AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Un nuovo inizio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329339)

pirataj 26-10-2011 00:14

il filtraggio biologico (artificiale) nel marino non si usa quidi niente filtro

Babu 26-10-2011 00:21

berlinese quindi??? per stare sicuro metto 7 kg di rocce? o di meno?

erisen 26-10-2011 10:19

se la vasca è da 50 litri direi più rocce ;-)!

Giuansy 26-10-2011 15:42

sposto in "primo nenoreef";-)

Babu 26-10-2011 21:11

e allora quanti kg? contate che se possibile per risparmiare (dato che sono nella fase magra dopo le spese varie per sopravvivere a novembre) vorrei acquistare alcune rocce per un totale di 4kg o giù di lì e inserire alcune vecchie rocce un tempo del vecchio nano che ormai sono belle che in disuso, posso utilizzarle? o è una perdita di tempo???

erisen 26-10-2011 21:24

ciao!
se ti fidi di me e di noialtri che abbiamo un po' di esperienza.... ascoltami bene:
l'unica cosa su cui non devi assolutamente risparmiare, è proprio la scelta delle rocce vive!

a tutto il resto puoi riparare, risparmiare, aggiungere e cambiare.... il sale puoi cambiarlo, l'acqua anche, la luce idem... e ocsì le attrezzature...... ma le rocce vive saranno il cuore biologico della tua vasca, le fondamenta su cui poggia tutto, e la chiave del successo o meno.

come detto in mp, devi sciegliere rocce di primissima qualità, di provenienza mista, porose e ben profumate di mare (non che puzzano di porto) e possibilmente meglio grandi che molte e piccole. Evita anche le rocce spaccate, meglio integre.

la regola vuole almeno 1 kg di roccia ogni 5 litri della vasca.

se l'altro nano girava male, non usare quelle rocce..... ciò che risparmi adesso, in futuro di farà dannare e sprecare più di quanto spenderesti adesso ;-)

poi vedi te ;-) ma se mi hai detto di voler fare le cose per bene e non mediocri.... se vuoi puntare a un acquario come il mio..... ascolta i consigli che ti diamo ;-)!

p.S.: che sale hai ordinato?
------------------------------------------------------------------------
ahhh prima che me lo chiedi ;-)..... le rocce devi inserirle tutte assieme, non in 2 tempi diversi, altrimenti resetti la maturazione....

se adesso non hai abbastanza soldi, mettili da parte e aspetta il mese prossimo, piuttosto che fare le cose affrettate

garth11 26-10-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061205948)
ciao!
se ti fidi di me e di noialtri che abbiamo un po' di esperienza.... ascoltami bene:
l'unica cosa su cui non devi assolutamente risparmiare, è proprio la scelta delle rocce vive!

a tutto il resto puoi riparare, risparmiare, aggiungere e cambiare.... il sale puoi cambiarlo, l'acqua anche, la luce idem... e ocsì le attrezzature...... ma le rocce vive saranno il cuore biologico della tua vasca, le fondamenta su cui poggia tutto, e la chiave del successo o meno.

come detto in mp, devi sciegliere rocce di primissima qualità, di provenienza mista, porose e ben profumate di mare (non che puzzano di porto) e possibilmente meglio grandi che molte e piccole. Evita anche le rocce spaccate, meglio integre.

se l'altro nano girava male, non usare quelle rocce..... ciò che risparmi adesso, in futuro di farà dannare e sprecare più di quanto spenderesti adesso ;-)

poi vedi te ;-) ma se mi hai detto di voler fare le cose per bene e non mediocri.... se vuoi puntare a un acquario come il mio..... ascolta i consigli che ti diamo ;-)!

ahhh prima che me lo chiedi ;-)..... le rocce devi inserirle tutte assieme, non in 2 tempi diversi, altrimenti resetti la maturazione....

se adesso non hai abbastanza soldi, mettili da parte e aspetta il mese prossimo, piuttosto che fare le cose affrettate

parole che mi sento di quotare!

Babu 26-10-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061205948)
ciao!

Sono convinto anche io di questo #25 io in tutti i casi mi affido alle vostre esperienze e alla vostra capacità :-) grazie allora da sabato io inizio ad allestire come prima cosa uso il termoriscaldatore da 50w appena raggiungo i 25° metto il sale e darò una bella controllata con il densimetro

Babu 26-10-2011 22:36

p.s. nel negozio vicino a casa mia (le cose costano un botto ad esempio un rio 300 volevano vendermelo a 960€) hanno delle pietre vive interessanti ma non mi convincono...sembrano piene di cianobatteri....

erisen 26-10-2011 22:40

mmm..... comprale online le rocce vive, molto buone le hanno reeflab, tsunami shop e reefland (che io ne sappia almeno, magari poi ce ne sono altri...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.