni, per un perido in vasca ho ridotto drasticamente le razioni di cibo. Il debellius ha mangiato la tridacna e i boggesi mi hanno pelato 2 stylophore. Ovviamente in condizioni normali i gamberi non cercano cibo "vivente" ma in caso di fame si attaccano a tutto.

lucignolo72 07-11-2011 22:11

Quote:

luce a picco

interessante...

io ho avuto una crocea e due maxima di 4 cm... perse nell'arco di pochi mesi...

adagiate su una roccetta sul fondo stressate di continuo perche continuavano a cadere dalla roccetta e io le rimettevo su , ho visto spesso dei vermi nei loro dintorni (vermi rossi con testa scura e miliardi di zampette che sembravano peli bianchi).

ora ho qualche riserva su una nuova introduzione in vasca....mi spiacerebbe dover causare una nuova morte di questi bellissimi essserini.

leggo in continuazione trheed su tridacne perche vorrei imparare di piu ...

valentina84 07-11-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da lucignolo72 (Messaggio 1061229486)
Quote:

luce a picco

interessante...

io ho avuto una crocea e due maxima di 4 cm... perse nell'arco di pochi mesi...

adagiate su una roccetta sul fondo stressate di continuo perche continuavano a cadere dalla roccetta e io le rimettevo su , ho visto spesso dei vermi nei loro dintorni (vermi rossi con testa scura e miliardi di zampette che sembravano peli bianchi).

ora ho qualche riserva su una nuova introduzione in vasca....mi spiacerebbe dover causare una nuova morte di questi bellissimi essserini.

leggo in continuazione trheed su tridacne perche vorrei imparare di piu ...

infatti... c'e' davvero poco materiale reperibile sul come poter allevare questi splendidi animali in condizioni ottimali, secondo me con il contributo di tutti i possessori di tridacne ne puo' uscire fuori qualcosa di interessante e soprattutto utile

auz 07-11-2011 22:56

ne ho avute circa una decina ( quando diventano ingombranti le cambio, mi piacciono piccole circa 8 cm) sempre prese super piccole mai morte, lo reputo un animale relativamente facile...
la storia che se è sulle rocce invece che sul fondo si trovi meglio sinceramente non la reputo una costante...

buddha 07-11-2011 22:58

A me mori insieme alla vecchia vasca per black out una maxima di 25 cm.. Una derasa per " malattia del buco" ..ora ho una maxima da 18/20 cm e una maxima da 13/15 cm, l'ultima da 2 anni ormai.. Ne ha passate parecchie, ma e' ancora li.. Pesci non Reef safe come il semicirculatus e arothron o balestra o detritivori come lysmata e wurdemanny non le hanno mai toccate, invece la bavosa le dorme allungata su una valva..

ALGRANATI 07-11-2011 23:00

sposto in altri organismi

valentina84 07-11-2011 23:15

io le ho sempre tenute sul fondo anche perche' di attaccarsi alle rocce non ne vogliono sapere... solo che la notte se ne vanno a spasso e le trovo sempre nei posti piu' impensabili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.