AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Nasi inspiegabili.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328605)

ALGRANATI 22-10-2011 09:20

la cosa stranissima che succede solo con i Naso.
ma hai altri acanturidi in vasca?? immagino di si.

Benny 22-10-2011 09:39

secondo me pura concidenza..oppure alimentazione sbagliata

muoiono sani o smagriti ?

ede 22-10-2011 09:40

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061197048)
la cosa stranissima che succede solo con i Naso.
ma hai altri acanturidi in vasca?? immagino di si.

Si si, ho 4 flavescens e uno xanthurum, ma loro stanno benone.
Anche a me questa cosa del naso suona proprio strana anche perchè muore senza avere segni evidenti di malattia, anzi...
Ma non è che la valonia è tossica? Eppure i mitrax che la mangiano sono vivi e vegeti...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061197068)
secondo me pura concidenza..oppure alimentazione sbagliata

muoiono sani o smagriti ?

Muiono sani e ciccioni.
Anche a me sembrava una coincidenza, ma ora siamo a 5 nasi, presi di taglie diverse e sempre in posti diversi; vedo acquari anche piccoli per i nasi dove vivono senza problemi, nel mio invece sembrano avere la data di scadenza...-28d#

GROSTIK 22-10-2011 10:25

tutti gli acanturidi sono ingordi ma il naso (dalla mia esperienza è peggio di tutti) non vorrei che fossero morti per eccesso di alimentazione .... essedo pesci prevalentemente erbivori alimentarli (anche se con una dieta varia) con un carico eccessivo di energia magari ha compromesso il fegato .... è un ipotesi ;-)

ede 22-10-2011 10:30

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061197122)
tutti gli acanturidi sono ingordi ma il naso (dalla mia esperienza è peggio di tutti) non vorrei che fossero morti per eccesso di alimentazione .... essedo pesci prevalentemente erbivori alimentarli (anche se con una dieta varia) con un carico eccessivo di energia magari ha compromesso il fegato .... è un ipotesi ;-)

Uhm, non ci avevo pensato... sapendo che gli erbivori in mare si alimentano in continuo cerco di fornire alghe il più spesso possibile. Non mi sembrava che i nasi mangiassero molto più degli altri, ma tutto può essere.
Quindi che devo fare? Dargliene meno?

Magari faccio veramente un tentativo con il Naso vlamingi#24

GROSTIK 22-10-2011 10:41

diminuirei la razione ....
da quello che dici l'atassia natatoria (perdita di coordinazione nell'assetto del nuoto) che manifestano è uno dei sintomi insieme alla steatosi epatica (altro sintomo tipico) di problemi causati da disfunzioni metaboliche legate all'alimentazione ....
senza vedere il pesce aperto dopo la morte è difficile essere certi ma nel dubbio questa è una delle ipotesi plausibili ;-)

ede 22-10-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061197132)
diminuirei la razione ....
da quello che dici l'atassia natatoria (perdita di coordinazione nell'assetto del nuoto) che manifestano è uno dei sintomi insieme alla steatosi epatica (altro sintomo tipico) di problemi causati da disfunzioni metaboliche legate all'alimentazione ....
senza vedere il pesce aperto dopo la morte è difficile essere certi ma nel dubbio questa è una delle ipotesi plausibili ;-)

Ok, allora al prossimo naso provo a ridurre la dose; si, alcuni manifestavano atassia poco prima della norte, ma altri no, erano perfetti, mangiavano e poi dopo qualche ora li trovavo morti.

Grazie per i consigli, proverò così e vi terrò aggiornati!!!

liferrari 22-10-2011 14:15

Ede,
Io ne ho avuti diversi che mi vivevano 7-8 mesi anche a me.

L'ultimo pero mi e' vissuto un paio d'anni, ma un giorno lo scorso luglio, la mattina verso le 11 stava benissimo, il pomeriggio alle 3 l'ho visto stecchito su una roccia senza alcun segno apparente.
Questa proprio non l'ho capita, pero adesso il naso non lho piu messo. Sigh ! L'elegans e' tra i miei preferiti....

Ciao

ricky mi 22-10-2011 16:54

alimenti poco prima dello spegnimento delle luci?

ede 23-10-2011 17:40

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061197676)
alimenti poco prima dello spegnimento delle luci?

No, di solito alimento più volte nel pomeriggio, ma le luci si spengono verso le 22, perchè?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.