AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ma porca zozza....trasloco vasca......e non ci sente!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329686)

ricky mi 27-10-2011 15:38

io ho piu o meno ho una vasca con le tue misure(110x80x60) e in fase di ristrutturazione mi hanno fatto inserire 2 putrelle ipe 14 tra 2 muri portanti...
secondo me sei pr al limite...è vero che le solette vengono date come portata massima 250 kg su m2 ma è un dato un po "falso".
di norma questa portata viene per sicurezza triplicata!
se pensi che 3 uomi ben piazzati superano i 250kg e messi nello stesso punto, la soletta non si muove!
il probl è che vasche come le nostre scaricano il loro peso praticamente in un metro quadro!
gli stessi litri divisi su 2 metri quadri non danno nessun problema!
io non dormirei tranquillo...
ps sono geometra.

Mario89xxl 27-10-2011 15:43

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061207164)
io ho piu o meno ho una vasca con le tue misure(110x80x60) e in fase di ristrutturazione mi hanno fatto inserire 2 putrelle ipe 14 tra 2 muri portanti...
secondo me sei pr al limite...è vero che le solette vengono date come portata massima 250 kg su m2 ma è un dato un po "falso".
di norma questa portata viene per sicurezza triplicata!
se pensi che 3 uomi ben piazzati superano i 250kg e messi nello stesso punto, la soletta non si muove!
il probl è che vasche come le nostre scaricano il loro peso praticamente in un metro quadro!
gli stessi litri divisi su 2 metri quadri non danno nessun problema!
io non dormirei tranquillo...
ps sono geometra.

Assolutamente d'accordo che il peso limite sia per precauzione tenuto più basso, però c'è anche da dire che i tre uomini ben piazzati non sono un carico permanente... la vasca sta li per anni, e magari a lungo andare può creare danni...
Almeno credo eh #13

ricky mi 27-10-2011 15:48

ma certo..era solo un esempio lampante che il peso massimo sorretto da una soletta non è in realtà 250kg su m2

giangi1970 27-10-2011 15:51

Andrea....la torsione e' minima...parliamo di mezzo cm forse meno....
Stefano ...io torcerei i muratori....
E vabbe'...intanto cominciamo a far spazio...che chi e' sposato sa' gia' che non l'avro' mai vinta la vasca e' da spostare.....
------------------------------------------------------------------------
Ricki...per carita'...
Mi rendo conto di essere al limite se non fuori...
Ma cazzarola....e' all'incrocio di due muri portanti e ci passano due travetti giusto sotto....
Contera' qualcosa?????
Cazzarola...c'e' chi ha vasche ben piu' grandi delle mie al 3-4 piano senza rinforzi ne niente....possibile????
OOOOOOOOOO
Pur parle'....perche' mia moglie e' gia casa che prepara i bidoni....#06

Andrea Tallerico 27-10-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061207189)
Andrea....la torsione e' minima...parliamo di mezzo cm forse meno....
Stefano ...io torcerei i muratori....
E vabbe'...intanto cominciamo a far spazio...che chi e' sposato sa' gia' che non l'avro' mai vinta la vasca e' da spostare.....
------------------------------------------------------------------------
Ricki...per carita'...
Mi rendo conto di essere al limite se non fuori...
Ma cazzarola....e' all'incrocio di due muri portanti e ci passano due travetti giusto sotto....
Contera' qualcosa?????
Cazzarola...c'e' chi ha vasche ben piu' grandi delle mie al 3-4 piano senza rinforzi ne niente....possibile????
OOOOOOOOOO
Pur parle'....perche' mia moglie e' gia casa che prepara i bidoni....#06

condivido in pieno l'ultima affermazione

periocillin 27-10-2011 16:01

la mia (120x60x60 l'ho tenuta 10 anni al secondo piano tra due muri maestri in una casa costruita dalle case popolari nel 1950
se ha tenuto a me !!!!!!!!!!!!

forse dovresti chiedere ad un ingeniere

Benny 27-10-2011 16:12

per me hai ammazzato tutto e ti inventi la scusa del pavimento..........:-))

ti voglio bene

riky076 27-10-2011 16:12

bè io ho tenuto anni una vasca di 300litri messa su un cilindro di 30cm di diametro.......diciamo che il pavimento aveva una flessione visibile se mettevo una pallina o un pallone rotolava.....ma niente di piu'....certo che pure te starai al limite....pero' che rodimento di c.....!

Sandro S. 27-10-2011 16:34

ma la smettessero di dire cagate.

io ho la vasca in sala .... il d'avanti è più basso di 0,5 cm rispetto al retro, ma lo era anche da vasca vuota !!!

i pavimenti spesso e volentieri sono tutti così, anche i muri non sono mai dritti...
ho sostituito una porta ieri, digli ai muratori di imparare a fare i muri dritti invece di parlare a vanvera.
e non ti dico com'erano le pareti quando ho ristrutturato il bagno....altro che angolo da 90°......li ho costretti a rifarli da zero una volta che avevano finito tutti i lavori.

io non sposterei proprio nulla.

giangi1970 27-10-2011 16:45

Benny....guarda...forse sarei stato piu' contento....
Se la vasca schiatta te ne fa una ragione e ricominci...

Sandro....e lo dici a me????
Due porte manco i chiudevano da tanto erano storti i muri...
Almeno gliela avessi fatto notare anche da vuota....non cio' proprio pensato...
Vado io a sapere che sarebbe andato a chiedere in giro come mai la vasca fa' cosi???

Riky076...
Che te devo di.....vorra' dire che faro' tutte quelle piccole cazzatine che su questa non ho fatto....magari ci metto a fianco un bel regugium che in casa non mi stava....
Prendiamola sul bene......almeno quello....

perio..l'ingengere lo escludo...so' gia' cosa mi direbbe....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.