AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   vasca riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32859)

DLGS 20-02-2006 16:15

tornando in argomento topic (vi perdono comunque e anzi vi ringrazio per l'ot, perchè interessantissimo) il filtro è ancora da studiare, tu cosa consigli ? interno esterno .. preferiscono un'acqua matura (ad esempio come i discus) o favoriscono cambi frequenti. alta ossigenazione va di pari passo con grosso movimento in acqua oppure anche un oxydator basta ? il ph è meglio tenerlo sull'acido ? e a tale scopo cosa useresti, la torba ? o lasciamo fare al filtro ?

considera che io non voglio sovrappopolare e nemmeno anzi andarci vicino .. preferisco di gran lunga la tranquillità e la stabilità al monitoraggio ossessivo di tutti i valori, a questo riguardo avete qualche commento/consiglio ?

vi ringrazio
Luca

Pleco4ever 20-02-2006 16:42

anche perchè sovraffollare(in senso organico) 300 litri con dei loricaridi medi...devi essere miliardario!
comunque con quella vascona una certa stabilità ce l'ha di suo...
io ho solo filtri esterni perchè:non mi piace vedere scatole nere in vasca e li tirengo più affidabili...per "giocare" con la chimica dell' acqua ho optato per una piccola sump (10 litri) in cui alloggio torba e foglie di quercia(quando le troverò come dico IO le metterò direttamente in vasca)però la cosa è motlo macchinosa
conviene riciclare un vecchio filtro esterno usato oppure tenere libero uno scomparto del filtro interno
il ph attorno a 6.5/7
io sto litigando da 1 mese col ph perchè voglio la botte piena e la moglie ubriaca...nel senso che ho GH e KH non rilevabili una forte ossigenazione e voglio il ph basso...
ci siamo accordati(io e il ph) su un 6.8 che va bene a me e ai loricaridi...
i cambi frequenti con acqua RO li gradiscono eccome però è meglio che fai(ad esempio) 2 mesi a cambi normali 1 volta ogni 15 gg poi via via più ravvicinati fino a fare 5 giorni a cambi continui del 30/40/50%...
ma questo per stimolare la ripro (dei selvatici)...
comunque a questo ci arrivi pian piano anche tu,è a discrezione del singolo!
l' oxidator non lo conosco...io uso sistema venturi all' uscita del filtro (filtri) e alla pompa di movimento...
ricordati che i Lori vogliono acqua impeccabile dal punto di vista dell' inquinamento e sopportano male L' ammoniaca

Pleco4ever 20-02-2006 17:01

Quote:

Forse, però io NON capisco il tuo ... ... "capisco"
nel senso che capisco la tua posizione...
oltreuttto non credo che siano ibridi fertili...
comunque io all' ibridazione "casuale" ci credo...perchè i pesci nella vasca vengono trattati allo stesso modo,subiscono gli stessi stimoli,e magari qualcuno vuole fare "il passo"
a proposito di pattern...cerca le foto dell' L 98...c'è una diatriba immane in atto nel mondo degli zebrofili

fastfranz 20-02-2006 17:26

Quote:

comunque io all' ibridazione "casuale" ci credo...perchè i pesci nella vasca vengono trattati allo stesso modo,subiscono gli stessi stimoli,e magari qualcuno vuole fare "il passo"
Questa non è ibridazione casuale: si tratta di due pesci "compatibili" (dello stesso genere ma di specie "molto vicine") sottoposti a trattemento per stimolare la riproduzione (magari si "mira" a qualche coppia correttamente assortita presente nella stessa vasca) ... non è casuale è fatto "senza pensarci" ... ma i pesci, come logico, "reagiscono" ... ;-)

Insomma, come ti dicevo, anche il ciclidofilo più "scamuffo" sa che (ad esempio): Pseudotropheus maschio "A" e Pseudotropheus femmina "B" (intendendo stesso genere, diversa specie) fanno al 99.9% -ciuf ciuf- specie in asenza di "omologhi" di sesso opporto ... ed evita (di tenerli assieme).

Forse anche per i loricaridi è il caso di cominciare a considerare con più attenzione:

a) COSA si mette in vasca ...
b) quali "stimoli" si danno loro ...

Pleco4ever 20-02-2006 17:37

per ora fortunatamente non ho di questi problemi... #18

fastfranz 20-02-2006 17:51

Quote:

anche perchè sovraffollare(in senso organico) 300 litri con dei loricaridi medi...devi essere miliardario!
Insomma ... bastano una decina di pesciotti (certo se prendi tutti L46 ...) ed il gioco è bello che fatto ;-)

DLGS 20-02-2006 19:49

infatti .. se andiamo su pesci di 20cm nn è che stai molto

pleco: mi fai capire come mantieni un ph stabile con gh e kh non rilevabili ? sei sicuro non sia ballerino ? è monitorato costantemente ? curiosità personale ;-)

tornando al discorso ripro: le peckoltia sono proponibili come punto di partenza ? (pensavo alle vittata)

invece per l'allestimento: le piante aiuterebbero con la pulizia dell'acqua e l'equilibrio dell'acquario oltre che all'ossigenazione. voi nelle vostre vasche come vi comportate a tal proposito ? cioè .. avete piante ? poche o tante e che tipo ? se devo metterci solo anubias piuttosto non ce le metto perchè il loro assorbimento di inquinanti, l'apporto di ossigeno e tutte le funzioni che una pianta svolge sono sotto radice rispetto a molte altre .. (proporzionale alla crescita, è ovvio). Altra cosa, la luce ? w/l ? che tipo di neon, roba vecchia che aiuta la formazione di alghe ?

grazie per l'aiuto

Luca

Pleco4ever 20-02-2006 22:07

Quote:

se andiamo su pesci di 20cm
ho detto medio piccoli...loricaridi da 20 cm facili da riprodurre non ne conosco
al massimo 15 cm alcuni hypancistrus...ma la media è 10 /12
niente piante,non servono,la pulizia dell' acquario io la affido ai filtri,associati a una alimentazione adeguata e cambi d' acqua frequentissimi..
il ph non è ballerino rimane fra 6.7 e 6.9 ho un controller a sonda fisso di quelli da collegare alla elettrovalvola della CO2 della hanna....senza CO2
l' apporto di ossigeno delle piante è ridicolo e non è paragonabile a quello che si verifica in natura nei biotopi di rapide...
l' illuminazione deve essere tenue che ti consenta appena di vedere i pesci(per tuo piacere personale) perchè i loricaridi sono leggermente fotofobici...

DLGS 21-02-2006 09:55

Quote:

l' apporto di ossigeno delle piante è ridicolo e non è paragonabile a quello che si verifica in natura nei biotopi di rapide
tu come risolvi questo problema ?

Pleco4ever 21-02-2006 10:02

sistema venturi all' uscita di ognuno dei due filtri e all' uscita della pompa di movimento...da quanlche parte dovrebbero esserci le foto della mia vasca...cerca in catfish ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.