AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   chiudere topic grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32829)

nightrider 20-02-2006 19:07

le rocce sembrano....nude.
abbassa la plafo e continua lentamente con il fotoperiodo.

per i nitrati.......
levati lo sfizio....
compra un tester di un'altra marca e non andar nel panico.
il tetra tende a sovravalutare e va in palla con molta facilità

ti consiglio un RedSea oppure un Aqualight
non spendere una cifra per il test dei nitrati (Tunze-Macherey...) al momento...
visto che fai i test con molta frequenza...li faresti fuori in un'attimo
al limite fotometri oppure test iper-affidabili (ammesso che ne esistano) te li prenderai a vasca matura...quando i nitrati saranno un ricordo.
ripeto..per ora meglio tre test di 3 marche diverse...e fai la media inglese.

altra cosa...
piccolo trucchetto
il vonciume sul fondo è un buon segno (da un lato!!!) vuol dire che c'è attività biologica.
al buio, con una pila, controlla se ci sono vermetti...piccoli crostacei...lumachine...ecc.ecc.. sono loro che determinano se le rocce sono buone....e sono loro che ti fanno maturare la vasca.
Il vonciume di cui sopra ha anche un'altra spiegazione...le pompe te lo accumulano sempre nello stesso punto quindi....hai 2 soluzioni
1. se il punto di accumulo per te è comodo...lascia stare così..ai cambi d'acqua lo aspiri
2. spostare le pompe fino a quando tutto finisce in sump

buon lavoro

anakin 20-02-2006 23:30

ringrazio nightrider x la risposta cosi particolareggiata.... :-)
da quanto ho capito le rocce nn sono tanto buone io vi posso solo dire quel
che vedo ci sono molte incrostazioni bianco latte......in qualcuna ci sono delle linee verdi.....animaletti io no ne ho visti eccezion fatta x due granchi trovati morti e una lumaca che ho recuparato dal pacco ma che nn ho piu visto.
al momento le rocce si stanno ricoprendo di una patina marrone rossastra...
vi faccio pero una domanda.....se le rocce nn sono niente di speciale posso lo stesso fare un bel acquario oppure saro sempre condizionato da un acquario precario equilibrio. -20

nightrider 21-02-2006 08:55

beh....
ottime rocce sono ottimo inizio...sia chiaro!
però se lasci maturare come si deve anche rocce non eccelse danno buoni risultati.

la patina marrone-rossastra sono alghe cianobatteriche.
fanno parte del ciclo di maturazione,ma poi devono sparire
le increostazioni bianco latte possono essere o piccole spugne,visto che illumini ancora pochissimo...oppure incrostazioni coralline in via di formazione (sarebbe meglio...!!!)

ma ....una domanda.......
leggi vero?
qualche libro...
il vecchio forum....
le varie sezioni......

;-) ;-) ;-)

a proposito
compila il profilo.
pompe...
attrezzatura...
ecc...ecc

anakin 21-02-2006 11:59

leggo.....pure tanto al momento il codice da vinci ;-)
le rocce secondo me nn hanno spugne bensi incrostazioni dure bianche
una curiosita che vi posso dare nn so se vi puo servire x farvi meglio 1 idea è che con i primi cambi d'acqua mi ritrovavo le mani piene di piccole spine.... tipo quelle del fico d'india. #06

ps. spero presto di mettere altre foto di rocce...

Nunzio73 21-02-2006 13:32

Quote:

Originariamente inviata da anakin
una curiosita che vi posso dare nn so se vi puo servire x farvi meglio 1 idea è che con i primi cambi d'acqua mi ritrovavo le mani piene di piccole spine.... tipo quelle del fico d'india. #06

accade anche a me, però pensavo fosse un caso ... a quanto pare no. non so però da cosa sia dovuto

anakin 21-02-2006 18:19

qualità rocce???

ciao ho fatto nuove foto alle rocce,spero cosi di darvi maggiori informazioni...
aspetto vostri commenti... #12

anakin 21-02-2006 18:24

.....

continua.....

cospicillum 21-02-2006 21:09

le rocce sono spoglie sei sicuro della qualità???aumenta le ore di luce.............
sifona bene il fondo a costo di buttare per aria l'acquario...........pena..i nitrati sempre molto alti in futuro!!!

anakin 21-02-2006 21:32

x ora sto facendo 2 ore di luce la prima settimana poi aumento di 2
sto sifonando e anche tanto ma piu melma tolgo piu me ne ritrovo -04 -04.
ma fanno cosi schifo le rocce ????

Nunzio73 22-02-2006 10:20

#07 #07 ma dove le hai prese

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.