![]() |
dubito che sia una malattia batterica ... il polipo si sfalderebbe in una giornata .. secondo me è di natura traumatica anche la mia perde ogni tanto un polipo ... sospetto siano gli ocellaris ...
|
i pagliacci a volte hanno degli eccessi di "affetto" per l'animale con il quale sono in simbiosi ..... con un'anemone anche se entrano nella bocca (visto nella mia vasca) non succede nulla
se lo fanno con un lps possono ferirlo o infastidirlo ;-) |
leggendo ciò che mi dite sono sempre più convinto dell'infezione batterica...
ecco come si presenta ora! http://s7.postimage.org/j6q2hlsxj/euphy1.jpg dicevate che i polipi si sfaldano in una giornata vero? ora la mia preoccupazione è per le altre euphyllia in vasca. Domani nuovo carbone e faccio cambio acqua... poi non so se c'è altro che posso fare. |
Mmm per la mia esperienza .. Leverei il calice.. Sono animali che quando iniziano a soffrire e' difficile curarli..
|
fatto... e per eccesso di zelo ne ho approfittato per farle un bagnetto nel betadine.
speriamo che il resto della colonia e le altre ospiti in vasca non presentino prossimamente gli stessi sintomi. domanda: le batteriosi si combattono corallo malato per corallo malato o ci sono accorgimenti da tenere in vasca o sulla qualità dell'acqua (tipo iodio, etc)? |
valori buoni riducono lo stress e questa è la migliore delle prevenzioni ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. |