![]() |
io sto ancora aspettando la prima bolletta da quando ho l'acquario nuovo.... -.-
speriam bene. se è troppo alta valuterò un passaggio a edison. ma quali sono le spese di attivazione di un'altra società di corrente elettrica? |
Non scherziamo e non facciamo spaventare la gente........
Plafo 8x80w = 640w x 8 ore = 5,1kw x 30gg = 153kw a 0,23 cent = 35 euro Varie Pompe = 100w x 24 ore = 2,4 Kw x 30gg = 72Kw a 0,23 cent = 16 euro Poi ce il Riscaldatore che e la variabile in base alla Temp. di casa che qui al Nord e in funzione per 6 mesi per circa 4 ore al giorno di accensione effettiva, suddiviso sui 12 mesi per fare la Media 300w x 4 Ore = 1,2 kw giorno x 30 gg = 36Kw x 6 Mesi = 216 Kw : 12 Mesi = 18 Kw mese x 0,23 = 4,14 Euro al Mese. Totale vasca 55,14 Euro +/-.;-) |
io tifo per mauri perche a breve passero a un 300 litri marino e voglio pensare che la spesa non sarà esosa... quindi tifo per il pronostico piu basso cosi mi tiro su il morale :-)
|
Quote:
Se è "bassa" faccio partire un altro acquario....giusto per farmi cacciare di casa dalla ragazza #rotfl# |
Passando ai led risparmi la meta' dei watt sulla luce.. Che poi e' sempre la spesa maggiore...
|
Quote:
ma sono fiducioso che se ne varrà la spesa di certo la farò. ;-) |
Quote:
L'unico vero vantaggio e non cambiare la fonte luminosa, il risparmio energetico e irrisorio.;-) |
Posso solo darti le mie impressioni..dopo un anno nel taleario per me ottima luce.. Visivamente non ha perso niente e sui coralli gran crescita mai avuta con la 400 hqi.. E anche x i colori li ho visti molto migliorare.. Sulla vasca l'ho messa 3 settimane fa.. Vedo crescita quasi a vista di occhio e colori di molto migliorati.. Per me non c'è storia!!
|
Quote:
Se guardi il mio topic dalle ultime 10 pagine c sono i paragoni di luce.. http://tapatalk.com/mu/5ea392af-d968-a83e.jpg |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |