![]() |
Quote:
La vasca da 190 litri (quella per la quale ho chiesto consiglio) mi arriva la settimana prossima..... P.S. npk? aiutooooooooooooo |
capito
be lo step 2 rispetto al 3 e all1 ha molto più ferro ma a te non serve perche hai anubias e felci quindi lo step 3 va benissimo npk sono azoto fosfato e potassio sono macroelementi della serie no3 e po4 per intenderci se non ci sono questi in una minima parte le piante muoiono ma se metterai pesci li creeranno loro quindi nessun problema con lo step 3 ti togli tutti i pensieri in quanto ha fe k e micro elementi poi ti ripeto se è questione di costi allora cambia e prendi jbl o pmdd |
Per i prodotti ADA non mi esprimo ma di sicuro secondo me non avrà problemi con azoto e fosforo con le piante che ha intenzione di inserire anche se mette solo 10 cardinali nell'acquario perché non ci sono grandi consumatrici di nitrati!
Io uso dennerle,è non è una 500,semmai non c'è la possibilità di variare il protocollo per fornire più ferro,o potassio o microelementi essendo 2 prodotti singoli! Cosa che invece con il seachem si può fare,l'ADA non li ho mai usati quindi non so! Vedi l'acquario che ho in firma? E' fertilizzato con protocollo dennerle e devo potare 3 -4 piante settimanalmente e le altre ogni 15 giorni nonostante fertilizzi a 2/3 delle dosi consigliate:#O Ti sfido a fertilizzare 3 o 4 volte le dosi consigliate :-D:-D penso che in un paio di settimane sarebbe tutto verde...#rotfl# E di sicuro è più economico di ADA o Seachem! |
Quote:
Ho capito male? |
se vuoi puoi anche andare con i tempi ADA e quindi step1-2-3
ma non hai fondo ADA quindi puoi andare tranquillamente con lo step3 ma devi iniziare con dosi ridotte 2ml e poi arrivare a 5ml o più ma credo che 5 bastino... |
Quote:
Il mio nuovo acquario (DUBAI CORNER 90) non è ancora arrivato (2 settimane di ritardo): ciò mi porta continuamente a "fantasticare" circa il layout della vasca, soprattutto per quanto concerne la disposizione delle piante nonché su nuove introduzioni....... Con riferimento all'ultimo aspetto stavo pensando di introdurre anche la Limnobium Leavigatum sia per una questione estetica (mi aiuterebbe a "smussare" l'angolo retto della mia vasca) sia per l'aspetto pratico (riduzione "non chimica ma naturale" dei fosfati e nitrati + fungerebbe da ottimo rifugio per avannotti). Domanda: se introduco tale pianta galleggiante a crescita rapida (e quindi che si "alimenta con voracità") dovrò rafforzare il protocollo minimo di fertilizzazione QUOTATO.......giusto? Quali secondo Voi le nuove dosi? |
non si puo dire a priori, quando l'avrai in vasca potrai vedere la risposta delle piante e aggiustare il protocollo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho già fatto delle economie: il previsto sfondo interno Juwel l'ho sostituito con un foglio semplice nero esterno appiccicato al vetro) + ho tagliato altre spese relative all'arreddamento. Però, prima di tagliare anche sui costi della fertilizzazione ho necessariamente bisogno di un aiuto da parte di persone competenti. Comincio con le domande: Innanzitutto, visto le piante previste posso tagliare anche i costi della fertilizzazione? Nel dettaglio, posso provare ad utilizzare l'Easy-Life Profito al posto degli STEP ADA? Easy life Profito è sufficiente nel mio caso o sarebbe meglio abbinarlo ad altri prodotti (Easy-Life Easy Carbo, ecc.)? Se si, quali? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |