![]() |
Io ho debellato la malattia del buco utilizzando octozin....doppio tempo di somministrazione. #22
|
aggiornamento!
la situazione è stabile e simile a quella delle foto!
non ho al momento somministrato ancora nulla, ma cercato di migliorare ulteriormente l'alimentazione, anche perchè, giovedì sera hanno deposto per la terza volata ed il maschio ammalato è tutto impegnato a salvaguardare le uove che questa volta sembrano messe meglio delle altre volte. Che fare, procedo comunque con flagyl/octozin? grazie alessandro |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
aggiornamento!
torno a "rompervi" in cerca di aiuto!
allora, consigliato anche da un rivenditore, non ho somministrato il Flagyl.... mi è stato ribadito come la malattia derivi da carenze varie (vitamine, oligoelementi etc.) e mi ha consigliato di introdurre in vasca vitamine (Sera Activant) e per il trattamento l'Esha Hexamita entrambi introdotti la settimana scorsa. La situazione per quanto riguarda i "buchi" è stabile e direi non ne appaioni di nuovi, il problema è che il ram manifesta un'evidente esoftalmia dell'occhio destro, per il resto mangia piuttosto regolarmente e sembrerebbe abbastanza in forma. Che fare? sono ancora in tempo per somministrare il Flagyl? Devo darlo assolutamente con il cibo o posso inserire in vasca? in quest'ultimo caso, in che dosi? scusate ancora e grazie alessandro |
Quote:
io ho seguito il consiglio di esox (forse non lo sai ma ha un negozio e avrebbe potuto vendermi qualche prodotto specifico o altro) e ho risolto il problema l'ho somministrato con il mangiare una volta al giorno per 5 giorni e dopo un periodo di osservazione nella vasca di quarentena di circa 3 settimane l'ho rimesso nella principale :-)) |
Quote:
L'unico problema è che non ho un'altra vasca, e se lo dò con il cibo non sò quanto gliene riesco a somministrare... quindi pensavo di mettere il flagyl direttamente in vasca, ma non ho idea delle quantità e tempi! aiuto! grazie |
puoi usare una pastiglia ogni 25 l ma i risultati migliori si hanno dandolo con il cibo
quando ho provato a metterlo in vasca ho risolto il problema solo temporaneamente, dopo una settimana le pustole hanno ripreso a presentarsi -04 |
Quote:
secondo te posso metterlo nel cibo di tutti? e l'occhio sporgente è normale per questa malattia? scusa ma ne approfitto un po' ... ;-) |
update!
allora, la settimana scorsa ho somministrato il Flagyl per 3 giorni, dopodichè ho cambiato il 50% d'acqua e filtrato su carbone per 24 ore. Non ci sono più nuove macchie ma un occhio è rimasto molto sporgente e non sembra migliorare...
avete suggerimenti da darmi? grazie alessandro |
il flagyl a mio sapere dura per 5 giorni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |