AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33035)

frafm 24-02-2006 11:34

Effettivamente ora ho le idee un pò piu chiare.

Vorrei creare la mia vasca con il metodo naturale; quindi avrei bisogno di consigli riguardo :
- Le luci (immagino che le 2 pl attuali da 11w non bastino; anche perchè hanno gradi °K non adeguati) pensavo delle compatte PL; ma non so da quanti watt.
- Le rocce vive ed il fondo visto che sono fondamentali per la riuscita(filtro) di questo tipo d'acquario vorrei prenderle da provenienze diverse ma non so dove acquistarle (via internet o negozi di fiducia )..sono di Milano.
- Un'impianto d'osmosi(ce ne sono di svariati; ma non ho idea su quale orientarmi) potrebbe essere utilizzato anche per un acquario tropicale dolce?
- Sulle talee d'invertebrati ed eventuali pesci o gamberi o paguri invece penso che dovrò pernsarci più avanti.

Grazie
Ciao

Grumpy 24-02-2006 12:51

1) devi darci le dimensioni della vasca
2) a o da Milano, per fortuna, abbiamo diversi posti dove si possono vedere e scegliere (che è importante) prima di comprarle; se vuoi qualche dritta contattami pure in mp o messenger
3) l'impianto a osmosi serve ad avere acqua demineralizzata da usare come 'base' in acquariofilia, ok anche per il dolce quindi (ma la preparazione cambia a seconda che parliamo di Discus o Malawi...). Io raccomando sempre di sentire su questo tema l' amico Decasei del forum che è un vero esperto e può aiutarti .
4) per gli animali c'è tempo: prima un bel progettino per la vasca, poi valori OK, poi gli animali.Però progettino e valori sono in funzione di quello che vorrai allevare e sul quale devi perciò avere le idee chiare da subito

frafm 24-02-2006 14:13

4) per gli animali c'è tempo: prima un bel progettino per la vasca, poi valori OK, poi gli animali.Però progettino e valori sono in funzione di quello che vorrai allevare e sul quale devi perciò avere le idee chiare da subito[/quote]

Sinceramente non so che tipi di animali allevare soprattutto perchè non ho idea di quali potrebbero andar(invertebrati e/o pesci) bene per la mia vaschetta...in merito mi consigli qualcosa in particolare o devo prendere spunto dallae vasche viste in giro (in rete) ?.

Questo "mondo" lo sto scoprendo solo ora.

Grumpy 24-02-2006 15:29

NOn barare: avevi detto di aver letto il nanoportal.... ;-)
Scherzi a parte, la vasca è piccola (ma aspettiamo ancora le dimensioni reali) comunque con il naturale e le luci giuste si tengono dei bellissimi coralli molli, qualche lps (duri con polipi lunghi) e pochissimi sps (duri a polipi corti) ma quest'ultimi sarebbe meglio lasciarli in pace se non se ne sa già un po'...
Coralli molli resistenti: zoanthus, actinodiscus, rhodactis, palythoa, briareum, xenia...
POi ci può stare un bel gamberetto del genere Lysmata, oppure uno-due paguretti colorati; comunque ti timando al nanoportal per un giretto educativo.

frafm 24-02-2006 15:32

Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
NOn barare: avevi detto di aver letto il nanoportal.... ;-)
Scherzi a parte, la vasca è piccola (ma aspettiamo ancora le dimensioni reali) comunque con il naturale e le luci giuste si tengono dei bellissimi coralli molli, qualche lps (duri con polipi lunghi) e pochissimi sps (duri a polipi corti) ma quest'ultimi sarebbe meglio lasciarli in pace se non se ne sa già un po'...
Coralli molli resistenti: zoanthus, actinodiscus, rhodactis, palythoa, briareum, xenia...
POi ci può stare un bel gamberetto del genere Lysmata, oppure uno-due paguretti colorati; comunque ti timando al nanoportal per un giretto educativo.

Ok...ho capito sono stato rimandato....rifaccio un giro sul sito... #17

frafm 26-02-2006 15:41

Le misure della vasca sono :

41.5 x 25.5 x 31.5

frafm 28-02-2006 02:38

Ho visto che sul sito AP c'è un'interessante articolo per costruirsi una miniplafoniera. Secondo voi le lampade associate vanno bene (2 da 11w 6.000 °K piu 2 da 9 w color blu ) o ci sono troppi w/l ?
Quai e quantie lamapde sarebbeo necessarie per la mia vaschetta?
Avete qualche altro tipo di plafoniera da costruire oppure in internet posso trovare soluzioni alternatine ? #17

Grumpy 28-02-2006 09:11

il problme non sono i w/l che non sono mai abbastanza, casomai i K che sono proprio al limite...
Usa la funzione 'cerca' su questo forum: si parla di plafoniere in molti topic con diversi progetti.

firstbit 28-02-2006 15:27

concordo... 6000k sono davvero pochissimi! ti conviene usare almeno delle 10000 ;-)

frafm 07-03-2006 20:49

Continuo a documentarmi sulla creazione di un nanoreef. Oggi ho chiesto alcune informazioni al mio "pescivendolo" abituale.
Mi ha dato come es. un nanoreef(molto piccolo) allestito nel suo negozio.
Le informazioni ed i consigli che mi ha dato eventualmente da seguire sono:

1)inserire insieme rocce,sabbia e acqua e farlo girare per 1 mese circa
2)utilizzare un piccolo filtro (esterno) composto da cannolicchi e spugna
3)cambiare una parte d'acqua circa una volta al mese
4)tenere presente che nella gestione della vaschetta bisognerà tenere sottocontrollo po4 e No3 e bisognerà saltuariamente somministrare vari prodotti (stronzio,plancton..ed altri che ora non ricordo)
5)inserire a poco a poco degli invertebrati venduti su dei piccoli sassolini
6)vende le rocce a 20 euro al kg e nel mio caso ci vorranno almeno 3-4 kg

Secondo voi posso continuare a farmi dare informazioni e quindi stare tranquillo oppure ne sa meno di me ?

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.