![]() |
ciao Iri, non mi ero accorto avessi lo skimmer, perdonami #12
innanzi tutto, se proprio vuoi usarei batteri ti consiglio di orientarti sui più efficaci... in primis i Clear Flo (li uso io da molto tempo, sono un mix prodigioso appurato da me e da altri a cui li ho fatti provare... limitano molto la comparsa di cianobatteri e alghe) oppure i classici prodibio (che però per un nano sono sprecati e costano molto, non te ne vale la pena) li puoi utilizzare una volta a settimana, subito dopo il cambio dell'acqua e la pulizia degli accessori (avendo un pesce in 30 litri, ti consiglio cambi d'acqua regolari ogni settimana, ricordati che sono il miglior modo per tenere bassi i nitrati ;-) ) per i test, non tutti sono attendibili purtroppo... i migliori sono salifert, tropic marin o elos. ti consiglio di orientarti su una di queste 3 marche. ti è necessario misurare sia i nitrati che i fosfati... e regolarti poi di conseguenza nella gestione è bene anche misurare il KH, dato che è correlato al PH e serve averlo abb alto (8 dKH) perchè il PH non subisca oscillazioni. comunque se trasferirai tutto in un'altra vasca fai una gran cosa di certo :-)! |
Ciao ragazzuoli :)
dunque... è arrivata una nuova vaschetta, stupenda, 38 litri lordi. Angoli davanti smussati, misure 45 x 25 larghezza e 30 di altezza. Adesso ho tanto bisogno di voi. A prescindere dal fatto, che i soldi son limitati (sono stanca di lasciare dai 70 ai 100 euro ogni settimana a Moby Dick) LUCE. Ho una lampada Arcadia nuova stupenda che ha 1 mese di vita. 11W. Vorrei poterla sfruttare... Ho trovato queste plafoniere http://www.ebay.it/itm/HTL-600-PLAFO...item415e155193 http://www.ebay.it/itm/DECOLIGHT-DUO...item415e0c08d3 La prima mi piace molto esteticamente e porta 50W complessivi, però è più lunga dell'acquario di 15cm e non sfrutto 11W che ho già La seconda mi permetterebbe spendere di meno, ma la vaschetta è lunga, ed in questa plafoniera la luce è più "concentrata", e poi, per tutti quegli invertebrati, saranno sufficenti 22 W complessivi? Intanto, sto studiando il sistema di avviamento Dennerle (quel opuscolo che danno con NanoCube Marino) Voi che ne dite? Questa volta, lo vorrei avviare in modo corretto, finalmente. |
... e la seconda questione...
Io vorrei provare a gestirlo con il solo NanoSkim della Wave, che, a quanto pare, con qualche modifica sono riuscita a far funzionare. In più vorrei montare una (o due?) pompe di movimento... Quali e quanti, secondo voi? Consideriamo che la vasca è 45 x 30 di altezza, la composizione di rocce e invertebrati verrà creata al centro con un "archetto", quindi, magari 2 pompe non troppo potenti per il movimento alternato? DOVE SIETE??? AIUTOOOOOO!!!!! |
forse per la luce sarebbe meglio 2 pl 18w solaris marine copriresti meglio la vasca 22w mi sembrano pochi
per il movimento potresti usare due nano koralia da 900 lt/h nel mio cubo da 30 lt ho anchio il nano skim e non funziona male si non sara mai un deltec o un tunze ma e meglio di niente se sono presenti pesci se invece non ci sono non metterlo perche non serve secondo me e meglio che lasci perdere le guide Dennerle qui sul forum trovi le migliori |
io ti consiglio la plafoniera 'bella' da 50 watt, così avresti un'illuminazione decente ;-)
con le pl dovresti avere i watt almeno pari al litraggio della vasca, quindi quella sarebbe perfetta! poi magari in futuro, aggiungi una striscia di led royal blue, per dare più risalto alle fluorescenze dei coralli ;-) |
Erisen, quella bella è T5.La vendono con i neon già montati, immagino, di bassa qualità...
Tu dici che i LED sono utili? #13 No,perchè a Moby Dick hanno una plafoniera "tutto Led", ma non riesco a regolarmi con il wattaggio... E poi, sono per le scelte più "tradizionali"... ------------------------------------------------------------------------ Ragazzi, ancora una qustione - sabbia SI o sabbia NO? Il carico organico per ora è notevole, l'acqua comincia a puzzicchiare già dopo 3-4 giorni, quindi sono costretta ai cambi frequentissimi. C'è da dire che. per ora, il tutto sta in metà volume rispetto alla vasca nuova.Magari, posso mettere giusto un velo di sabbiolina? |
sabbia assolutamente NO!
magari dopo alcuni mesi, se i valori dei nitrati e dei fosfati sono rasenti a zero, metterai una spolverata, in un secondo momento. ora però è meglio se traslochi solo le rocce e lasci il fondo nudo, così puoi aspirare tutta la schidezza che deposita sul fondo. abbi pazienza ;-) lascia perdere le plafo led economiche, non servono a nulla e saranno poco potenti. i led costano molto purtroppo e al max puoi orientarti sull'autocostruito che risparmi la metà (i più usati sono i satisled da 3 watt, se vai a leggere i topic di illuminazione led ti fai la cultura... ne sbucano come funghi ogni giorno ;-)...) |
Ecco, appunto. Lasciamo perdere i LED. :)
Prendo quella con classiche T5, sto chiedendo al venditore se può fornire la plafoniera con i tubi già adatti al marino.... Tu dici, che sposto solo la rocciata? E le bestiole dopo? Uffi... Ma lo skimmer lo sposto dopo, quando trasloco gli invertebrati? Per ora acqua, rocce e, magari, metto provvisoriamente un filtrino esterno e batteri? |
nono sposti le rocce e metti lo skimmer a palla ;-) aggiungi i batteri (o Clear flo, i migliori, oppure le fiale di biodigest... gli altri sono cagate commerciali secondo me)
la sabbia la elimini del tutto, vedrai che ti faciliterà molto i primi mesi di ri-maturazione (non credere che spostare tutto non crei problemi eh! la vasca dovrà rifare una piccola maturazione di 2-3 mesi) per la luce, devi montare una T5 da 10.000 K e magari secondariamente aggiungi una striscia led secondaria (costano poco quelle e occupano uno spazio esiguo di mezzo centimetro di spessore) con led royal blue, che esalta le fluorescenze di coralli, ti fa una luce meno bianca e puoi ricreare l'effetto alba tramonto ;-) |
#30#30#30#30#30#30#30
è in vaschetta vecchia, come mantengo il tutto senza lo skimmer????? Quello è uno solo... Mi domando (non mi lapidate....) Se sposto tutto in blocco, usando l'acqua dell'acquario vecchio ed aggiungendo quella fresca... Così di "nuovo" ci sara qualche roccia e i 15lt di acqua marina, poi il resto già funzionante e con l'acqua matura... Magari lascio le rocce che vado a comprare e l'acqua nuova per una settimanella in vasca nuova, e poi trasloco tutto l'ecosistema... ------------------------------------------------------------------------ I Clear Flo non le trovo in commercio, solo da ordinare in rete... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |