AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalare, che specie è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33110)

pesce fuor d'acqua 23-02-2006 15:02

Si ma ora che me ne sono rimasti tre, e a quanto pare stanno tranquilli, forse hanno capito chi comanda, come mi devo comportare, datemi consigli su come risolvere questo problema, no come doveva essere fatto, posseggo solo questa vasca #24

**Laura** 23-02-2006 16:11

Una volta formatasi la coppia devi necessariamente spostare l'escluso che verrà, quasi sicuramente, preso di mira dai due piccioncini. Gli scalari sono abbastanza territoriali e durante il periodo di riproduzione diventano cattivelli.
CIAO :-))

pesce fuor d'acqua 25-02-2006 12:57

Credo che a distanza di due giorni si sia formata la coppia, due scorazzano per la vasca, costringendo l'altro ad stare o in un angolo o tra le piante, lo so subito lo devo togliere. ;-)
La mia domanda è va bene che la coppia si è formata tra lo scalare grande femmina e il più piccolo sicuramente maschio #24

**Laura** 25-02-2006 14:34

Penso che finchè non assisterai alla riproduzione non potrai dire con sicurezza quale è la coppia. Anche a me all'inizio la femmina stava sempre in compagnia di un solo esemplare del gruppetto iniziale, ma nessuna riproduzione... finchè non ha cambiato idea ed ha scelto un altro compagno con il quale ha poi deposto.

pesce fuor d'acqua 25-02-2006 15:02

Quindi aspetto e non rimuovo nesuno, anche se di tanto in tanto viene bastonato? #24

**Laura** 25-02-2006 19:17

Quote:

La mia domanda è va bene che la coppia si è formata tra lo scalare grande femmina e il più piccolo sicuramente maschio
Come fai ad asserire che sono un maschio ed una femmina??? Che età hanno???

pesce fuor d'acqua 25-02-2006 20:01

Riguardo alla femmina credo di essere scuro visto che è evidente la papilla genitale della femmina, il maschi lo deduco enche se a dire il vero si vede una piccola punta di spillo. #36#

**Laura** 26-02-2006 18:22

Mah -28d# ... io sinceramente finchè non li ho visti deporre non son mai riuscita a distinguere i sessi...

anna62 26-02-2006 19:03

Quote:

Originariamente inviata da **Laura**
Mah -28d# ... io sinceramente finchè non li ho visti deporre non son mai riuscita a distinguere i sessi...

quoto Laura, anche con i miei fino a che non hanno deposto non li riconoscevo...ora vado sicura....ma ho il terzo incomodo (un altro scalare) in vasca con loro che non ho ancora capito se è M o F so solo che è ora di toglierlo perchè se prima da piccolo conviveva bene con la coppia (che è stata inserita quando lui c'era gia) ora che è cresciuto spesso invade il loro territorio e sono tutti nervosetti....a volte si avvicina alla F, altre al M.... #24 ....l'unica certezza che ho è che devo togliero al più presto :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.