![]() |
la cosa stranissima che succede solo con i Naso.
ma hai altri acanturidi in vasca?? immagino di si. |
secondo me pura concidenza..oppure alimentazione sbagliata
muoiono sani o smagriti ? |
Quote:
Anche a me questa cosa del naso suona proprio strana anche perchè muore senza avere segni evidenti di malattia, anzi... Ma non è che la valonia è tossica? Eppure i mitrax che la mangiano sono vivi e vegeti... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Anche a me sembrava una coincidenza, ma ora siamo a 5 nasi, presi di taglie diverse e sempre in posti diversi; vedo acquari anche piccoli per i nasi dove vivono senza problemi, nel mio invece sembrano avere la data di scadenza...-28d# |
tutti gli acanturidi sono ingordi ma il naso (dalla mia esperienza è peggio di tutti) non vorrei che fossero morti per eccesso di alimentazione .... essedo pesci prevalentemente erbivori alimentarli (anche se con una dieta varia) con un carico eccessivo di energia magari ha compromesso il fegato .... è un ipotesi ;-)
|
Quote:
Quindi che devo fare? Dargliene meno? Magari faccio veramente un tentativo con il Naso vlamingi#24 |
diminuirei la razione ....
da quello che dici l'atassia natatoria (perdita di coordinazione nell'assetto del nuoto) che manifestano è uno dei sintomi insieme alla steatosi epatica (altro sintomo tipico) di problemi causati da disfunzioni metaboliche legate all'alimentazione .... senza vedere il pesce aperto dopo la morte è difficile essere certi ma nel dubbio questa è una delle ipotesi plausibili ;-) |
Quote:
Grazie per i consigli, proverò così e vi terrò aggiornati!!! |
Ede,
Io ne ho avuti diversi che mi vivevano 7-8 mesi anche a me. L'ultimo pero mi e' vissuto un paio d'anni, ma un giorno lo scorso luglio, la mattina verso le 11 stava benissimo, il pomeriggio alle 3 l'ho visto stecchito su una roccia senza alcun segno apparente. Questa proprio non l'ho capita, pero adesso il naso non lho piu messo. Sigh ! L'elegans e' tra i miei preferiti.... Ciao |
alimenti poco prima dello spegnimento delle luci?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |