![]() |
è tutto da dimostrare che il ph basso sia un problema e non la soluzione di vasche di una certa età piene di animali.
|
abra bè le dosometriche possono essere una soluzione ...un pò costosa :-D ... poi comunque con il balling hai sempre scompensi ------------------------------------------------------------------------
bibbi , si , anche se sinceramente quando è tarato bene , problemi non ne hai ... ------------------------------------------------------------------------ ink, poi uno decide quale ph preferisce tenere |
Quote:
|
abra si certo , volendosi può .... per gli scompensi prima vorrei sapere che sali sono quelli senza cloruri ....;-)
|
matuta fa il sale senza Na-Cl. Detto questo è d'obbligo per il balling che le soluzioni siano bilanciate tra Na e Cl.
Fappio, la storia che non ti puoi assentare è una vera minchiata... è molto più instabile un reattore... può cambiare il flusso della CO2 come quello dell'effluente. Le dosometriche vanno sempre costanti. Per il ph e soprattutto sulla CO2 in vasca ne riparliamo tra qualche anno. |
Quote:
|
caspita , ma siete sempre sul piede di guerra , si può anche discutere amichevolmente :-D "l'amicizia" , non è un optional .... ink l'ho detto , se uno si munisce di taniche e dosometriche , temporizzatori e compagnia bella riesce a gestire ....per il ph mica ti ho detto che hai sbagliato, ci sono vasch funzionanti con reattore e vasche funzionanti con il balling questo è un dato di fatto , anche se il rapporto è uno su 100... a livello chimico l'acqua è composta in ordine decrescente da cloro sodio magnesio zolfo calcio potassio bromo carbonio stronzio boro silicio fluoro e iodio ... mi spiegherseti che sale useresti per compensare l'accumulo di cloro e sodio causato dall'ossorbimento di carbonato e calcio ?
|
Quote:
Ink , tu ne saprai piu' di me pero' , tu dici che potrebbe non essere un problema il ph basso . allora perche' , se il ph cala sotto gli 8 si sciolgono i po4 presenti in vasca ? che fino a prima sono legati ad altri materiali , secondo me il ph e' determinante per non far precipitare la vasca . ci sono tante vasche che hanno valori fuori norma pero' non precipitano , proprio per il ph , che regge tutto ..... |
bibbi, e se invece il problema lo previeni...tenendo un ph basso??
Fappio,visto che tel'han detto tutti: non sparare *******!!!!!:-D |
auz:-D sei un pirla ... quello che dice bibbi è da non sottovalutare ... a ph 7.8 inizia a sciogliersi il fosfato legato al calcio ... poi il ph influisce su tutto l'ecosistama marino e salute degli animali ... il mare ha un ph sopra agli 8 tutti i maggiori esponenti dicono che va tenuto sopra l'8, ma certo che se ink è uaz dite che è meglio basso si cercherà di riscrivere l'acquariofilia ... cosa fate , avvisate voi , o ci penso io ???? :-D:-D:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |