AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   DILEMMA!!!!!!!!!!!! sabbia o non sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328061)

savo69 19-10-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061191863)
Se vuoi mettere la sabbia mettila subito insieme alla Rocciata così matura tutto assieme.........metterla dopo dai solo uno squilibrio al sistema.;-)

Cosi facendo pero', lo spurgo di 100kg di rocce gli finisce in mezzo alla sabbia.... no?

Io sto facendo maturare per benino e spurgare il tutto .... solo dopo aggiungero' un po' di sabbia giusto per coprire il fondo (magari un po' per volta), e se tutto girera' a dovere (quindi tra un paio d'annetti forse) magari riprendero' in considerazione zeovit

Ink 19-10-2011 17:11

Bho... io avevo fatto spurgare le rocce a parte per un mese con skimmer.... dipende in che condizioni prendi la rocce...

Nd YAG il DSB remoto è come un refugium... è una vasca collegata alla principale con solo il DSB... se ha problemi, basta scollegarla... sarebbe ottimale fare una vasca molto bassa per avere un flusso laminare sopra la sabbia e possibilmente avere all'interno tre contenitori separati che contengono la sabbia, in modo da poterne cambiare uno ogni tot anni per rinnovare il DSB. Fondamentali gli inoculi in ogni caso.

Achilles91 19-10-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061192025)
Bho... io avevo fatto spurgare le rocce a parte per un mese con skimmer.... dipende in che condizioni prendi la rocce...

Nd YAG il DSB remoto è come un refugium... è una vasca collegata alla principale con solo il DSB... se ha problemi, basta scollegarla... sarebbe ottimale fare una vasca molto bassa per avere un flusso laminare sopra la sabbia e possibilmente avere all'interno tre contenitori separati che contengono la sabbia, in modo da poterne cambiare uno ogni tot anni per rinnovare il DSB. Fondamentali gli inoculi in ogni caso.

un po come quello di carlos morero anche se per me e meglio una vasca dedicata alle rocce studiata e gestita bene
le rocce che andro a mettere sono all'inizio nuove comprate e poi quelle della mia vasca

emio 19-10-2011 20:29

quello che ti consiglio e' quello che ho fatto io a suo tempo con buoni risultati...
.....1) inserimento rocce (qualche giorno) fino a stabilizzazione dei valori...
.....2) piena luce fino alla fine della fase algale...
.....3) progressivo inserimento animali.....
....4) dopo un paio di mesi (a valori zero) inserimento sabbia viva (5/6 cm medi)....
...ovviamente Zeovit fino dal primo giorno come da sacre scritture....

Ciccio66 19-10-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061191863)
Se vuoi mettere la sabbia mettila subito insieme alla Rocciata così matura tutto assieme.........metterla dopo dai solo uno squilibrio al sistema.;-)

Quoto
Anche perchè é quel che ho fatto....

Sabbia si da subito....

Avrei fatto volentieri il DSB ma avevo fretta...

Achilles91 20-10-2011 17:06

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1061192412)
quello che ti consiglio e' quello che ho fatto io a suo tempo con buoni risultati...
.....1) inserimento rocce (qualche giorno) fino a stabilizzazione dei valori...
.....2) piena luce fino alla fine della fase algale...
.....3) progressivo inserimento animali.....
....4) dopo un paio di mesi (a valori zero) inserimento sabbia viva (5/6 cm medi)....
...ovviamente Zeovit fino dal primo giorno come da sacre scritture....

non sono un po troppi 6 cm di sabbia? cosi avrei quasi un piccolo dsb

twister77 20-10-2011 17:33

Direi proprio di si!
Al max 1 o 1,5 cm....

Achilles91 20-10-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061193999)
Direi proprio di si!
Al max 1 o 1,5 cm....

anche meno:-D:-D:-D

mi sono fatto un'idea finale

rocce e buio 2 settimane

sabbia continuazione buio

luce con cautela insiema a zeovit

emio 28-10-2011 22:00

...6 cm. di sabbia sono il minimo per avere un'azione biologica...
..al di sotto dei (circa) 6 cm la sabbia sara' puramente decorativa e potra' solo creare dei problemi...
..in questo caso meglio non metterla...

Ink 28-10-2011 23:09

Come ho scritto più volte, io ci ho buttato dentro all'inizio 36kg di ocean direct che si sono sparsi a piacimento, con alcune zone di vetro scoperte e pertanto lo spessore varia da zero a 12cm circa... dopo due anni è perfetta, come i valori... mai fatto crosta... piena di sedimento come si addice a qualunque fondo sabbioso che si rispetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.