AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo risaia asiatica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330980)

Brontoscorpio 08-11-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Tom87 (Messaggio 1061231252)
Quote:

Originariamente inviata da Brontoscorpio (Messaggio 1061230489)
mi trovo nella stessa situazione, sto facendo maturare una vasca ben piantumata per ricreare un macrobiotopo asiatico (pangio, rasbore) e avevo pensato ai leeri come pesce principale, senza però considerare il fattore vasca, in quanto la mia è aperta. sto quindi cercando un pesce "principale" (passatemi il termine) che richieda caratteristiche di acqua molto simili ai leeri ma che non richieda per forza una vasca chiusa. avete qualche idea?

Mica per caso hai delle foto dell'acquario? Sono molto curioso :-))

sono ancora all'inizio della maturazione, quindi c'è poco da vedere.
ti consiglio di dare un'occhiata a questa, molto simile come stile e popolazione a come la voglio io :-)

Tom87 08-11-2011 18:24

Per bacco, è davvero meravigliosa! :-))
Piccola curiosità, ma te come fondo cosa hai usato?

Enza Catania 09-11-2011 01:04

Per separare il fondo fertile dalla sabbia, vendono delle speciali retine, così eviti miscelazioni, gli anabantidi vogliono vasche coperte e non molto profonde (vedi riproduzione) come appunto hai detto sono abitanti di bacini tipo risaie, o pozze d'acqua, povere di ossigeno ecco perchè hanno sviluppato quegli speciali arti che gli permettono di respirare fuori. amano nasconderi sotto le piante e sono aggressivi anche con le compagne durante la riproduqione; sono meravigliosi, io ho tre colisa ialia sgargianti ( trichogaster ialius) .Dimenticavo, vogliono una luce delicata, altrimenti sono timidi.

PS:i fondi chiari sotto le luci si rivelano abbaglianti, a molti pesci danno fastidio.

Brontoscorpio 09-11-2011 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Tom87 (Messaggio 1061231404)
Per bacco, è davvero meravigliosa! :-))
Piccola curiosità, ma te come fondo cosa hai usato?

ho usato un fondo fertile della Anubias ricoperto da sabbia nera inerte, però temo non sia granchè, mi pare che alcune piante fatichino un pò..

Tom87 09-11-2011 14:23

l'akadama come la vedi per un biotopo del genere?

Enza Catania 09-11-2011 15:20

Al di laà del biotopo, dipende tu cosa vuoi mettere in vasca come piante, lSe già hai allestito e le piante non rispondono dipenderà da altri fattori concimazione in colonna, luce o valori acqua: per quanto concerne l'akadama, è una questione di gusti personali, c'è chi la usa come unico fondo e chi linvece sopra torba e carbone, io personalmente non la amo, perchè nella parte iniziale rende l'acqua pulviscolosa, tende a sfarinarsi e assorbe carbonati facendo ballare il ph, però se sei un esperto è un ottimo fondo

Tom87 09-11-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061233289)
Al di laà del biotomo, dipende tu cosa vuoi mettere in vasca come piante, lSe già hai allestito e le piante non rispondono dipenderà da altri fattori concimazione in colonna, luce o valori acqua: per quanto concerne l'akadama, è una questione di gusti personali, c'è chi la usa come unico fondo e chi linvece sopra torba e carbone, io personalmente non la amo, perchè nella parte iniziale rende l'acqua pulviscolosa, tende a sfarinarsi e assorbe carbonati facendo ballare il ph, però se sei un esperto è un ottimo fondo

Al momento la vasca è vuota...ed è proprio per questo che vi assillo:-)) prendendo quante più informazioni possibili, così da fare il tutto nel miglior modo possibile...senza commettere errori, almeno spero!#24
Chiedevo se l'akadama fosse possibile in un biotopo del genere da un punto di vista puramente estetico, se il fondo in natura si presentasse simile, o almeno in parte...

Enza Catania 09-11-2011 17:27

Prendi esempio dalla vasca che hai appena apprezzato, fondo ambrato e molto piantumato, se poi sei un purista e vuoi fare un biotopo assoluto togli le anubias che sono africane e non asiatiche. tieni presente che l'akadama esiste di granulometria piccola e grossa, è molto leggera,
sinceramente il suo colore non mi piace, ma ripeto è una cosa molto personale.

Tom87 09-11-2011 18:45

Vediamo un pò che ci passa il convento...:-))

Axa_io 10-11-2011 00:45

Ciao :-)

Gli anabantidi, specialmente i Betta, richiedono fondi scuri. Troppa luce dà loro fastidio, non sono tranquilli :-). In quanto alle caridine, io le sconsiglio vivamente per diversi motivi:
- diventano cibo perchè i betta sono e restano dei predatori :-)
- non vedresti mai un piccolo di caridina in vasca ammesso che queste ci convivono con il betta
Scegli le caridine japonica che sono piu' grandi e tengono a "bada" i bettonzi con le loro antenine.
Amano le acque non movimentate e lasciando stare il discorso stessa temperatura in vasca e stessa fuori, devono stare in vasche chiuse. Ho visto betta fare dei salti anche di 10 - 15 cm.
Piante galleggianti, catappa o foglie di quercia, cryptocoryne, ecc. ecc.
No alle vasche senza coperchio, no ai fondi/sfondi chiari, no alle caridine se non le japonica ;-).
------------------------------------------------------------------------
P.S. - evitate anabantidi di una specie con anabantidi di un'altra specie. Anche se la vasca avesse 400 litri, prima o poi s'incontrano e qualcuno ci lascia le pinne ;-).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.