![]() |
Efficienza
Devo ancora provarlo, ma con l'A6210 spero di raggiungere un'efficienza del 95%,
varrebbe a dire 15W da dissipare per un pilotaggio di 300W di led. boh... poi ti dirò |
Quote:
Per quanto riguarda il costo li trovi a meno di 2 euro l'uno. |
Quote:
Pensavo... Effettivamente basterebbe 1A max a LED, ma hanno delle Vf molto alte (~10V), quindi se voglio metterne almeno 6 ogni zona pensavo di metterne 3 serie da 2 led tutte in palarrelo http://s7.postimage.org/6dtejth3b/led.jpg Questo purtroppo ha due contro: 1) Se si rompe un LED gli altri due rami si devono ripartire anche quella corrente. Però è una situazione remota. 2) Occorre una piccola resistenza su ogni ramo per livellare possibili differenze di tensione dei led. E questa è tutta energia sprecata. D'altra parte non vorrei togliermi la possibilità di pilotare tanti led da 10W #18 Domanda: Ma è vero che adesso la tendenza è fare illuminazione a Spot e non più diffusa da un'ampia area? L'illuminazione a Spot introduce in vasca anche le "ombre"... |
Quote:
Per quanto riguarda l'ultima affermazione sembrerebbe di si ma ci sono scuole di pensiero contrastanti.....purtroppo (o per fortuna) la tecnologia LED per illuminazione di vasche (marine in maggioranza) è in continua evoluzione.e gli scotti da pagare sono la sperimentazione..... |
Quote:
Ho visto questa formula sul datasheet del CAT4101... 3W da dissipare su ogni chip sono tanti, occorre sicuramente un'accoppiamento ad un radiatorino sul lato saldature tramite parecchi pad termici. In generale non mi piace tantissimo sprecare energia in calore. Già la devo sprecare per colpa delle resistenze da mettere su ogni ramo.... |
Quote:
Quote:
ho progettato una lampada a led per uso medicale con due serie da 6 led da 3W in parallelo, e toccando sotto per ora su 2800 prodotte nessuna è rientrata per i led. Però: a) Sono pilotati in lineare. Comunque i LED non temono lo stress da pilotaggio impulsivo. b) Sono montati su un PCB in alluminio su radiatore raffreddato forzatamente Se dissipati correttamente, ormai la tecnologia a LED è super affidabile. Tu hai mai rotto un led pilotato alla corrente nominale e dissipato bene? Quote:
|
Alternativa ai suddetti chip
In alternativa ai sopraccitati chip c'è anche questo chip che potrebbe essere carino:
ILD4180 della Infineon (uscito da poco), può pilotare fino a 1800mA e accetta tensioni fino a 45V ho richiesto i campioni un mese fà ma non mi sono ancora arrivati... http://s7.postimage.org/rwtun0i4n/ild4180.jpg |
Quote:
|
E' vero, ma non "posso" cambiare la tensione di ingresso in funzione del numero di led che voglio accendere. Vorrei poter scegliere a posteriori quanti led montare su una determinata uscita.
|
immagino che per te potere realizzare dei PCB SMD e montarli non sarà un problema.....magari su supporto IMS....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |