AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Macchie bianche su Ram (Foto!!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33029)

impertinente 23-02-2006 17:28

Io ho debellato la malattia del buco utilizzando octozin....doppio tempo di somministrazione. #22

geisler 25-02-2006 15:12

aggiornamento!

la situazione è stabile e simile a quella delle foto!
non ho al momento somministrato ancora nulla, ma cercato di migliorare ulteriormente l'alimentazione, anche perchè, giovedì sera hanno deposto per la terza volata ed il maschio ammalato è tutto impegnato a salvaguardare le uove che questa volta sembrano messe meglio delle altre volte.
Che fare, procedo comunque con flagyl/octozin?
grazie
alessandro

esox 25-02-2006 16:07

Quote:

dici che devo usare il flagyl?

Quote:

lo si compra in farmacia o nei negozi di acquari?
in farmacia
Quote:

qual'è l'urgenza della cosa?
prima fai meglio è, altrimenti la malattia cammina; non ti preoccupare dei piccoli o altro, somministrato nel mangime non dà fastidio a nessuno
Quote:

come somministrarlo eventualmente?
triti una pastiglia e ne dai un quarto mischiato a del mangime inumidito in modo che venga assorbito ; vai avanti così per 3/4gg

geisler 06-03-2006 15:17

aggiornamento!

torno a "rompervi" in cerca di aiuto!
allora, consigliato anche da un rivenditore, non ho somministrato il Flagyl.... mi è stato ribadito come la malattia derivi da carenze varie (vitamine, oligoelementi etc.) e mi ha consigliato di introdurre in vasca vitamine (Sera Activant) e per il trattamento l'Esha Hexamita entrambi introdotti la settimana scorsa.
La situazione per quanto riguarda i "buchi" è stabile e direi non ne appaioni di nuovi, il problema è che il ram manifesta un'evidente esoftalmia dell'occhio destro, per il resto mangia piuttosto regolarmente e sembrerebbe abbastanza in forma. Che fare? sono ancora in tempo per somministrare il Flagyl? Devo darlo assolutamente con il cibo o posso inserire in vasca? in quest'ultimo caso, in che dosi?
scusate ancora e grazie
alessandro

klinsky 06-03-2006 16:00

Quote:

geisler,
consigliato anche da un rivenditore, non ho somministrato il Flagyl
e che pensavi che ti dicesse.............. di andare a prendere il flagyl in farmacia a 1,80 € quando ti poteva rifilare altri prodotti e farti spendere dieci volte tanto!!!!!!

io ho seguito il consiglio di esox (forse non lo sai ma ha un negozio e avrebbe potuto vendermi qualche prodotto specifico o altro) e ho risolto il problema

l'ho somministrato con il mangiare una volta al giorno per 5 giorni e dopo un periodo di osservazione nella vasca di quarentena di circa 3 settimane l'ho rimesso nella principale

:-))

geisler 06-03-2006 16:28

Quote:

Originariamente inviata da klinsky
Quote:

geisler,
consigliato anche da un rivenditore, non ho somministrato il Flagyl
e che pensavi che ti dicesse.............. di andare a prendere il flagyl in farmacia a 1,80 € quando ti poteva rifilare altri prodotti e farti spendere dieci volte tanto!!!!!!

io ho seguito il consiglio di esox (forse non lo sai ma ha un negozio e avrebbe potuto vendermi qualche prodotto specifico o altro) e ho risolto il problema

l'ho somministrato con il mangiare una volta al giorno per 5 giorni e dopo un periodo di osservazione nella vasca di quarentena di circa 3 settimane l'ho rimesso nella principale

:-))

hai ragione (a dir la verità, però, ho quasi più insistito io di lui per dare qualcosa), andrò a prendere il Flagyl!
L'unico problema è che non ho un'altra vasca, e se lo dò con il cibo non sò quanto gliene riesco a somministrare... quindi pensavo di mettere il flagyl direttamente in vasca, ma non ho idea delle quantità e tempi!
aiuto!
grazie

klinsky 06-03-2006 17:11

puoi usare una pastiglia ogni 25 l ma i risultati migliori si hanno dandolo con il cibo

quando ho provato a metterlo in vasca ho risolto il problema solo temporaneamente, dopo una settimana le pustole hanno ripreso a presentarsi -04

geisler 06-03-2006 17:40

Quote:

Originariamente inviata da klinsky
puoi usare una pastiglia ogni 25 l ma i risultati migliori si hanno dandolo con il cibo

quando ho provato a metterlo in vasca ho risolto il problema solo temporaneamente, dopo una settimana le pustole hanno ripreso a presentarsi -04

ok,
secondo te posso metterlo nel cibo di tutti?
e l'occhio sporgente è normale per questa malattia?
scusa ma ne approfitto un po' ... ;-)

geisler 14-03-2006 20:27

update!

allora, la settimana scorsa ho somministrato il Flagyl per 3 giorni, dopodichè ho cambiato il 50% d'acqua e filtrato su carbone per 24 ore. Non ci sono più nuove macchie ma un occhio è rimasto molto sporgente e non sembra migliorare...
avete suggerimenti da darmi?
grazie
alessandro

lele40 14-03-2006 22:58

il flagyl a mio sapere dura per 5 giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.