AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Killyfish - quale malattia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329206)

fede1985 26-10-2011 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 1061203644)
.. gli Aphyosemion soffrono più il caldo che le temperature fresche.

Avevo capito addirittura il contrario! -28d#
Domani provo ad inserire delle foglie allora. Ho anche un estratto di foglie di quercia (usato negli allevamenti dei betta), uso anche quello?

Venus 26-10-2011 08:37

Va bene anche l'estratto se ce l'hai:-)

Ho avuto per un paio d'anni gli Aphyosemion australe Gold, li tenevo in casa senza riscaldamento. Anche adesso con gli hera, stesso discorso.

Lo-renzo 26-10-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 1061204337)
Ho avuto per un paio d'anni gli Aphyosemion australe Gold, li tenevo in casa senza riscaldamento. Anche adesso con gli hera, stesso discorso.

Anch'io stesso discorso con striatum e primigenium!oserei dire che già sopra i 25#26 iniziano a soffrire...ci vuole acqua abbastanza mossa e ben ossigenata!

fede1985 26-10-2011 13:11

Movimento e ossigenazione ce n'è abbastanza visto che c'è un filtro a zainetto (a "cascata" quindi).. adesso allora provo a staccare il riscaldatore (ho il cavetto) e vedo a che temperatura arrivo. Qual è la soglia minima?

Lo-renzo 26-10-2011 13:20

temperatura ambiente,quindi fino ai 19-20 gradi stai tranquillo...
Scendi gradualmente,non staccare il cavetto di botto!!!!!!!!!!

fede1985 26-10-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo (Messaggio 1061204877)
temperatura ambiente,quindi fino ai 19-20 gradi stai tranquillo...
Scendi gradualmente,non staccare il cavetto di botto!!!!!!!!!!

Venus 27-10-2011 09:47

Occhio col filtro a zainetto che gli Aphyosemion saltano!

fede1985 27-10-2011 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 1061206562)
Occhio col filtro a zainetto che gli Aphyosemion saltano!

Purtroppo l'ho scoperto con una femmina.. :-(
ora ho fatto un coperchio di plexi e non saltano più!

Danielecast 27-10-2011 13:36

Ragazzi, in attesa che Marco ritorni su questi lidi: tirata di orecchie collettiva!?!?!

In primis, vediamo di scrivere correttamente il Genere (maiuscolo) e la specie (minuscolo), quindi Aphyosemion australe. Cerchiamo di rispettare la corretta sintassi della nomenclatura.
E' consuetudine parlare di killifish o killies e quindi il termine "Killyfish" non è propriamente corretto.

Detto questo, Aphyosemion australe, vive in prossimità della zona costiera di Gabon e Congo dove le temp. sono più altre rispetto all'entroterra e quindi si consiglia di allevare propria l'australe a temp. più alte anche sui 25°C. Per intenderci non fa parte del gruppo di quelle specie di Aphyosemion ritenute di acqua fredda (18-20°C) come ad esempio: A. ocellatum, mimbon, maculatum, ecc....

Inoltre temp. sotto 20°C possono risultare controproducenti, il metabolismo rallenta, viene consumato meno cibo che può rimanere in vasca e quindi problemi, ecc...
Direi che una temp. tra 23 - 25°C potrebbe ritenersi adatta per l'australe. Non è tra quelle specie che soffre il caldo estivo per intenderci.

In merito al cambiamento di colore potrebbe trattarsi di un urto accidentale (o anche di una formazione tumorale) che ha intaccato i nervi che determinano la corretta colorazione del pesce. In questi casi, non si può fare molto ed in genere il pesce si alimenta e di riproduce senza problemi. Ovvio valutare se le condizioni peggiorano.

Il rigonfiamento anomalo potrebbe essere tutto e nulla e solo un esame approfondito presso un istituto zooprofilattivo (il classico veterinario non ha competenze ed attrezzatura adeguata)
potrebbe aiutare nella diagnosi definitiva.

Purtroppo si può solo ipotizzare, il rigonfiamento potrebbe essere normale in caso di femmina pronta a deporre oppure occlusione intestinale, sversamento di liquidi, ecc... tutte possibili problematiche non facilmente diagnosticabili via web.

In questi casi il consiglio è di tenere controllato il soggetto, valutare se si nutre e riproduce e cercare di ottenere più uova possibili per preservare la specie nelle proprie vasche.

Infine, è preferibile l'uso del mop come luogo di deposizione delle uova.
E', credetimi, meno complicato e più semplice che cercare uova tra le radici di qualche pianta galleggiante...

Vi saluto.

fede1985 27-10-2011 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Danielecast (Messaggio 1061206927)
In primis, vediamo di scrivere correttamente il Genere (maiuscolo) e la specie (minuscolo), quindi Aphyosemion australe. Cerchiamo di rispettare la corretta sintassi della nomenclatura.
E' consuetudine parlare di killifish o killies e quindi il termine "Killyfish" non è propriamente corretto.

Faccio il mea cupla, sono ancora un novellino dell'ambiente! :-))

Grazie Danielecast per tutte le info, allora da Marco avevo capito quasi bene (non perchè spiega male ma perchè magari non assimilo il 100% di tutte le informazioni che mi vengono date).

Detto ciò la femmina la continuo a tenere monitorata e se ci sono novità sarò immediatamente qui a chiedere aiuto a tutti voi!

Grazie a tutti! #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.