![]() |
Quote:
|
lo avevo capito pure io....... ù.ù.......XDXDXDXDXDXD
cmq nn toccarlo con le mani nude mettiti un guanto e cmq se puoi evitarlo di ucciderlo è meglio perche nn provi a mettterlo in un altra vasca e te lo allevi metti una piccola talea di sarco e loro (xkè si moltiplichera) restano la a vita (no nel refugum perche se fa le uova le larve potremmero passare nell'acquario grande....cpt...?? |
ok iniziata l'opera di pulizia, ne ho levati già 5 ma nel fare ciò ho notato una colonia di discosoma piena di planarie come mi comporto?
|
potrebbe essere un dendronotus come quello nella foto ;-)
http://www.acquaportal.it/articoli/m...Nudibranco.JPG |
per me sono aeolidi magna coralli.
per le planarie fagli un bagnetto veloce in osmosi. per i nudibranchi perchè non li deve toccare con le mani nude???? mordono?? :-)) Dany, quando andavo sott'acqua.....ne ho fotografati talmente tanti con la nukonos che li potrei riconoscere dall'odore :-D |
per i nudibranchi perchè non li deve toccare con le mani nude???? mordono?? :-))
no nn mordono ma possono rilasciare delle sostanze in grado di irritare le mani (ho deto posso nn è detto che devono)-35-35-35-35-35-35-35-35-35-35 |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ovvio che per difesa, le sostanze irritanti o tossiche raccolte possono essere espulse. Ecco qui qualche notizia sulla loro biologia :-) |
Una domanda dovuta all'ignoranza: perché vanno tolti i nudibranchi?
Avendo appena cominciato non ne ho mai avuti/visti nella mia vasca e dalla foto che ha messo Stefano devo dire che sono degli esseri simpaticissimi ed anche una prova di quanto possa essere bella e incredibile la natura. A cosa danno fastidio? Grazie Ciao Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Facile dedurre quindi che un nudibranco giunto casualmente in vasca, proviene con tutta probabilità dai un corallo che abbiamo inserito e per questo, se non vogliamo perdere il corallo, il nudibranco va' eliminato. Ovvio che questo non deve essere un motivo per eliminare ogni nudibranco che si presenta in vasca poichè se è vero che per la maggior parte dei casi sono una minaccia, può essere altrettanto che il nudibranco inserito sia invece un'utile alghivoro ad esempio (per quanto la percentuale sia davvero bassa). Altra cosa poi è la difficoltà nell'identificare con certezza buona parte di questi esseri, e ce ne sono davvero tantissime specie, che si presentano in forme e colori davvero molto simili da una specie all'altra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |