AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (con le ultime foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328317)

mattia12 20-10-2011 17:34

e gli scalari dove li metti?secondo me ti convine farti una bella letta a tutti i post per iniziare per bene un acquario...e imparare a memoria le schede dei pesci che più ti aggradano...la sabbia non và lavata e ne sifonata tutti i giorni...c'è ancora parecchio lavoro e letture da fare...ah, poi i test dell'acqua non va bene il classico "sono a posto", classica risposta data da un negoziante e/o fatte le analisi con le strisce che sono affidabili per il 30%...

leandrofxx 20-10-2011 19:31

i scalari li dò a mio cugino, la sabbia non la lavo tutti i giorni ma una volta a settimana con semplice acqua corrente mentre la sporcizia in superficie la tolgo tutti i giorni, domani vado a comprare i test per l'acqua quelli professionali almeno vedo se ci sono problemi..
------------------------------------------------------------------------
ah e poi con i negozianti non ho avuto niente a che fare..da loro ho comprato solo il mangime e la sabbia

Ale87tv 20-10-2011 19:58

sposto in primo acquario d'acqua dolce

leandrofxx 20-10-2011 20:12

scusate, ho un problema con la vallisneria : le foglie sono gialline e molto rovinate da cosa può dipendere una cosa del genere?? grazie

Metalstorm 20-10-2011 20:19

guarda che la sabbia mica devi tirarla fuori e lavarla.....la sabbia bianca purtroppo tende a sporcarsi, puoi solo cercare di limitare i danni:
- giusta popolazione, in modo da limitare gli inquinanti
- piante a crescita rapida
- piante galleggianti che schermino la luce
- buona circolazione dell'acqua, in modo da non lasciare residui (o almeno non troppi)
- aspostazione con un tubicino degli eventuali residui sul fondo
- una manciata di melanoides tubercolata, che aiutano a ramazzare il fondo

leandrofxx 20-10-2011 20:35

penso di avere tutti i requisiti giusti tranne che per le melanoides tubercolata....ok allora provo a non sciacquarla...grazie. invece per la vallisneria sai dirmi il motivo del suo malessere??

jackrevi 20-10-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061193725)
ciao, che litraggio ha? e i valori?
la critica che mi sento di farti è che è un po' vuoto, mancano moooolte piante.la vallisneria va tirata leggermente su. il legno è mooolto gradevole.
ciao, ba

quoto completamente ba, questa è l'unica critica... #70

dony 20-10-2011 22:21

ciao,se non ho capito male la tua vasca è 120 lt,i discus nel tuo litraggio non dovresti metterli, diventano molto grandi e hanno bisogno di molto spazio,se non sbaglio tralatro la vasca ha una forma cubica,per il litraggio potresti mettere gli scalari,non so se la forma della vasca sia un problema, per formare una coppia ne dovresti prendere un gruppetto da giovani e dopo che si forma la coppia togliere gli altri.

Metalstorm 21-10-2011 14:16

Quote:

invece per la vallisneria sai dirmi il motivo del suo malessere??
non hai un fondo fertile e il carico organico della vasca al momento è modesto...inoltre sono presenti tre piante a crescita rapida in contemporanea (ceratophyllum, vallisneria e le galleggianti...cos'è, pistia?)

Inoltre il continuo togli-metti la sabbia non fa di certo bene ad una pianta che deve radicare nel fondo ;-)

Metti delle tabs fertilizzanti sotto le radici della vallinseria, dovrebbero darle un po di spinta

leandrofxx 21-10-2011 15:22

ok quindi devo togliere un pò di piante a crescita rapida?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.