AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Foglie,trasparenti,marce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330441)

Entropy 04-11-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061222162)
quale problema, le foglie?
no, te le han mangiate i pesci..... i neon anche esauriti non vanno a rosicchiare le foglie, piuttosto provocano alghe!

Confermo. Quelle foglie consumate sono opera dei Crossocheilus.
Ma cosa dai loro da mangiare? Prova con una pasticca vegetale, dosata in vasca verso la fine del fotoperiodo.

Nannacara 04-11-2011 20:15

Io ho avuto per anni i Crossocheilus ed anche in gruppi numerosi,ma non ho mai registrato danni alle piante
Escludo che sia la causa delle foglie rovinate
Quali altri pesci hai in vasca ?

Danny85 04-11-2011 20:20

Io non lo escluderei,nonostante non sia mai successo neanche a me,perché se hanno fame mangiano quello che trovano!#21
Se magari vengono alimentati da pastiglie per i cory che di vegetale hanno molto poco si pappano le piante per compensare.....

Giudima 04-11-2011 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1061222749)
Io ho avuto per anni i Crossocheilus ed anche in gruppi numerosi,ma non ho mai registrato danni alle piante
Quali altri pesci hai in vasca ?

Questi sono i pesci che ha
Quote:

Originariamente inviata da cavagia (Messaggio 1061214977)
.............. Ho poecilia, neon, rasbora e due crossochelius.......

A me quest'estate gli ancistrus hanno divorato le echinodorus, ma li ho lasciati un mese a digiuno; ora che li alimento regolarmente è tornato tutto normale ... o quasi ;-)

Nannacara 04-11-2011 21:02

Grazie Giudima,mi era sfuggito
In ogni caso il paragone non regge,l'ancistrus ha decisamente un azione molto abrasiva ed e' in grado di rovinare anche le foglie della resistente anubias

Entropy 04-11-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1061222749)

Io ho avuto Crossocheilus siamensis per 10 anni consecutivi (l'ultimo mi è morto lo scorso anno).
E se io non li alimentavo con le pasticche vegetali, Echinodorus e Crypto venivano consumati e mangiati.
Non sempre un'esperienza personale equivale ad una verità assoluta e inconfutabile #07

Nannacara 05-11-2011 14:02

La mia non voleva essere una verita' assoluta,escludevo tale ipotesi per esperienza personale supportata anche da diversi articoli letti nel tempo ,dove mai emergeva quello da te riscontrato
Ciao

Liux 06-11-2011 13:01

Ciao, anche io ho il tuo problema e sto cercando di risolverlo. Questo problema ce l'hai solo con questa pianta o anche con altre, perchè io ce l'ho anche con le criptocorine, e come te ho gli stessi pesci, stessa vasca e stessi valori, tranne la co2 che ha valori diversi, ma penso che non è questo il problema. Il mio problema è iniziato quando ho introdotto i crossochelius, forse il problema è questo? mi fai sapere se risolvi il problema, lo stesso farò io. Ciao

babaferu 06-11-2011 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Liux (Messaggio 1061225813)
Il mio problema è iniziato quando ho introdotto i crossochelius, forse il problema è questo? mi fai sapere se risolvi il problema, lo stesso farò io. Ciao

FORSE, eh!!!!#18

cavagia 15-11-2011 12:24

E' bello leggere tanto dinamismo nelle risposte, è quello che mi piace delle discussioni. Mi sono accordato con il mio acquarista di fiducia di fargli adottare per un periodo i miei due crossochelius in modo da verificare il ripristino delle folgie delle mie echinodorus. Ottimo i consiglio delle pastiglie vegetali, le ho provate, ma se ne fanno un baffo. I miei due crosso sono oramai di 10 cm.
Vi terrò informati. Grazie a tutti e se avete altre proposte.....avanti!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.