![]() |
Le vaschette sono collegate o no??
|
Samu avendo visto la tua vasca con i led.......a questo punto spiegami meglio.
|
Seguo questo topic "strano".....
|
alt fermi tutti...devo 2 spiegazioni...
primo le vasche non sono collegate ,mi spiace non averlo scritto prima ...scusate secondo non vuole essere assolutamente una presa di posizione assoluta..solo un appunto da un utante molto capace (leggasi manico) rimasto deluso e contrariato da aver speso un bel po di dane' per una tecnologia e non essere in grado di " comprenderla " diciamo.. Quando intendevo stessa acqua ,stessi valori stessa conduzione intendo che il proprietario preleva l'acqua dal grande per cambiarla al piccolino ,usa gli stessi metodi di alimentazione e gestione (anche se e' un berlinese 100%) e lui e' sempre lui...l'occhio e' quello.. Il non riuscire proprio a capire perche' una vasca giri e l'altra no e lo stesso animale deperisca in una e prosperi in colore e crescita nell'altra e' un mistero..ovviamente avranno valori diversi non misurabili ma i parametri standard ph,kh ca mg no3 po4 sono i medesimi.. io dal vivo ho visto la vaschina ed e' veramente messa molto male..la cosa rinfrancante e' che ripeto se un animale marrone/nero viene spostato nella grande si riprende nel giro di 2-3 settimane . probabilmente non dipendera' SOLO dalla luce..ma di sicuro e' una parte fondamentale del guaio... |
Quote:
Prima o poi mi farai vedere la vasca vero? Comunque anche io ho LED da inizio della vasca e questo raffronto non mi quadra tanto... Ho inserito da tre settimane la prima acropora e la crescita c'è eccome, per i colori... vediamo quando sistemerò definitivamente i nutrienti... La histrix anche lei sta crescendo non poco e sta prendendo colore in questi giorni. In definitiva una stroncata così netta ai LED non la darei... come invece sembrerebbe dalle foto pubblicate. Staremo a vedere, io aspetto di sistemare i nutrienti e vedere cosa viene fuori prima di dare un giudizio definitivo. Ciao Gabriele |
La prova sarebbe più interessante se le 2 Vasche sarebbero collegate e capire che tipo di Led monta.........io ho una vaschetta Taleario collegata alla mi avasca principale illuminata con 2 Led da 10w uno Blu e Uno Bianco e devo dire si e vero i Colori cambiano ma non vedo sofferenza dei Coralli per ora.
|
Sandro, è difficile da spiegare, per capire cosa fare c'ho messo un paio di mesi, facendo delle prove in combinata con un mio amico della Svizzera Tedesca, lui parla poco l'italiano e io poco il tedesco, ma alla fine ci siamo capiti.
Gestire le vasche a led rispetto al gestire le vasche con altra illuminazione cambia radicalmente il tutto. Per farti un esempio sulla crescita se prendi la strada giusta, ho fatto delle talee a metà marzo di 3 cm, a fine settembre erano cresciute 5 - 6 volte tanto, 15 - 18 cm, con colori superiori alla vasca che avevo l'anno scorso con i T5. Matteo, la devi vedere per capire, tu l'hai vista a febbraio, dopo due mesi di led, la svolta è iniziata li. Da febbraio ad oggi la vasca l'ho rifatta 2 volte per via della crescita, sps che si toccavano. L'ultima volta 3 settimane fa dove ho tolto oltre un secchio di sps. Ho parlato di sps, ma anche gli lps non scherzano come crescita. Certo non tutto dipende dai led, con la ricettina sicuramente la spinta c'è anche da li, ma come detto dopo aver avuto ogni tipo di luce, resto con i led. Foto non so farle e non ho nemmeno la macchina se non il cell. Chi vuole viene a vederla. |
S'e le vasche non sono collegate la prova non ha un briciolo di senso...
|
La prova non ha senso, ma il fatto che con i led si perde molto in colori su questo non ci piove, quanto tornerei indietro alla mia fantastica 12x54....
|
ma scusate? chi ha detto che e' stata una prova comparativa? ho solo comparato le foto.
ho solo riportato impressioni di una persona che ne capisce abbastanza di coralli in salute e di conduzione di acquari e ho chiesto un parere a voi...fine se poi avete ormai tutti i led in testa perche' e' una moda o perche' vi costano troppo le bollette e' un altro discorso. Sembra che ormai esistano solo loro e chi ha una plafoniera vecchio stile a tubi o bulbi sia un cretino. Quando poi TUTTE le vasche migliori al mondo non usano i led anzi se li hanno provati ne sono rimasti delusi.. ..ma non vorrei rigirare il coltello nella piaga...:-D scusate il tono ma mi sembrate davvero prevenuti a volte.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |