AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   A Cosa servono i cambi d'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330932)

raiderale 03-11-2011 19:06

seguo

ginorosso 03-11-2011 19:07

continuo achiedermi..a che pro? Non risparmi soldi, non risparmi fatica, non migliora la vasca

poisons 03-11-2011 19:20

Perchè sono curioso. E perchè mi piace la semplicità.
Mi piacerebbe capire se è una cosa fattibile, e se si perchè :)

CILIARIS 03-11-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061220472)
Non lo so buddha :D
Per questo chiedo a voi.

Sono rimasto folgorato dal tizio che ha un acquario dove non si cambia acqua da 32 anni...
http://www.acquariforum.com/forum/sh...ad.php?t=10241

che c"entra un acquario dolce con uno di barriera? tu prova poi dopo un anno[se ci arrivi] ripresentati e facci vedere 2 foto e poi ne parliamo-28-28-28-28

poisons 03-11-2011 20:57

Non credo sia fondamentale la distinzione dolce/marino quello che è interessante è l'idea di un sistema chiuso o praticamente chiuso. Nel post qui sopra ha funzionato per un sistema allucinante, non oso immaginare i poveri pesci in che condizione vivevano. Ma senza estremizzare potrebbe funzionare anche con un sistema "normale"?

La mia curiosità è, visto che i cambi d'acqua non apportano oligoelementi (cosa che fa invece il sale che sciogliamo nell'acqua "nuova") e quindi serve solo per diluire gli inquinanti, non potrebbe funzionare un sistema dove gli inquinanti vengono asportati già da skimmer, filtri, resine, dsb, rocce, macroalghe?

In un sistema STABILE quanto incidono i cambi d'acqua nella diluizione degli inquinanti?
Perchè poi non ho trovato un metodo generale per i cambi d'acqua, non sempre si rispetta il 5% settimanale ma c'è chi lo fa ogni dieci giorni, ogni due mesi e con quantità variabili.

Stefano G. 03-11-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061220714)
e quindi serve solo per diluire gli inquinanti,

non serve solo a questo (come avevo scritto sopra)
nell'acqua alcune sostanze mutano , vengono consumate , oppure si accumulano .... non parliamo di inquinanti ;-)

buddha 03-11-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061220758)
Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061220714)
e quindi serve solo per diluire gli inquinanti,

non serve solo a questo (come avevo scritto sopra)
nell'acqua alcune sostanze mutano , vengono consumate , oppure si accumulano .... non parliamo di inquinanti ;-)

Non posso che quotarti..
Anche nel dolce non capisco come si potrebbe tenere un sistema senza cambi.. Devi avere una foresta al seguito ma non basterebbe..

poisons 03-11-2011 22:10

Stefano
Ma per esempio? Cioé, cosa si accumula che non viene eliminato da skimmer, filtri, dsb, rocce e macroalghe? Chiedo per ignoranza ;-)

Buddha
Hai visto l'acquario che ho postato poco piú su? Aveva oltre 600 pesci in 200 litri. E non ha mai cambiato acqua.

Stefano G. 03-11-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061220882)
Stefano
Ma per esempio? Cioé, cosa si accumula che non viene eliminato da skimmer, filtri, dsb, rocce e macroalghe? Chiedo per ignoranza ;-)

ci sono elementi che in concentrazioni bassissime sono utili (ad esempio il rame) ma se si accumula a causa di mangimi , integratori o altro diventa tossico
l'acqua marina contiene tutti gli elementi presenti in natura alcuni vengono consumati altri molto meno con i cambi si cerca di mantenerli in equilibrio ;-)
Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061220882)
Buddha
Hai visto l'acquario che ho postato poco piú su? Aveva oltre 600 pesci in 200 litri. E non ha mai cambiato acqua.

i pesci sopportano inquinamenti anche pesanti se aumentano lentamente ........ sicuramente non sono felici di nuotare nella merda -28d#

Miguelito 03-11-2011 22:21

Seguo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.