AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pratiko 300 posizione materiali filtranti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329981)

punkettaro 29-10-2011 15:10

e allora conviene davvero mettere tutta lana al posto del vano spugne

Johnny Brillo 29-10-2011 15:24

Io il 100 lo caricavo così e mi trovavo bene, però come ti ho già detto funziona bene anche caricato in modo normale. Puoi anche provare in tutti e due i modi e poi tiri le somme. A te la scelta;-)

angiolo 31-10-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061210568)
Filtra bene anche senza lana ne spugne aggiuntive. ;-)
Ho un pratiko 200 con due cestelli a cannolicchi e basta, il terzo libero, e le sugne in dotazione.

Quoto in pieno. Volendo si può interamente fare a meno di filtraggio meccanico ed il filtro funzione benissimo lo stesso. Molti usano soltanto cannolicchi nei loro filtri, senza alcuna spugna o lana. Io lo faccio con un filtro a zainetto riempito con Siporax mini e basta.
Non si creda che i cannolicchi, lasciati senza la "difesa" a monte di un prefiltraggio meccanico, subiscano chissà quale danno o intasamento; al contrario vanno avanti per anni senza necessità di essere toccati e i valori in vasca rimangono ottimi.

Johnny Brillo 31-10-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 1061213622)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061210568)
Filtra bene anche senza lana ne spugne aggiuntive. ;-)
Ho un pratiko 200 con due cestelli a cannolicchi e basta, il terzo libero, e le sugne in dotazione.

Quoto in pieno. Volendo si può interamente fare a meno di filtraggio meccanico ed il filtro funzione benissimo lo stesso. Molti usano soltanto cannolicchi nei loro filtri, senza alcuna spugna o lana. Io lo faccio con un filtro a zainetto riempito con Siporax mini e basta.
Non si creda che i cannolicchi, lasciati senza la "difesa" a monte di un prefiltraggio meccanico, subiscano chissà quale danno o intasamento; al contrario vanno avanti per anni senza necessità di essere toccati e i valori in vasca rimangono ottimi.

Mah.... Su questo ho dei dubbi. che il filtraggio biologico lo facciano bene non ci sono dubbi, ma senza un filtraggio meccanico credo che dopo un annetto si corre il serio rischio di intasamento e quindi di pulizia del filtro, con inevitabili danni alla flora batterica.
Chi usa il filtro senza lana o spugne è perchè magari monta due filtri su una sola vasca, uno adibito alla filtrazione meccanica e uno a quella biologica.

punkettaro 31-10-2011 13:42

Scusa ma senza alcun filtro meccanico, le particelle più piccole non vengono bloccate da niente nemmeno dai cannolicchi e te le ritrovi nell'acquario che girano all'infinito

Danny85 31-10-2011 14:13

Io ho un pratiko 100 e mi trovo benissimo con il filtraggio meccanico in dotazione,pensate che mi filtra persino la nebbia che si alza dalla flourite quando la smuovo e mi fa' tornare l'acqua limpida! E non ditemi che sono particelle grosse :-D
Io lascerei tutto com'è anche perché in qualunque caso i cannolicchi se proprio un giorno si intaseranno non sarà di certo per le particelle non fermate dal filtro meccanico ma bensì per un esubero della flora batterica!;-)

Johnny Brillo 31-10-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061213933)
i cannolicchi se proprio un giorno si intaseranno non sarà di certo per le particelle non fermate dal filtro meccanico ma bensì per un esubero della flora batterica!;-)

Io credo proprio che sia il contrario.

Sono comunque opinioni personali.

angiolo 31-10-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviata da punkettaro (Messaggio 1061213870)
Scusa ma senza alcun filtro meccanico, le particelle più piccole non vengono bloccate da niente nemmeno dai cannolicchi e te le ritrovi nell'acquario che girano all'infinito

No, l'acqua è limpidissima; quando posso posto una foto della mia vasca e vedrai quanto è cristallina. L'acqua nel filtro attraversa soltanto del Siporax Mini.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.