AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cominciamo con 20l (HEXA 5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32874)

DarkoDDio 20-02-2006 20:18

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=338_1485&products_id=11325& osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f85
Ci sono tutti i tests che ti servono; sono affidabili e costano poco...... #17

vero, non costa tanto, tu usi questo? per quante misurazioni serve? lì dice "molte misuraizoni" non è molto preciso :P

milly 20-02-2006 22:24

hai detto che la vaca è di plexiglass vero? peccato #13 il vetro è migliore e poi il plexiglass col tempo ingiallisce e si graffia

dubbioso 20-02-2006 22:34

dei cory lì dentro?
ma siete sicuri?
che dimensioni ha la vasca?
ma ti riferivi ai cory pigmeo?

orfeosoldati 20-02-2006 22:47

Quote:

per quante misurazioni serve?
I test sono affidabili (alcuni li ho confrontati coi Tetra,altri cogli Askoll). :-))
pH,NO2,NO3 con uso normale (settimanalmente per i primi 2 mesi,poi 1 sola volta al mese) ti durano tantissimo!
Le durate dei test GH e kH non possono mai essere quantificate in quanto sono inversamente proporzionali alla durezza totale e carbonatica dell'acqua ;-)
In altre parole con una vasca di Tropheus (acqua molto dura) ti durano 2 mesi,con una vasca di Discus (acqua molto tenera),1 anno. #07

digitalhawk 21-02-2006 00:25

allora...
innanzitutto bisogna dire che x iniziare piu' grande e' la vasca meglio e'...quindi gia' qui ce' un errore,ma come hai detto te lo hanno regalato e non lo hai scelto tu.

se proprio sei deciso a tenere una vaschetta cosi piccola pensa bene e chiedi consigli e documentati su tutto quello che fai.
non pensare di poter mettere chissa' quanti pesci, e soprattutto non un pulitore del tipo ancystrus o simili.
al max io direi (se proprio vuoi mettere dei poecilidi) degli endler...i guppy sono molto prolifici e in pochissimo tempo avresti la vasca piena di pesciolini che inquineranno l'acqua e tutto finerebbe con una moria generale...quindi pensa prima a chi potresti dare gli avannotti..
come "pulitori" puoi mettere dell caridine, non inquinano molto,sono piccole e svolgono egregiamente il loro "compito"...i cory non vanno MAI messi in 2 ma almeno dai 4 in su...sono pesci da branco non da coppia..e poi in 20lt non stanno xniente bene..

ma ora e' presto parlare di abitanti della vaschetta,pensa a far maturare il filtro x un mese ed a inserire le piante vere e un bel pezzo di legno o una roccia...l'anfora il forziere e tutta quella roba e' poco naturale...

spero di non averti scoraggiato,ma meglio prevenire che curare...

DarkoDDio 21-02-2006 00:43

Mi sono detto, prima comincio e prima ci metto i pesci!
Ormai sono giorni che leggo i forum, oggi mi son deciso e finalmente ho postato, ho avuto un sacco di consigli, suggerimenti e dritte da seguire e da non seguire

quindi stasera son passato dal negozio, ecco gli acquisti:
- Askoll Cycle Superfast (additivo biologico per filtri, aggiunto sulla spugna un tappino come da istruzioni)
- AquaSafe (biocondizionatore, inseriti in vasca 10 ml come da istruzioni)
- Anubias Barteri nana (fissata sul legnetto)
- Cryptocoryne parva (credo si chiami cosi', in primo piano)
- Egeria densa (credo si chiami cosi', verso la parete posteriore)
- riscaldatore NeWattino Plus (dovrebbe essere tarato a 25° fisso)

ecco qualche foto (troppe? :-P), ovviamente poi ho messo altra acqua fino a 2 cm
che ve ne pare?

orfeosoldati 21-02-2006 09:01

....mi sa che stai sulla via giusta #25 #25 #25
Metti un granulo di mangime ogni 2-3 giorni (facoltativo).
Fra 1 settimana un'altra dose di batteri,senza fare nient'altro e fra 2 settimane fai i 5 test sull'acqua.

DarkoDDio 21-02-2006 09:19

che ve ne pare del filtro? è una cosa passabile?
insieme all'acquario c'erano anche altri 2 ricambi di spugna+lana

quello che mi preoccupa un po' è che l'acqua che esce dalla pompa si ferma sempre dalla parte sinistra della spugna, potete vederlo nella figura DSCN0771

DarkoDDio 21-02-2006 17:53

ah, giusto per capire, ieri si era parlato di quali pesci, ma di quanti pesci no: secondo voi?
quante caridine?
quanti endler e corydoras?

grazie

Dviniost 21-02-2006 18:08

Io sinceramente corydoras non ne metterei...anzi in generale non metterei proprio pesci perché 20litri lordi sono davvero troppo pochi...
Cmq perché non metti un bel betta splendens e 4/5 caridinie??

Se vuoi invece assolutamente tenere guppy sappi che si riproducono molto velocemente quindi al massimo ti direi un maschio con due femmine e sempre quel numero di caridinie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.