![]() |
Grazie sei stata chiarissima, per il momento la situazione è migliorata, il Betta presente ora pochissimi puntini sulla parte finale della coda e dei Neon solo uno sembra ancora marginalmente colpito, penso che il dosaggio del settimo giorno serva a migliorare definitivamente la situazione.
Comunque continuerò a postare i nuovi aggiornamenti. Per il momento vi ringrazio delle risposte e dei consigli. Ciao. |
Nuovo Aggiornamento: Fine Cura.
Allora l'esito dato dal Faunamor è stato estremamente positivo, dopo i primi due giorni di dosaggio i pesci avevano ripreso a nuotare senza problemi e i puntini bianchi erano subito scomparsi. Penso che se curata subito con questo prodotto la malattia si cura facilmente. Importanti sono stati i fattori legati all'aumento della temperatura e alla presenza dell'aeratore. Nonostante abbia completato il ciclo di cura manterrò alta la temperatura ancora per qualche giorno per scendere gradualmente poi di qualche grado. Grazie per i preziosi consigli di Crilù, ciao ragazzi. |
Hurrà...
|
ciao a tutti sono nuovo del forum, anch'io ho avuto problemi con l'ictio...presa con dei pesci acquistati che non avevano sintomi visibili -43
Con i primi due giorni di cura (faunamor) tutto è andato bene, temperatura alzata a 29/30 gradi, e il terzo giorno già non erano più presenti i puntini, che in origine si mostravano su 2 neon su 6 e su 4 petitelle su 7...Oggi che è il settimo giorno, al momento di dover rieseguire la procedura del primo giorno, ho notato che i puntini sono tornati su una petitella, su due neon, su un colisa maschio e su una corydoras #24 Ora mi chiedo...Domani che fare se i puntini ci sono ancora? E se anche domani non ci fossero più, è prudente interrompere la cura, visto che sono appena "tornati"? Potrebbero comunque esserci ancora dei tomiti in giro??? Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche buon consiglio ! #70 Domani vi dico se ci sono o se sono spariti !!! #07 |
Hai un aeratore in funzione?
|
Quote:
|
La temperatura la devi tenere alta ancora per qualche giorno anche se i puntini spariscono del tutto e poi calare gradatamente.
Quindi: se domani, ultimo giorno di cura i pesci non sono guariti completamente, dopo un cambio e filtrazione con carbone attivo per almeno 12 ore, riparti con il farmaco. Se invece sono belli puliti, fai il cambio (stessa T di quella in vasca) filtri con carbone attivo per 48 ore ma lasci ancora la T alta per qualche giorno. Sono stata chiara? |
capito. La petiella ha solo qualche cenno dove aveva il puntino, come una leggera patina chiara, mentre il neon ha ancora il puntino sulla coda. La corydoras non lo ha più e nemmeno il colisa. Allora faccio il cambio, carboni attivi per 12h (va bene anche 24h?) e poi riparto col farmaco domani.
giusto? |
Sì, meglio un giorno completo. Se i puntini spariscono niente farmaco ma solo temperatura alta ancora per un po'. Al contrario riparti...ok?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |