AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Dubbio disastroso...lumaca si o lumaca no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330681)

Gio2011 02-11-2011 18:33

Ci tengo a precisare, non ho nessun problema di alghe, ma trovo importanti le lumache per l equilibrio in vasca...Quindi voi dite che, incroci strani tralasciando, possa inserire qualche esemplare di lumaca che magari trovo nel mercatino?

Bene. Vi ringrazio -28

Zeitgeist 02-11-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Gio2011 (Messaggio 1061218385)
Ci tengo a precisare, non ho nessun problema di alghe, ma trovo importanti le lumache per l equilibrio in vasca...

Ottima considerazione...

Quote:

Originariamente inviata da Gio2011 (Messaggio 1061218385)
Quindi voi dite che, incroci strani tralasciando, possa inserire qualche esemplare di lumaca che magari trovo nel mercatino?

Certamente... quelle che hai citato tu (Ampullarie (vere), Neritine, Planorbarius, Melanoides) sono ottime nel mantenere un corretto equilibrio della vasca... inoltre puoi inserire anche dei crostacei (caridine e neocaridine) se vuoi completare la vasca... ;-)

Gio2011 02-11-2011 19:17

Le caridine stanno già moltiplicandosi a dovere per essere inserite nella vasca nuova :)

#28 grazieee

Zeitgeist 02-11-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Gio2011 (Messaggio 1061218486)
Le caridine stanno già moltiplicandosi a dovere per essere inserite nella vasca nuova :)

#28 grazieee

Posta qualche foto dell'allestimento dopo che le avrai inserite... per qualsiasi altra domanda noi siamo qui... ;-)

Gio2011 02-11-2011 22:54

loving you :)

Wingei 03-11-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061218145)
Le pomacea bridgesii(ampullarie) NON mangiano le piante, hai letto il post che ti ho scritto sopra? Sicuramente la tua è una canaliculata. Ripeto, nel mio acquario ne ho due, mai nutrite e ti posso assicurare che si cibano di resti di cibo, alghe e benchè c'è chi dice di no io l'ho viste personalmente mangiare anche gli escrementi dei miei rossi.

Non è sempre valido il tuo discorso sulle ampullarie.
Io ne ho una coppia -e tre piccole-, sono certo che siano P.bridgesii "gold" in quanto hanno quella precisa forma della conchiglia, le uova sono color rosato-chiaro e le neonate sono gialle, non rosse come le canaliculata; il maschio è un vero estimatore dell'Hygrophila...

ilVanni 03-11-2011 17:09

Non per essere pedante, ma P. bridgesii, P. canaliculata e compagnia bella sono TUTTE ampullarie. Sento SPESSISSIMO dire "le ampu non mangiano piante": è, in genere, falso.
Le ampullarie, in generale, mangiano tranquillamente le piante, con l'eccezione di P. bridgesii, che NON lo fa (a parte qualche galleggiante e piante deboli e/o marce).

Se chiedete al negoziante un'ampullarie e vi da una canaliculata, vi da esattamente quello che chiedete, per cui occhio (lo scrivo spesso, ed ogni volta mi fanno notare che è una precisazione inutile e pignola, ma poi le vasche "brucate" si moltiplicano).

Hank 03-11-2011 17:34

Certo che sono tutte ampullarie, mica dico il contrario, ho solo detto che le mie pomacea bridgesii non toccano le piante e si cibano dei detriti, a me il negoziante ha dato due bridgesii, non due canaliculata. :-)

ilVanni 03-11-2011 17:56

E infatti non mi riferivo mica a te...

Wingei 03-11-2011 21:33

Comunque non è detto che per forza le bridgesii non mangino le piante... il mio maschietto dev'essere l'eccezione che conferma la regola!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.