![]() |
il castello non è un gran bel vedere, comunque tralasciando questo direi che ti serve qualche piantina a crescita rapida che ti mangia quei nitrati come dicevo nel post precedente.
|
Certamente a brevissimo prenderò altre piante (le anubias son belle...ma sono tutte uguali)
una domanda non ho un substrato, dovrò quindi cocimarle cosa mi consigliate? Il castello...so che non è bellissimo, per ora va bene così poi a probabilmente mi regalano una acqario da 100l e allora farò un allestimento più naturale, così per ora mi piace, solo voglio mettere altre piante per creare più ombra, e andrò a vedere quelle che miavete lincato |
Riempilo di ceratophilum
|
Quote:
|
Ciao, riguardo alle uova di corydoras quelle che hai toglile perchè non essendo state fecondate sono ammuffite :-( . Molto probabilmente ne avevano fatte altre ma se le sono mangiate. Comunque io in 40 litri non metterei mai i corydoras poichè sono pesci da branco e dovrebbero essere almeno in 4 esemplari.
|
che è poco naturale te l'hanno già detto oltre il castello il fondo blu non è il massimo... a parte questo l'althernathera è una pianta un pò delicata e molto esigente in fatto di nutrimenti, necessita di molta luce, CO2 e una fertilizzazione mirata in più gradisce acque tenere ma quest'ultimo non è una grande problema ;-)
|
Ragazzi la situazione sta peggiorando, gli No3 sono arrivati quasi a 5 (colorazione tra il 2 e il 5), i pesci stanno bene e la prolificazione alghifera sembra rallentata, ho diminuito drasticamente la dose di cibo, mezza pastiglia di sera viforma ogni due giorni, che i due cory si spazzolano in 5 minuti, prima ne davo 1 ogni due giorni.
ma sti nitriti così alti...oggi vado assolutamente a prendere altre piante a crescita rapida. anche oggi ho cambiato 2 litri d'acqua con quella che ho preparato in precedenza e ho fatto anche su quest'acqua o test e i nitriti sono a 0, mentre i nitrati a 25 (nitrati No3 e nitirti No2 giusto?) cosa mi consigliate? oltre a mettere altre piante faccio un cambio maggiore dell'acqua? i microorganismi da mettere nel filtro dite di prenderne di qualche altra marca? |
Non ho seguito tutto dall'inizio, ma se hai i nitriti alti l'unica cosa da fare sono cambi giornalieri a prescindere dalle piante che non ciucciano in un giorno.
Ci andrà un po' di tempo ma piano pianto scenderanno. Piano nel senso anche di settimana non un giorno o due. Se noti segni di sofferenza dei pesci metti un aeratore. p.s. nitrati 25 alla fonte? sono altini. |
Ciao a tutti, si i nitriti sono altini ma a breve prendo un kit più serio per le analisi, ste cartine tornasole saranno comode ma di difficile lettura (la scala di comparazione è troppo ampia)
per quanto riguarda le piante ho preso:
lunedi e martedi del 10%, oggi del 20% i pesci sembrano tranquilli, nel senso che fanno tutto come i giorni passati, solo dopo aver messo le piante nuove (probabilmente per lo stress delle mie mani in acquario) li vedo "agitati" e salgono più del solito verso la superficie a prendere aria. nel mettere le piante ho smosso un po la sabbia e l'acqua ora è un pò torbida. una domanda ma a quanto dovrei mettere la potenza della pompa? fino a ieri era a circa la metà della potenza oggi la ho messa al massimo (circa 240l/h), l'acquario è 40 litri lordi, tra uan cosa e l'altra sarà 35 litri (quando lo ho riempito la prima volta non ho fatto il conto....) |
Altra cosa, ora uno dei due cory (quello di taglia più piccola di nome cory) che è sempre stato "timido" e "pauroso" schizza in continuazione lungo il vetro a destra e sinistra, l'altro (Panda) invece si comporta coem sempre è tranquillo e meno pauroso e si è gia ripreso i suoi spazi.
altra cosa ho notato che sotto il capo (il "mento" diciamo) nella parte del ventre sono rosati, mentre prima erano più bianco-grigi, soprattutto cory. Da cosa potrebeb essere dovuto questo comportamento e questa colorazione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |