![]() |
fai 5 g x litro. Sale grosso non iodato. Cmq. 240 l per dei malawi sono pochi. Hai controllato i valori? Quanti litri hai cambiato in totale? Avresti delle foto?
|
Allora, qui urgono urgenti delucidazioni:
- popolazione della vasca ESATTA prima dei decessi (anche se di sicuro è sovrappopolata, in 260lt come numero generalmente ce ne vanno 10 adulti massimo) -tipo di filtraggio e movimento (portata di filtri e pompe) -valori attuali delle sostanze azotate, in particolare nitriti e ammoniaca (i nitrati non ti ammazzano 17 malawitosi di botto) -entità dello sfregamento effettiva: ma mi pare di capire che hai visto un solo pesce darsi una grattatina....se è così ti sei fasciato la testa prima di rompertela e te la sei rotta davvero perchè te la sei fasciata troppo: non dovevi fare nulla in quel caso Secondo me, l'innalzamento eccessivo della temperatura ha calato drasticamente il tenore di ossigeno (28° li sopportano per brevi periodi in vasche popolate il giusto, con filtraggio potente e magari un aeratore incazzato che soffia dentro....in vasche sovraffollate possono essere letali)...inoltre il trattamento medicinale sottrae ulteriore ossigeno all'acqua (ecco perchè si aumenta il movimento con l'aeratore in questi casi) e non vorrei che pure ti abbia distrutto la flora batterica del filtro, con conseguente innalzamento di nitriti e ammoniaca!!! Ricapitolando: La T alta cala ossigeno, il medicinale pure e i nitriti fanno esattamente come il monossido di carbonio per noi respiratori di aria...unisci le cose ad una vasca affollata e hai un coctail letale Inoltre vorrei dire che i puntini bianchi i pesci del malawi non li prendono nemmeno a piangere in aramaico antico, sono forse i pesci meno sensibili a questa malattia: per farli ammalare di puntini bianchi, devi mandarli brutalmente da 26°C a meno di 18°...allora se non schiattano subito forse li beccano Passando all'immediato, niente sale e niente cure: isola i supersiti in un altro acquario o vasca di plastica di dimensioni consone (perfetto il Sambla dell'Ikea da 60lt) senza nessun arredamento e con un aeratore potente che soffia dentro...nel frattempo, fai un cambio del 60% sulla vasca principale e filtra su carbone attivo, monitorando i livelli di nitriti ammoniaca e nitrati, per vedere se effettivamente ti sei giocato il filtro. Comunque nessun trattamento medicinale va fatto in vasca principale, se no distruggi la flora batterica!!! Quote:
Nel malawi bisogna preoccuparsi se il pesce è veramente pestato a sangue (ma di solito quand'è messo male crepa) e del famigarato bloat...ma son tutte cose facilmente prevenibili con una corretta gestione (popolazione, alimentazione, allestimento)...e nel caso capitino sfighe ugualmente che richiedono medicinali, rigorosamente in vasca di quarantena ;-) |
Grazie Andrea :-) . Infatti quando si scannano, i miei o s'intanano e si mettono su un fianco #13 e mi dico: spero ce la facciano o stanno vicino all'entrata del filtro e allora agisco con bagni di sale, isolandoli.
Sinceramente io il sale, l'ho usato e non ho mai usato il biocondiozionatore. Ecco, ho imparato un'altra cosa importante. Grazie :-). |
Grazie a tutti x le vostre risposte ...
Ora mi sono rimaste 1 maschio e 3 f di c. Afra ,un maschi e 1 f di m.joany, 1 maschi e 2 f di l.hongy,e tre demasoni...sotto le roccie una decine se nn di più d avannotti di hongi grandi Max 1cm.. Che dopo questa esperienza toglierò x nn creare troppa poppolazione .. Morti : tutti i p. Mupanga. E 4 aulonocarie firefisch :( Mi da ke è arrivato il momento d cambiare vasca .. Stasera compro il carbone attivo e il test dei nitriti .. Ho messo nel filtro una fiala d bodigest... Per ora sembra che sia tutto passato |
Quote:
12 superstiti+17morti = ben 30pesci avannotti esclusi! 30 pesci son tanti pure per una vasca il doppio della tua...questo fatto ha giocato un ruolo determinante sui decessi...resto dell'idea che son morti soffocati Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io tendo a non isolare se necessario per un altro motivo: un pesce che viene allontanato per diverso tempo dalla vasca (per due-tre giorni non succede nulla), specie se femmina o non-dominante, perde il suo posto in gerarchia in vasca...se al ritorno ha perso il suo territorio, viene pestato (in questi casi, devi scombussolare il layout, così tutti perdono i teritori ed è più facile per il pesce isolato reinserirsi). Il discorso in presenza di mbuna è ancora più accentuato |
Ossigena più l'acqua una pompa d movimento tipo koralia o un semplice aeratore ???
|
dipende tutto dalla loro potenza....inoltre, tu che pompe hai in vasca al momeno?
|
Solo quella del filtro pratico e un aeratore acceso 24ore su 24..
|
si ma quale pratiko e quale aeratore?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |