![]() |
purtroppo era come dicevo....co2 reflua, nutrienti e reattore non necessario
|
Da quanto è avviata la vasca ?
|
3 mesi esatti, ma i problemi sono nati solo dopo l'inserimento del reattore. prima era tutto perfetto....
|
Diciamo che prima era tutto assopito ;-) vasca giovane e ancora in maturazione, penso che la co2 e i fosfati rilasciati dal reattore abbiano fatto scoppiare il bubbone.
Ora se è propio indispensabile il reattore (io lo spegnerei) vedi di trovere un barattolo,falle dei buchi sotto e mettici dentro delle resine anti po4 e se non le hai in casa mettici corallina...così da spaccare l'acqua e alzare il PH eliminando co2 residua. |
Semplicemente metto le resine nel filtro a letto fluido allora(quello ce l'ho) ;-)
E quanto faresti partire il reattore di calcio? (perchè senza il reattore il calcio scende sotto i 400 anche se di poco) |
Le resine dammi retta,se usi il reattore mettine un pò all'uscita o comunque metti il barattolo con la corallina in tutti i casi ;-) aiuta parecchio ad alzare il PH e spaccando l'acqua cede co2.
Il reattore si mette quando una vasca ha molto consumo....e devi sapere di quanto scende e in quanto tempo soprattutto, sennò come facciamo a dirtelo ? io la penso come Benny se hai poco consumo non serve. |
Ok allora per ora faccio cosi:
1)stacco il reattore 2)lascio che la vasca si sistemi un po' senza reattore e inserisco le resine 3)misuro l'assorbimento di calcio in 24h tra un paio di giorni curiosità... dite che il deltec pf600 è troppo grande per un 320L? |
No non è grande è che hai poco consumo ancora,almeno così sembra,aspettiamo che ci dici come vanno ;-)
Mi raccomando il reattore o lo togli svuoti e pulisci o chiudi solo la co2 senza toccare nulla di altro. |
Esiste un materiale per il reattore che è accertato che non rilasci fosfati???? che sto preparando un ordine per aquariumline...
dimmi poi quale resina antifosfati consigli ;-) (come filtro a letto fluido ho l'easyfluid della forwater) |
Prendile da Deca le sue ricordo che sono buone oggi come oggi sono tutte buone....per il materiale non sò io ho sempre usato corallina ,ma rilascia anche quella, ma ripeto non è quello il problema, quindi per ora non preoccuparti dei fosfati in uscita ;-) chiudi la co2 e vedi come vanno i valori e dicceli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |