AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   perche' usare il metodo balling ,e non il reattore ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331173)

Ink 05-11-2011 13:33

è tutto da dimostrare che il ph basso sia un problema e non la soluzione di vasche di una certa età piene di animali.

fappio 05-11-2011 13:36

abra bè le dosometriche possono essere una soluzione ...un pò costosa :-D ... poi comunque con il balling hai sempre scompensi ------------------------------------------------------------------------
bibbi , si , anche se sinceramente quando è tarato bene , problemi non ne hai ...
------------------------------------------------------------------------
ink, poi uno decide quale ph preferisce tenere

Abra 05-11-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061223891)
abra bè le dosometriche possono essere una soluzione ...un pò costosa :-D
------------------------------------------------------------------------
bibbi , si , anche se sinceramte quando è tarato bene , problemi non ne hai ...

Inutile che ridi ;-) la frase che con il metodo in questione "non ti puoi assentare" non è vera punto ....anche perchè il Balling non si usa per risparmiare soldi,quello lo fai mettendo su una vasca dolce e dei guppy :-))

fappio 05-11-2011 13:48

abra si certo , volendosi può .... per gli scompensi prima vorrei sapere che sali sono quelli senza cloruri ....;-)

Ink 05-11-2011 13:54

matuta fa il sale senza Na-Cl. Detto questo è d'obbligo per il balling che le soluzioni siano bilanciate tra Na e Cl.

Fappio, la storia che non ti puoi assentare è una vera minchiata... è molto più instabile un reattore... può cambiare il flusso della CO2 come quello dell'effluente. Le dosometriche vanno sempre costanti.

Per il ph e soprattutto sulla CO2 in vasca ne riparliamo tra qualche anno.

gionanni57 05-11-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061223562)
per usare il balling non devi mai assentarti per più di un giorno ...

io preparo due taniche uno volta al mese ,poi pensano le pompe ad integrare.

fappio 05-11-2011 14:47

caspita , ma siete sempre sul piede di guerra , si può anche discutere amichevolmente :-D "l'amicizia" , non è un optional .... ink l'ho detto , se uno si munisce di taniche e dosometriche , temporizzatori e compagnia bella riesce a gestire ....per il ph mica ti ho detto che hai sbagliato, ci sono vasch funzionanti con reattore e vasche funzionanti con il balling questo è un dato di fatto , anche se il rapporto è uno su 100... a livello chimico l'acqua è composta in ordine decrescente da cloro sodio magnesio zolfo calcio potassio bromo carbonio stronzio boro silicio fluoro e iodio ... mi spiegherseti che sale useresti per compensare l'accumulo di cloro e sodio causato dall'ossorbimento di carbonato e calcio ?

bibbi 05-11-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061223883)
è tutto da dimostrare che il ph basso sia un problema e non la soluzione di vasche di una certa età piene di animali.

Ink , tu ne saprai piu' di me pero' , tu dici che potrebbe non essere un problema il ph basso .

allora perche' , se il ph cala sotto gli 8 si sciolgono i po4 presenti in vasca ?

che fino a prima sono legati ad altri materiali ,

secondo me il ph e' determinante per non far precipitare la vasca .

ci sono tante vasche che hanno valori fuori norma pero' non precipitano ,

proprio per il ph , che regge tutto .....

auz 05-11-2011 15:13

bibbi, e se invece il problema lo previeni...tenendo un ph basso??
Fappio,visto che tel'han detto tutti: non sparare *******!!!!!:-D

fappio 05-11-2011 15:28

auz:-D sei un pirla ... quello che dice bibbi è da non sottovalutare ... a ph 7.8 inizia a sciogliersi il fosfato legato al calcio ... poi il ph influisce su tutto l'ecosistama marino e salute degli animali ... il mare ha un ph sopra agli 8 tutti i maggiori esponenti dicono che va tenuto sopra l'8, ma certo che se ink è uaz dite che è meglio basso si cercherà di riscrivere l'acquariofilia ... cosa fate , avvisate voi , o ci penso io ???? :-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.