![]() |
seguo
|
continuo achiedermi..a che pro? Non risparmi soldi, non risparmi fatica, non migliora la vasca
|
Perchè sono curioso. E perchè mi piace la semplicità.
Mi piacerebbe capire se è una cosa fattibile, e se si perchè :) |
Quote:
|
Non credo sia fondamentale la distinzione dolce/marino quello che è interessante è l'idea di un sistema chiuso o praticamente chiuso. Nel post qui sopra ha funzionato per un sistema allucinante, non oso immaginare i poveri pesci in che condizione vivevano. Ma senza estremizzare potrebbe funzionare anche con un sistema "normale"?
La mia curiosità è, visto che i cambi d'acqua non apportano oligoelementi (cosa che fa invece il sale che sciogliamo nell'acqua "nuova") e quindi serve solo per diluire gli inquinanti, non potrebbe funzionare un sistema dove gli inquinanti vengono asportati già da skimmer, filtri, resine, dsb, rocce, macroalghe? In un sistema STABILE quanto incidono i cambi d'acqua nella diluizione degli inquinanti? Perchè poi non ho trovato un metodo generale per i cambi d'acqua, non sempre si rispetta il 5% settimanale ma c'è chi lo fa ogni dieci giorni, ogni due mesi e con quantità variabili. |
Quote:
nell'acqua alcune sostanze mutano , vengono consumate , oppure si accumulano .... non parliamo di inquinanti ;-) |
Quote:
Anche nel dolce non capisco come si potrebbe tenere un sistema senza cambi.. Devi avere una foresta al seguito ma non basterebbe.. |
Stefano
Ma per esempio? Cioé, cosa si accumula che non viene eliminato da skimmer, filtri, dsb, rocce e macroalghe? Chiedo per ignoranza ;-) Buddha Hai visto l'acquario che ho postato poco piú su? Aveva oltre 600 pesci in 200 litri. E non ha mai cambiato acqua. |
Quote:
l'acqua marina contiene tutti gli elementi presenti in natura alcuni vengono consumati altri molto meno con i cambi si cerca di mantenerli in equilibrio ;-) Quote:
|
Seguo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |