![]() |
li ho visti prossimo mese dopo che metto le rocce aspetto 3 settimane al massimo e ce ne schiaffo dentro 4 esemplari di ricordea yuma o giù di li quanta luce vorranno???
------------------------------------------------------------------------ voglio gli zoanthus XL -52 |
più luce hanno più si colorano ;-)!
ma vivono benissimo anche con poca luce, quindi non fartene un problema. acqua grassa (andranno a nozze in una vasca in maturazione) e poco movimento (o si piega il disco e si aprono male o si staccano) sono animali facili ;-) ------------------------------------------------------------------------ gli zoanthus belli secondo me li ha sempre reeflab... settimanalmente ne arrivano (e ne partono purtroppo) di tutti i tipi ;-) |
il 22 del mese in corso ordino 8 kg di rocce fiji da reefland faccio il tuo nome spero mi trattino bene :-D:-D:-D:-D
|
beh puoi parlare col proprietario, Andrea, di cui trovi il cellulare sul sito.
è una persona molto disponibile e molto competente, sicuramente la persona che chiamo ogni volta che ho un problema e a cui mi sono sempre affidato |
ok! piuttosto queste ricordea mi piacciono da morire! ma costano un occhio della testa -74
http://zomania.com/index.php?main_page=index&cPath=28 P.S. niente da fare l'acqua è sempre bianchiccia |
ecco, ci sei cascato, così come ci cascavo io da neofita ;-)!!
quegli splendidi coralli coloratissimi che vediamo sui siti americani (principalmente zoanthus, ricordee ed lps) in realtà sono pompatissimi di luce blu e fotoshoppati... rimarresti molto deluso vedendoli dal vivo e avendo un'illuminazione normale in vasca! io pagai la bellezza di 55 euro l'una, ben 3 ricordee florida prese dalla famosa ricordea farm.... soldi buttati per ricordee comunemente reperbili quì e dai colori in realtà molto chiari e pastellati, come tutte le ricordea florida. le ricorde yuma sono molto più colorate e ricche di sfumature, oltre che più rare, difatti quelle che ho preso da tsunami a un prezzo modico, sono molto più belle delle mie vecchie florida prese in Amercica ;-) |
Che imbroglio allora prenderò le yuma senza pensarci, guardandole sembrano così belle, è un vero peccato che non siano così...
|
lo sono con la luce blu ;-) ma puoi vederlo anche dalle foto nel mio profilo.... le mie ricordee florida americane, sono quelle al centro della vasca in basso, sopra il briareum e a destra della caulastrea.... nelle foto con luce normale sono belle, ma non esaltanti.... nell'ultima foto, con le sole luci blu, sono accesissime ;-)
|
adesso guardo cmq inizierò a prendere ricordea e briareum, piuttosto volevo sapere una cosa, ad un mio amico è morto il sarcophyton dopo l'acquisto si apriva normalmente i plipi erano espansi poi dopo circa 2 mesi ha smesso come se stesse facendo la periodica fase dove rilascia la pellicola ma poi si è degradato andando tipo in necrosi :-( penso sia dovuto al fatto che era così folle da usare solo lampade daylight senza attiniche .___. può essere quelle la ragione?
|
no.... ci saranno stati altri motivi (scarsa corrente, attacco di parassiti, ecc - non posso dirlo senza conoscere la sua vasca e la gestione)
ma l'assenza di luce attinica non danneggia i coralli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |