AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consiglio reallestimento acquario per errori inesperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328369)

Johnny92 24-10-2011 22:46

ancora niente...fortuna che la pazienza è la virtù dell'acquariofilo :-)

Johnny92 25-10-2011 12:19

Ancora niente...

silverhand 25-10-2011 15:49

Bhe direi che le idee chiare le hai quindi per questo nessuno ti ha dato delle risposte immediate.
Per procedere ci sono molti modi, quello che IO farei sarebbe:
1. Preparo il nuovo filtro esterno e lo faccio viaggiare in parallelo con quello attualmente presente per 1 mese.
2. Nel mese penso all'allestimento che voglio ottenere.
3. Prendo un giorno intero per l'operazione poi eseguo il riallestimento come segue:

a. Riempio la vaschetta da 25 lt con circa 20 lt di acqua dell'acquario, e ci trasferisco il filtro esterno facendolo girare li dentro.
b. Catturo tutti i pesci e estraggo tutte le piante, i primi li metto nella vaschetta le seconde le metto da parte su un panno pulito.
c. Svuoto l'acqua e il fondo. Io il quarzo proverei a recuperarlo per futuri riallestimenti e/o acquari ma vedi tu.
d. Rimetto il fondo fertile, quarzo e ripianto.
e. Inserisco circa 40lt d'acqua nuova (con giusto Ph, Kh e Gh)
f. Posiziono il filtro esterno nella vasca riallestita e lo riaccendo
g. Ripesco i pesci e li re-inserisco
h. Unisco i 25 lt della vaschetta a quelli dell'acquario
i. Riempio fino all'orlo.

Ho già sperimentato con sucesso l'operazione.

Per le piante se molto compromesse le butterei altrimenti le re-inserirei.
Per i pesci i Guppy devi regalarli.

Verifica intensità di luce e se l'acquario ce l'hai da più di 1 anno cambia i neon.

Johnny92 25-10-2011 18:27

Grazie mille, era questo il tipo di risposta che stavo aspettando, sei stato molto gentile. Dato che hai già sperimentato l'operazione e che ti è andata bene penso che agirò come hai fatto tu e cambierò anche il neon visto che ha ormai quasi un anno.
Visto che il neon t8 in dotazione è da 15 w se non mi sbaglio e in tutto la capacità dell'acquario è di 60 l lordi il rapporto w/l dovrebbe essere di 0,25, 0,27 se si considerano 55 l netti, 0,3 se si considerano 50 netti...mi sembra comunque che sia sempre una quantità insufficiente. Come potrei rimediare?

silverhand 26-10-2011 11:54

Per la luce di soluzioni ne hai solo due:

1. Acquisti una plafoniera esterna dal costo dai 50€ ai 200€ con T5 della intensità che vuoi
2. Ti metti di buona volontà con il fai da te e ti aggiungi neon.

La 2 è più costosa e complicata, ma ti permette di mantenere il coperchio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.